Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ed ancora :

2007112135238816.jpg

( solo un pochino tamarri )

Legittimo pensare "e che roba è ?" "come funzionano ?" : nel tappo (si , servono le valvole Schrader ) ci sono lampadina & pila e quest'ultima viene spostata dalla forza centrifuga durante il movimento chiudendo il circuito .

o-o

Questo genere di illuminazioni o NEON vari sono vietati sulle auto! Sono permessi solo in pista o da fermi, in movimento la legge non lo permette a quanto ricordo.
Quindi anche per la bici a questo punto non credo siano applicabili, se ora la bici è comparata, secondo la legge, ad un'automobile!!! :celopiùg:

:omertà:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
per i mezzi pesanti si usano questi nastri rifrangenti

http://www.combyitalia.it/click-prodotto/data/images/23_big.jpg[url]http://www.combyitalia.it/click-prodotto/data/images/23_big.jpg[/URL]

dovrebbro fare delle cose simili per le bici che non rovinano l'estetica dei telai e dei cerchi

come questa moto
[url]http://i.speedup.com/D-GEAR/Moto%20Accessori%20&%20Gadget/Adesivi%20Vari/jpg/tape-immagine3-dgear_500x500.jpg[/URL]

beh se si hanno i dischi,si possono mettere anche gli strips che si mettono sulle moto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La bici non è assolutamente comparata ad' un'auto: semplicemente deve avere un faro anteriore, uno posteriore, e catarifrangenti davanti dietro sui pedali e di lato.
Tutto il resto è un di più, che può essere utile a farsi vedere ma che non può sostituire quanto prescritto.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
La bici non è assolutamente comparata ad' un'auto: semplicemente deve avere un faro anteriore, uno posteriore, e catarifrangenti davanti dietro sui pedali e di lato.
Tutto il resto è un di più, che può essere utile a farsi vedere ma che non può sostituire quanto prescritto.

Allora arricchiremo le aziende che vendono city bike???

Ssaremo impossibilitati a girare con altre bici? Niente pedalate con bici da fr street e bdc in citta??

Le bici da fr dh street bdc saranno considerate bici da competizione??

Le mtb diventeranno orribili come le bdc che dovrenno diventare tutte rifrangenti e con lampadine luminose??

Cmq non tutti i faretti da bici si possono montare su tutto i manubri, alcune hanno i collarini piccoli e si sono diffusi molto i manubri da 31.8 trovare una torcia compatibile e difficile avvolte.
Se si hanno pedali con spd o con sganci rapidi non puoi mettere i catarifrangenti. Poi ci sono i raggi di doppio spessore che impediscono di montare i catarifrangenti che sono fatti per raggi normali

Quindi che si fa?? Attemdiamo di targare le bici per entrare nel monopolio statale???

Secondo me se ci sono problemi nelle strade è colpa dei cattivi controlli, strade fatiscenti con scarsa visibilità, scarsi controlli e locali con alcool a volontà e ragazzi lasciati allo sbando senza controllo e possibilmente con una vettura potente tra le mani.
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
La bici non è assolutamente comparata ad' un'auto


solo xchè la puoi usare dopo che ti ritirano la patente (anche se son tanti che senza usano la macchina cmq, ed a questo punto si da anche una spinta a queste persone... rischiar x rischiare...) non metto in discussione le multe o le luci ( obbligatorie montate di notte ) ma i punti non ce li devono toccare.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
solo xchè la puoi usare dopo che ti ritirano la patente (anche se son tanti che senza usano la macchina cmq, ed a questo punto si da anche una spinta a queste persone... rischiar x rischiare...) non metto in discussione le multe o le luci ( obbligatorie montate di notte ) ma i punti non ce li devono toccare.

Io cammino da anni sono con un faretto montato davanti e dietro un catarifrangente, mai successo nulla sempre attendo e vigile, conosco bene la mia mia città a certe ore evito determianti lughi pericolosi

secondo me basta pochissimo per regolarizzarci senza fare leggi selvagge e speculative, perchè non facciamo crescere il senso civico, convertiamo i selvaggi in gente per bene e leviamo le cose cattive della società tutti possiamo fare qualcosa
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
secondo me basta pochissimo per regolarizzarci senza fare leggi selvagge e speculative, perchè non facciamo crescere il senso civico, convertiamo i selvaggi in gente per bene e leviamo le cose cattive della società tutti possiamo fare qualcosa


purtroppo non basta pochissimo... e siam tutti bravi a parlare e lamentarci...... ma oltre x far cassa ste leggi vengono fuori x il comportamento di molti ciclisti...
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di notte è necessario vedere e farsi vedere: meglio una bici "inguardabile" o farsi investire? :spetteguless:

Di notte i fari ci vogliono, e non da ora, sono adattabili a qualunque bicicletta e costano due lire.

Le leggi italiane saranno anche ridicole, ma argomenti come la bruttezza delle luci o dei catarifrangenti non sono da meno. :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho letto quasi tutti gli interventi di questo topic (quasi ...... 500 sono tanti!) ma non ho letto nessuno che abbia scritto che, visto l'inasprirsi delle sanzioni, cercherà di stare più attento e di essere ancora più rispettoso del C.D.S. anche quando va in MTB.

Forrse sono io che sono un Marziano ma più che appellarmi all'incostituzionalità della legge, all'eccessiva severità delle forze dell'ordine, al 5° emendamento ....... io cercherò di violare il meno possibile il C.D.S. così come faccio quando guido l'auto ........ eppure mi sembra talmente semplice: il primi ad essere a rischio quando in MTB violiamo il C.D.S. siamo noi stessi!
 

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
Ho letto quasi tutti gli interventi di questo topic (quasi ...... 500 sono tanti!) ma non ho letto nessuno che abbia scritto che, visto l'inasprirsi delle sanzioni, cercherà di stare più attento e di essere ancora più rispettoso del C.D.S. anche quando va in MTB.

Forrse sono io che sono un Marziano ma più che appellarmi all'incostituzionalità della legge, all'eccessiva severità delle forze dell'ordine, al 5° emendamento ....... io cercherò di violare il meno possibile il C.D.S. così come faccio quando guido l'auto ........ eppure mi sembra talmente semplice: il primi ad essere a rischio quando in MTB violiamo il C.D.S. siamo noi stessi!


ovvio che basta giustamente rispettare il C.D.S. e nn ci sono rischi... ma non esiste cmq che chi ha la patente deve rischiare i punti andando in bicicletta.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ho letto quasi tutti gli interventi di questo topic (quasi ...... 500 sono tanti!) ma non ho letto nessuno che abbia scritto che, visto l'inasprirsi delle sanzioni, cercherà di stare più attento e di essere ancora più rispettoso del C.D.S. anche quando va in MTB.

Forrse sono io che sono un Marziano ma più che appellarmi all'incostituzionalità della legge, all'eccessiva severità delle forze dell'ordine, al 5° emendamento ....... io cercherò di violare il meno possibile il C.D.S. così come faccio quando guido l'auto ........ eppure mi sembra talmente semplice: il primi ad essere a rischio quando in MTB violiamo il C.D.S. siamo noi stessi!

io sono sempre vigile non vedo il motivo di essere più attento a quello che faccio
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho letto quasi tutti gli interventi di questo topic (quasi ...... 500 sono tanti!) ma non ho letto nessuno che abbia scritto che, visto l'inasprirsi delle sanzioni, cercherà di stare più attento e di essere ancora più rispettoso del C.D.S. anche quando va in MTB.

Forse perché la maggior parte di noi, a parte la dotazione prevista per legge (luci, campanello, ecc) il codice della strada lo rispetta già e lo dà per scontato.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo