Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domanda stupida. Da ora in poi le bici dovranno essere vendute già equipaggiate? :nunsacci:
rispetto a prima, le nuove norme non modificano gli obblighi per l'equipaggiamento delle biciclette; l'unica cosa che cambia sono le sanzioni...

Io ti posso dire che negli ultimi 4 anni ho comprato 5 biciclette (2 mtb per me, una BDC per mia moglie e 2 bici da bambino per i miei figli) tutte dal Decathlon e tutte erano equipaggiate con luci, campanello, catarifrangenti sulle ruote e sui pedali). :il-saggi:
Ho anche letto su questo topic che molti negozianti gettano via sacchi di lucette e catarifrangenti che sistematicamente smontano dalle bici prima di venderle, ma questo te lo riporto per sentito dire...... :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.
Ho anche letto su questo topic che molti negozianti gettano via sacchi di lucette e catarifrangenti che sistematicamente smontano dalle bici prima di venderle, ma questo te lo riporto per sentito dire......

Su questo posso testimoniare io. Un grosso venditore della mia zona dispone di due o tre grosse ceste all'ingresso del negozio, zeppe di rifrangenti di ogni tipo, da cui si può attingere a piacere, aggratis.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito


Ti stai sbagliando.

La tua ipotesi:

se hai la patente significa che dovresti conoscere il C.D.S. e, si presume, lo dovresti rispettare.

Tu devi rispettare il CDS anche se non hai la patente. Difatti sono previste sanzioni per pedoni, ciclisti, pastori, tutte attività per cui non è richiesta la patente. La patente è un'autorizzazione amministrativa per poter condurre determinati tipi di veicoli.

Se commetti un'infrazione al C.D.S. quando sei in MTB, o in bici, o in moto, significa che non hai la conoscenza o il "rispetto" per il C.D.S.

E difatti si paga una (giusta) multa.

perchè?

ti tolgo il permesso di guidare (la patente) o te ne sottraggo dei punti che eventualmente, secondo quanto prescritto, potrai recuperare (facendo dei corsi e/o trascorrendo due anni senza compiere infrazioni).

Ma il problema è che questa cosa non c'entra molto. Tanto vale sospendere l'autorizzazione UTIF alla vendita di alcoolici o la licenza di pesca.
Poi, ripeto, le intenzioni del legislatore non erano queste: sfortunatamente l'articolo di legge è scritto male per cui come conseguenza diretta si ha la perdita dei punti della patente per chi transita contro mano con una carriola.

Ripeto: dato che tutti gli utenti della strada devono conoscere il codice della strada, anche i pedoni per cui esistono anche sanzioni specifiche, e non solo chi possiede una patente di guida, il fatto di ritenere più colpevole chi commette la stessa infrazione se ha la patente di guida è illogico.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Su questo posso testimoniare io...

già, anche un mio amico che ha il negozio li buttava, tanto che mi sono fatto dare un catarifrangette anteriore ed uno posteriore (quelli per le ruote già li avevo).

forse adesso faranno come decathlon che consegna le bici con i catarifrangenti montati, poi se li vuoi togliere devi farlo da solo.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Oggi per esigenze di traffico intenso a Molina di LEdro sul marciapiede non pedonale mi ha sorpassato una pattuglia dei vigili locali e non mi ha detto nulla... pietà verso un povero ciclista?
Oggi al rientro dal giro vengo superato da sette bitumari, sul gruppetto tre erano affiancati e occupavano quasi tutta la carreggiata. E' arrivata una pattuglia di vigilesse in auto che si è messa dietro a questi tre, ho pensato ora li fermano.. invece hanno aspettato che tutti si mettessero in fila indiana, sono state affiancate ancora x qualche minuto (facendo dei gesti veso il gruppetto) e hanno continuato per la loro strada.
Dunque se volevano multarli.. lo potevano fare benissimo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
SEcondo me, e queste sono le conferme, andranno a colpire i personaggi che evidentemente vanno incontro alle violazioni "gravi" che coinvolgono anche chi guida la macchina... non che il caso dei ciclisti in strada fosse da non sanzionare: ma è un reato da bici e quindi non farebbe notizia. Poi magari mi sbaglio, ma per ora la cronaca evidenzia il contrario...
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

antiono

Biker extra
27/4/09
781
1
0
Pernate (NO)
Visita sito
non ci sono rischi se non devi percorrere dei bei vialoni in cui i veicoli di norma sfrecciano a 30 km/h oltre il limite, o forse sono l'unico che abita vicino a grosse città


intendevo rischi di multe e punti... altri rischi cè nè si dato che i ciclisti son la categoria che negli incidenti stradali ha il maggior numero purtroppo di morti.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
minghia!
le luci alle 15.30 !!! e pure sulla ciclabile...
'mazza han beccato proprio il più cattivo tra i ciclisti 8DDD
chissà invece, sulla vicino Axx quanti a quell'ora andavano a 140 km/h...
:rosik:
A questo punto cade anche il discorso delle luci presenti sulla bici solo nelle ore notturne... a meno che non gli abbiamo elevato la contravvenzione per l'assenza del campanello e le cuffiette nelle orecchie..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
minghia!
le luci alle 15.30 !!! e pure sulla ciclabile...
'mazza han beccato proprio il più cattivo tra i ciclisti 8DDD
chissà invece, sulla vicino Axx quanti a quell'ora andavano a 140 km/h...
:rosik:

Delle tre infrazioni contestate, una è sicuramente illegittima (le luci di giorno). Il campanello purtroppo il CdS lo prescrive, e su una pista ciclabile non mi pare proprio inutile averlo. La terza, la musica in cuffia, è un comportamento pericoloso perchè non si sentono più i rumori dell'ambiente. Da come l'hanno raccontata, vien da pensare che i comportamenti poco rispettosi verso i pedoni non siano rari su quella ciclabile (se non sbaglio l'anno scorso ci fu anche una colluttazione tra un jogger ed un biker) e che è stato l'Ipod (ripeto VIETATO) a causare la multa.

chissà invece, sulla vicino Axx quanti a quell'ora andavano a 140 km/h...
:rosik:
premesso che i vigli urbani sull'autostrada non ci possono andare, con il tuo ragionamento non si potrebbe mai fare nessun controllo o multa. Gli automobilisti a 140 pretenderebbero che la polizia controllasse i turni di riposo dei camion, questi che si controllasse chi ruba, e così via. In Italia sono sempre gli altri a fare cose sbagliate, noi no, mai.
 

Logreq

Biker perfektus
Una cosa è certa, se le parole dette dalla Polizia locale, scritte in questo articolo sono vere, ci sono gli estremi per:
1. cassare il verbale
2. segnalazione del vigile, al Prefetto, tramite il Comando dei Vigili del posto.
Il tutto fatto con raccomandata con ricevuta di ritorno.
3. non si capisce se ciò è successo alla fine della ciclabile oppure sulla ciclabile e soprattutto se successo sulla ciclabile, se i vigili erano a piedi oppure con qualche mezzo.
In ogni caso quando si parla al Sanzionato, non ci si può esprimere con toni che riguardano la vita privata. "Noi non abbiamo tempo di andare in giro in bici perchè dobbiamo lavorare". Queste sono parole intollerabili anche perchè il vigile urbano lavora 36 ore a settimana ed ha i suoi giusti riposi.
Se lavora in giorni festivi prende due giorni di riposo e due giorni pagati.

Logreq
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
minghia!
le luci alle 15.30 !!! e pure sulla ciclabile...
'mazza han beccato proprio il più cattivo tra i ciclisti 8DDD
chissà invece, sulla vicino Axx quanti a quell'ora andavano a 140 km/h...
:rosik:


io sulla mia MTB ho montato campanellino e luci, sia davanti che dietro (per la luce davanti è una piccola pila che tolgo e porto dietro); il problema sono i catadiottri ai pedali e sulle ruote, perchè se vogliono possono multare anche solo per la loro mancanza :arrabbiat:
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
Delle tre infrazioni contestate, una è sicuramente illegittima (le luci di giorno).

mi sapresti dire dov'è regolamentato l'uso delle luci? in questo 3d sto cercando di raccogliere tutte le informazioni per regolarizzare le nostre bici ma l'art 68 rimanda l'uso e la presenza delle luci all'art 152 comma 1 ma il problema è che non parlano assolutamente di velocipiedi ma solo di veicoli a motore.
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
con il tuo ragionamento non si potrebbe mai fare nessun controllo o multa. Gli automobilisti a 140 pretenderebbero che la polizia controllasse i turni di riposo dei camion, questi che si controllasse chi ruba, e così via.

secondo il mio ragionamento se la prendono con chi causa meno incidenti e meno gravi, tutto qui.
poi si, se proprio dobbiamo fare dei controlli che siano a piramide colpendo prima i più pericolosi, e poi non ha senso vietar tutto. Pare che l'ipod sia diventato il male assoluto allora togliamo anche le autoradio dalle macchine, il portacenere, l'accendisigari,... invece il problema non è l'utilizzo "di per se", ma è l'uso "senza testa".

E comunque a me sembra una campagna per ridurre l'uso della bici, inasprendo multe e pene si estingueranno i ciclisti, perchè quelli che prima agivano illegalmente ora si vedranno multati e smetteranno, gli altri verranno decimati dalle macchine. -_-
 

rovermtb

Moderatur Beatus
secondo il mio ragionamento se la prendono con chi causa meno incidenti e meno gravi, tutto qui.
poi si, se proprio dobbiamo fare dei controlli che siano a piramide colpendo prima i più pericolosi, e poi non ha senso vietar tutto. Pare che l'ipod sia diventato il male assoluto allora togliamo anche le autoradio dalle macchine, il portacenere, l'accendisigari,... invece il problema non è l'utilizzo "di per se", ma è l'uso "senza testa".

Hai ragione, ma purtroppo pare che non siamo in grado di usare queste apparecchiature "con la testa": fermati su una strada in città e conta gli automobilisti che scrivono al cellulare durante la guida. Questi comportamenti devono quindi essere sanzionati. Sarebbe bello se la sanzione non dovesse servire, ma così non è :medita:

E comunque a me sembra una campagna per ridurre l'uso della bici, inasprendo multe e pene si estingueranno i ciclisti, perchè quelli che prima agivano illegalmente ora si vedranno multati e smetteranno, gli altri verranno decimati dalle macchine. -_-

Senza voler trovare ad ogni costo un secondo fine, per me è solo una norma scritta male. Abbiamo avuto modo di sapere che particolari disposizioni orientate ai tutori dell'ordine non vi sono e si spera che, a parte qualche scheggia impazzita, l'applicazione di queste norme avvenga "con la testa".

Quelli che prima agivano illegalmente si troveranno di fronte ad una scelta: adeguarsi alle norme (applicare luci e campanello non è poi così insormontabile; rispettare semafori e segnaletica sarebbe auspicabile al di là delle sazioni) oppure rischiare la sanzione: coscientemente si farà una scelta.
Quelli che rischiano di venire decimati dalle macchine sono esattamente gli stessi di prima: le nuove sanzioni non hanno portato la notte ed il buio: l'auto che non ti vedeva su un viale buio alle 23.00 del 17/08/2008, continuerà a non vederti alle 23.00 del 17/08/2009 :nunsacci:

I ciclisti non si estingueranno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sapresti dire dov'è regolamentato l'uso delle luci? in questo 3d sto cercando di raccogliere tutte le informazioni per regolarizzare le nostre bici ma l'art 68 rimanda l'uso e la presenza delle luci all'art 152 comma 1 ma il problema è che non parlano assolutamente di velocipiedi ma solo di veicoli a motore.

Esatto... cmq l'art 68 dice che le luci e c. devono esserci in determinati casi, non sempre. Quali siano questi casi ad oggi per le bici non è definito dal CdS, se si vuole interpretare in senso largo si potrebbe applicare l'art.153 e quindi da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto ed in ogni condizione di scarsa visibilità (esattamente quello che disponeva l'art.152 fino al 2003).
Per me una multa elevata di giorno per questo motivo è annullabile.
 

Logreq

Biker perfektus
Esatto... cmq l'art 68 dice che le luci e c. devono esserci in determinati casi, non sempre. Quali siano questi casi ad oggi per le bici non è definito dal CdS, se si vuole interpretare in senso largo si potrebbe applicare l'art.153 e quindi da mezz'ora prima dell'alba a mezz'ora dopo il tramonto ed in ogni condizione di scarsa visibilità (esattamente quello che disponeva l'art.152 fino al 2003).
Per me una multa elevata di giorno per questo motivo è annullabile.

Deve essere annullata..... sperando che il buon Giudice di pace non cassi solo la parte delle luci. Perchè se gli sono stati contestati due diversi articoli sullo stesso verbale può essere cassato solo quello sbagliato. Invece se è stato fatto tutto in un unico articolo a quel punto il verbale è cassato totalmente.


Logreq
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo