Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Noi di strada asfaltata ne facciamo poca,

io penso a quelli con la BDC cosa fanno loro sono più a rischio di noi.

Nè campanelli, ne luci, ne catarifrangenti,

credo che le regole che riguardano la dotazione (campanello, luci, ecc) non sia stata modificata e quindi incorriamo negli stessi rischi di baccarci una multa già da tanti anni (poi magari adesso un pò di più perchè si fa un gran parlare di ciclisti e biciclette).
Per il resto, da quello che leggo mi sembra che in molti si preoccupino troppo delle nuove leggi......ma davvero siete/siamo così in tanti a passare con il rosso/parlare al cell mentre andiamo bici/ecc.. ???? Se no, non vedo dove stia tutta preoccupazione......se sì invece credo sia il caso di pensare prima di tutto alla nostra incolumità mentre pedaliamo e poi, magari, pensare ai punti che ci toglieranno dalla patente (ma poi, alla fine, se la stessa infrazione la facessimo con l'auto non ce li toglierebbero cmq i punti ?????).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
credo che le regole che riguardano la dotazione (campanello, luci, ecc) non sia stata modificata e quindi incorriamo negli stessi rischi di baccarci una multa già da tanti anni (poi magari adesso un pò di più perchè si fa un gran parlare di ciclisti e biciclette).
Per il resto, da quello che leggo mi sembra che in molti si preoccupino troppo delle nuove leggi......ma davvero siete/siamo così in tanti a passare con il rosso/parlare al cell mentre andiamo bici/ecc.. ???? Se no, non vedo dove stia tutta preoccupazione......se sì invece credo sia il caso di pensare prima di tutto alla nostra incolumità mentre pedaliamo e poi, magari, pensare ai punti che ci toglieranno dalla patente (ma poi, alla fine, se la stessa infrazione la facessimo con l'auto non ce li toglierebbero cmq i punti ?????).
:prost:
Concordo su tutto!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però le luci devi averle montate sulla BDC... o no?

Direi che devi averle montate (art. 68 CdS) ma non è chiaro dalla norma quando le devi tenere accese, visto che il CdS indica gli orari per le luci accese solo per i veicoli a motore e per quelli trainati (Art. 153 CdS)
Non sono d'accordo, l'art.68 dice che "devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti", non che devono essere presenti sempre. Aspettiamo che la Stradale risponda, ma l'intrpretazione sembra condivisa. Il campanello deve esserci, invece.


Confermo, ti tiro fuori gli estremi se vuoi, provato sulla mia pelle: passato con l'arancione alle 6 del mattino ad un semaforo dotato di T-Red fuorilegge (ora dovrei fare ricorso), mi arriva la multa a casa: in pratica se confessi chi è alla guida dell'auto, paghi la sanzione e vengono decurtati i punti al denunciato (ecco perche' tanti novantenni o deceduti pirati della strada), se non denunci chi è stato paghi doppio ma ti salvi i punti.

Non bastasse, vuoi riacquistare i punti persi? Vai in autoscuola, paghi, "fai" un corso farsa e ti vengono ridati. italietta.

Cosa cmq ben diversa dal "pagare per rimanere anonimi volontariamente" ipotizzato da Motonline. E comunque, visto che togliere i punti patente al proprietario dell'auto sanza contestazione immediata è stato dichiarato illegittimo, non vedo altro sistema a parte non decuratre i punti senza contestazione immediata: il che significherebbe di fatto cancellare il sistema della patente a punti.

credo che le regole che riguardano la dotazione (campanello, luci, ecc) non sia stata modificata e quindi incorriamo negli stessi rischi di baccarci una multa già da tanti anni (poi magari adesso un pò di più perchè si fa un gran parlare di ciclisti e biciclette).
Per il resto, da quello che leggo mi sembra che in molti si preoccupino troppo delle nuove leggi......ma davvero siete/siamo così in tanti a passare con il rosso/parlare al cell mentre andiamo bici/ecc.. ???? Se no, non vedo dove stia tutta preoccupazione......se sì invece credo sia il caso di pensare prima di tutto alla nostra incolumità mentre pedaliamo e poi, magari, pensare ai punti che ci toglieranno dalla patente (ma poi, alla fine, se la stessa infrazione la facessimo con l'auto non ce li toglierebbero cmq i punti ?????).

Bravo. il concetto è questo. :prost:





L'autorità del traffico può - a un ciclista che pedala nel traffico in stato di ubriachezza - non soltanto revocargli la patente di guida dell'auto , ma anche vietargli l'uso della bicicletta . Questo è quanto stabilisce una decisione del Tribunale Amministrativo di Neustadt .


E a quanto pare , l'argomento è noto anche in Inghilterra :
Testimonianza di prima mano, anche in Francia è la stessa cosa: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3201512&postcount=3

Per una volta che siamo al livello dell' Europa, siamo "borbonici"...mah.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E comunque, visto che togliere i punti patente al proprietario dell'auto sanza contestazione immediata è stato dichiarato illegittimo
OTon (forse)

quindi se ti fotografano al semaforo o ad una intersezione controllata da un sistema fotografico (non necessariamente t-red) i punti non te li possono togliere? Illuminami :nunsacci:

Questo da quando?

OToff
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OTon (forse)

quindi se ti fotografano al semaforo o ad una intersezione controllata da un sistema fotografico (non necessariamente t-red) i punti non te li possono togliere? Illuminami :nunsacci:

Questo da quando?

OToff

Quando il titolare dell'auto non comunicava chi era alla guida al momento dell' infrazione venivano automaticamente decurtati i punti all' intestatario della vettura, art 126 c.2 dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale con sentenza 24 gennaio 2005.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quando il titolare dell'auto non comunicava chi era alla guida al momento dell' infrazione venivano automaticamente decurtati i punti all' intestatario della vettura, art 126 c.2 dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale con sentenza 24 gennaio 2005.
Ah si riferisce a questo... ok dubbio chiarito...

@Xchè non spostiamo in questa sezione la discussione presente nel bar?
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io per non sapere nè leggere e nè scrivere ieri sera sono andato dal sivende ed ho montato sulla MTB un campanellino, una luce posteriore ed una anteriore anche se, come giustamente fatto notare sotto, l'art.68 ne prevede la presenza e l'uso solo nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
Mi mancano solo i catadiottri ma credo che con tutte le fasce rifrangenti presenti sulle maglie e pantaloncini da ciclista un automobilista non abbia difficolta a vederci.
Poi ieri sera sono uscito con la bici da passeggio ed ho incrociato un vigile in borghese con la bici con le luci spente: ma non le doveva portare accese seccondo il CDS ????? :arrabbiat::arrabbiat:
 
Intanto ci sono anche questi , e sarebbe il caso che la 3M cominciasse a distribuirli di più anche in Italia , o i negizianti a ordinarli :

Speichenreflektoren_neu.jpg


e il loro effetto è :

Buechel_Sekuclip.jpg


oppure ( foto da 3600x2700 !) :
http://www.bi-nett.de/media/081103 KPB GT_Speichenreflektoren von 3M.JPG
 
Belli solo che se li monto sulle mtb ne perdo la metà dopo ogni sentiero


No , no , non credo o-o
li ho scoperti la settimana scorsa grazie ad un amico che ne se ne è comprata una confezione su in Germania ( e dove sennò :mrgreen: )
e ho provato che si incastrano bene sul raggio .
Poi durante la pedalata , anche gli eventuali colpi sono radiali , non trasversali , quindi quei Speichenreflektoren si muoveranno -forse- su e giù per il raggio ma senza staccarsi .

o-o
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
No , no , non credo o-o
li ho scoperti la settimana scorsa grazie ad un amico che ne se ne è comprata una confezione su in Germania ( e dove sennò :mrgreen: )
e ho provato che si incastrano bene sul raggio .
Poi durante la pedalata , anche gli eventuali colpi sono radiali , non trasversali , quindi quei Speichenreflektoren si muoveranno -forse- su e giù per il raggio ma senza staccarsi .

o-o
Magari ci faccio un pensierino per la bici di tutti i giorni... speriamo poi di non venir multati per troppa illuminazione

Si trovano qua:

http://www.pianetabici.com/mm/a_raggi-riflettenti-sekuclip-3m_id103865.html

http://www.pmzero.it/Accessori-innovativi._2074874.html

http://www.buechel-online.com/index.php?id=262
 
  • Mi piace
Reactions: alech

rovermtb

Moderatur Beatus
Intanto ci sono anche questi , e sarebbe il caso che la 3M cominciasse a distribuirli di più anche in Italia , o i negizianti a ordinarli :

Speichenreflektoren_neu.jpg


e il loro effetto è :

Buechel_Sekuclip.jpg


oppure ( foto da 3600x2700 !) :
[url]http://www.bi-nett.de/media/081103%20KPB%20GT_Speichenreflektoren%20von%203M.JPG[/URL]

ci pensavo pure io ad una cosa del genere.... non su tutti i raggi, probabilmente ne bastato giusto 3-4 :nunsacci:

si potrebbe fare un'acquisto e poi spacchettarci la confezione... :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo