Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Come sempre in Italia si fanno le regole senza pensare alle infrastrutture... Sarebbe una regola quasi corretta se ci fossero delle reti di piste ciclabili che permettessero l'uso della bici in sicurezza... Ad esempio, nel paese dove abito, la pista ciclabile si interrompe bruscamente buttando i ciclisti sulla strada principale in contromano...

Più genericamente mi faccio una domanda: a che pro questo giro di vite nei confronti dei ciclisti? Personalmente, se devo perdere punti della patente lo faccio in macchina e quindi lascerò la bici in garage se non per dei percorsi off road e se potevo spostarmi in bici per piccoli servizi ora lo farò in macchina, così sono più sicuro di non farmi arrotare...

Ma non hanno altro da pensare i nostri governanti che creare limitazioni per risolvere dei NON problemi ai quali oggettivamente nessuno aveva mai pensato?
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
si il 2 luglio


Per essere operative, pero', debbono essere state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Al momento mi sembra che cio' non sia ancora stato fatto.

Fermo restando che, restano comunque in vigore le regole del CDS che regolamentano la circolazione dei velocipedi, ma, in caso di sanzione, la decurtazione dei punti sulla patente non puo' essere, ancora, applicata.
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
a sto punto a uno che ha 3 patenti A B C scalano i punti su ognuna? cmq assurda sta cosa, quando esco in bici (purtroppo facico molto asfalto) si può dire che ogni volta rischio la pelle per colpa di imbecilli assurdi che manco col triciclo dovrebbero circolare, quindi ove posso evitare strade molto trafficate lo faccio anche andando in sensi unici contromano (stando ben attento di non essere di intralcio alla normale circolazione) se mai un vigile mi multerà per ciò lo prendo a calci nel sedere.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.267
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

per la verità questo è quello che accadeva fino ad oggi (l'articolo riporta data 21 maggio 2009); le multe c'erano anche prima, la differenza sostanziale è che da oggi, per le infrazioni che lo prevedono, vengono tolti punti patente anche se si è alla guida di una bicicletta (per chi ha la patente di guida)
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.056
42
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
www.repubblica.it

Circolazione dei ciclomotori e delle biciclette

Ecco l'articolo più discusso, il 219-bis, che estende al certificato di idoneità alla guida dei ciclomotoristi le sanzioni accessorie del ritiro, sospensione e revoca del documento. "Analogamente - spiegano all'Asaps - colui che guidi il ciclomotore in vigenza di un provvedimento di ritiro, sospensione o revoca del certificato di idoneità, è punito con le stesse sanzioni amministrative stabilite per il titolare di patente di guida che circoli nonostante abbia avuto il documento ritirato, sospeso o revocato".

Insomma al certificato di idoneità alla guida sono state estese le disposizioni che regolano la decurtazione del punteggio come per la Patente a punti. Così chi ha una patente e si trova alla guida di un ciclomotore è soggetto al ritiro, sospensione, revoca o decurtazione del punteggio, se commette violazioni che comportino l'applicazione di tali sanzioni amministrative accessorie.

E qui si arriva al punto più discusso. E già perché il secondo comma di questa nuova disposizione, richiamando genericamente "il conducente titolare di patente" che commette violazioni per le quali sono previste sanzioni accessorie applicabili anche quando ci si trovi alla guida di un veicolo per il quale non sia richiesta la patente stessa, fa ritenere che tali disposizioni siano applicabili anche nei confronti dei ciclisti. Così i ciclisti si vedranno decurtare i punti dalla patente per le relative violazioni. Tutte cose di cui saranno ovviamente immuni chi viaggia su questi mezzi senza avere la patente di guida per le auto. Un piccola ingiustizia che farà discutere non poco...
(6 agosto 2009)

Cmq io non ho la patente, quindi me ne posso battere il ca...o, c'è scritto che non sono sanzionabile, cmq quando giro in bici non c'è mai polizia
http://www.corriere.it/cronache/09_...te_285511d0-67a4-11de-8836-00144f02aabc.shtml
questo link lo conferma
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi possedere solo una patente... la più alta sostituisce la più bassa... se hai la B e prendi la C la B viene sostituita

Esatto.

Non capisco poi questo insistere dei media sul tema dei ciclisti, quando sono anche gli scooteristi a poter essere sanzionati sulla patente per le infrazioni commesse. E mi sembra che quello dei "ciclomotoristi" sia un potenziale bersaglio molto più grande numericamente e soprattutto in grado di compiere più facilmente le infrazioni più gravi, quelle appunto che comportano il ritiro/revoca/sospensione della patente. Provate a superare di 40 km/h il limite di velocità in bici...
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Si riesce a reperire il testo, se non altro per vedere se esiste ancora o meno, quella "mancanza" della regolamentazione degli impianti di illuminazione dei velocipedi ????

I media, IMHO, insistono su quella che sembra, ad un profano, la norma piu' eclatante. :roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si riesce a reperire il testo, se non altro per vedere se esiste ancora o meno, quella "mancanza" della regolamentazione degli impianti di illuminazione dei velocipedi ????

Le modifiche del "decreto sicurezza" al CdS riguardano altri articoli, quelli delle luci sono rimasti gli stessi.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non capisco poi questo insistere dei media sul tema dei ciclisti, quando sono anche gli scooteristi a poter essere sanzionati sulla patente per le infrazioni commesse. E mi sembra che quello dei "ciclomotoristi" sia un potenziale bersaglio molto più grande numericamente e soprattutto in grado di compiere più facilmente le infrazioni più gravi, quelle appunto che comportano il ritiro/revoca/sospensione della patente. Provate a superare di 40 km/h il limite di velocità in bici...


Non ho resistito :mrgreen: : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=10863


I media, IMHO, insistono su quella che sembra, ad un profano, la norma piu' eclatante. :roll:

Concordo pienamente. Fa molto più clamore parlare di simili divieti applicati alla bici (usata +/- da tutti) che ai motorini (da tanti addirittura odiati perché rumorosi e pericolosi).
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Quindi, come specificavi anche te qui..., allo stato attuale, saremmo obbligati a tenerle montate sulle bici (parlo delle luci), ma non siamo obbligati/regolamentati esplicitamente ad usarle, a parte l'ovvio buon senso che ci "consiglia" di farlo quando opportuno per la nostra incolumità.

Per capire fin dove sono "attaccabile" durante un eventuale controllo...

:roll:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi, come specificavi anche te qui..., allo stato attuale, saremmo obbligati a tenerle montate sulle bici (parlo delle luci), ma non siamo obbligati/regolamentati esplicitamente ad usarle, a parte l'ovvio buon senso che ci "consiglia" di farlo quando opportuno per la nostra incolumità.

Per capire fin dove sono "attaccabile" durante un eventuale controllo...

:roll:

Come scrissi a suo tempo, a mio parere non il CdS non è chiaro su codesto punto. Però sto lavorando per voi/noi.. :mrgreen:
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Come scrissi a suo tempo, a mio parere non il CdS non è chiaro su codesto punto. Però sto lavorando per voi/noi.. :mrgreen:

Il fatto che non sia chiaro è "pericoloso", imho, perchè lascia spazio a libere interpretazioni che potrebbero andare fino "volontà" di equiparare i velocipedi ai ciclomotori/motoveicoli, per cui saremmo obbligati ad accendere i faretti anche di giorno (luci accese, e casco allacciato, sempre. Cit.)...

o-o
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Vincerà il primo ricorso ???? :roll:

P.S. pero', dai, al semaforo rosso... e fermati... soprattutto i primi giorni, staranno tutti "appizzati" pronti a sfogarsi sul malcapitato di turno :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo