Infrazioni in bicicletta, ora si rischia anche la patente (?)

Musty

Biker paradisiacus
Vabbè era passato col rosso... - 6 punti di patente!
Ci sto...

Ma allora perchè non farlo anche con i pedoni che pesso passano con il loro ROSSO e constringono chi è in auto col VERDE a frenare di botto col rischio che il distratto che segue ti tampona? Avrà anche torto ma ti ha distrutto l'auto!!!!!

Allora leviamo i punti anche ai pedoni in possesso di patente
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Una cosa però non mi quadra.

Grazie all'intervento di samuelgol all'inizio del topic, avevamo appurato che si parlava delle sole sanzioni accessorie di ritiro/sospensione/revoca della patente e NON di decurtazione dei punti.
I giornalisti continuavano comunque a parlare di rischio decurtazione di punti, ma vabbhé ci eravamo rassegnati.

Ora si parla di sanzioni applicate e zac, via i punti. Delle due l'una:
- o abbiamo interpretato male noi la norma e quindi di parla davvero di rischiare i punti (e qui i rischi sono maggiori rispetto ai soli casi di ritiro/sospensione/recova spesso difficilmente applicabili ai ciclisti);
- oppure le sanzioni di decurtazione punti saranno tutte contestabili....

:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Passare col rosso è da dementi. 150 euro e 6 punti sono niente, poteva rimetterci la vita.

Detto questo, sulla questione delle luci ho inviato un quesito alla Polizia Stradale e posterò l'eventuale risposta.

Sembra che non sia l'unico ad aver rilevato questa incongruenza tra art.68 e art.152. Ho trovato alcune pagine web che ne parlano:

http://www.diritto.it/materiali/trasporti_navigazione/fontana8.html
http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=1001
e soprattutto
http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm

Pare di capire che ci sia una certa concordanza sul fatto che le luci debbano essere presenti e funzionanti nei casi previsti dall'art.153, cioè da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, nelle galleria, in caso d nebbia e comunque in ogni caso di scarsa visibilità.

A leggere con attenzione l'ultima pagina linkata, si può pensare che l'assenza o la non efficienza delle luci fuori dai casi previsti dall'art.153 non sia sanzionabile.

In ogni caso si tratta di interpretazioni, anche se provenienti da operatori qualificati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una cosa però non mi quadra.

Grazie all'intervento di samuelgol all'inizio del topic, avevamo appurato che si parlava delle sole sanzioni accessorie di ritiro/sospensione/revoca della patente e NON di decurtazione dei punti.
I giornalisti continuavano comunque a parlare di rischio decurtazione di punti, ma vabbhé ci eravamo rassegnati.

Ora si parla di sanzioni applicate e zac, via i punti. Delle due l'una:
- o abbiamo interpretato male noi la norma e quindi di parla davvero di rischiare i punti (e qui i rischi sono maggiori rispetto ai soli casi di ritiro/sospensione/recova spesso difficilmente applicabili ai ciclisti);
- oppure le sanzioni di decurtazione punti saranno tutte contestabili....

:nunsacci:

Come ho già scritto tempo fa, le norme contenute nel "pacchetto sicurezza" prevedono ANCHE la decurtazione dei punti sulla patente ma solo per le infrazioni considerate "gravi", quelle appunto che, direttamente o in caso di recidiva, prevedono il ritiro/revoca/sospensione della patente. Passare col rosso è una di queste infrazioni (in caso di recidiva), art.146 del CdS.
 

Musty

Biker paradisiacus
Passare col rosso è da dementi. 150 euro e 6 punti sono niente, poteva rimetterci la vita.

Detto questo, sulla questione delle luci ho inviato un quesito alla Polizia Stradale e posterò l'eventuale risposta.

Sembra che non sia l'unico ad aver rilevato questa incongruenza tra art.68 e art.152. Ho trovato alcune pagine web che ne parlano:

Sei un mito come sempre... restiamo fiduciosi nella risposta della Polstrada.

Del semaforo sono in linea generale daccordo con te tranne che su una cosa...

Qui vicino c'è un lungo viale che traversa 2 abitati con 4 semafori pedonali puntualmente rossi e dai quali non attraversa mai nessuno. Quelli son gli unici che non mi fermo, è assurdo, anche perchè in mezzo alla campagna nessuno traversa! Bastava metterli a chiamata col pulsante per il pedone.
Con la macchina mi fermo ma è diversa sia la visuale e sia la situazione.
Ma mi fermerei anche in moto o scooter.

Mentre sugli incroci bisogna fermarsi... sempre
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Sei un mito come sempre... restiamo fiduciosi nella risposta della Polstrada.

Del semaforo sono in linea generale daccordo con te tranne che su una cosa...

Qui vicino c'è un lungo viale che traversa 2 abitati con 4 semafori pedonali puntualmente rossi e dai quali non attraversa mai nessuno. Quelli son gli unici che non mi fermo, è assurdo, anche perchè in mezzo alla campagna nessuno traversa! Bastava metterli a chiamata col pulsante per il pedone.
Con la macchina mi fermo ma è diversa sia la visuale e sia la situazione.
Ma mi fermerei anche in moto o scooter.

Mentre sugli incroci bisogna fermarsi... sempre

io penso ke questo qui non sia passato a folle velocità, non ha attraversato a 40 all'ora l'incrocio, sarebbe da pazzi, piuttosto credo ke abbia rallentato vistosamente al punto da rendersi conto ke l'incrocio era sgombero e passare. Cmq anche se dai un'occhiata attenta può sempre arrivare un SUV ad altà velocità e metterti sotto, insomma meglio nn farlo xD
piuttosto io dovrei aggiornarmi, sulla bici ho giusto i catarifrangenti sui cerchioni, x il resto non ho nulla, rischio una bella multa.
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
oggi il tg ha dicchiarato che a bergamo e stato multato il primo ciclista :i-want-t:passato in bici con il rosso ad in incrocio....... 150 euro di multa e 6 punti portati via dalla patente.:arrabbiat: mi sa che fanno davero sul serio.
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Mi unisco dall'altro topic ([url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=134623[/URL])

Per il discorso della dotazione c'è da considerare anche le omologazioni varie ed eventuali di lucine, lucette, catarinfrangenti, eccecc...

come scritto li, ho trovato le norme sull'omologazione a questo link: [url]http://www.patente.it/codice/reg68.htm[/URL]

Nei mercatini sto vendedo i kit luci anteriore+posteriore cinesi che si trovano anche sulla baya, al modico prezzo di 5 euro... il problema è che so proprio brutti :cry:, almeno quello di dietro che è nella versione con gli estremi arancioni (ebay item n. 180387741923)
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
il punto è che fino quando i sistemi di sicurezza (luci, catadiottri e campanello) previsti dalla legge vengono installati sulle bici da passeggio ok, anzi diciamo che quasi tutte ne sono provviste, ma sulle MTB ????
Voglio vedere se dopo tutte le discussioni che ci sono su questo sito e su altri in merito ai grammi risparmiati per un componente in carbonio rispetto ad un altro qualcuno è disposto ad installare, così come prevede la legge, anche i vari catadiottri sia sulle ruote che sui pedali, le luci ed il campanellino sulle MTB.
Non credo che la Shimano faccia pedali con attacchi spd e catadiottri laterali..
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Non sono un legale, ma per ciò che capisco io, la decurtazione dei punti per le infrazioni commesse dai ciclisti avrà una vita breve perchè arriveranno subito le contestazioni e una volta che si arriverà davanti al giudice, questo non potrà fare altro che annullare il provvedimento in quanto per la guida dei velocipiti non è necessaria la patente e questo creerà una discriminazione tra coloro che ne sono in possesso e chi invece non ce l'ha.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Il povero bergamasco multato ha voltato a DESTRA, quindi NON ha attraversato l'incrocio... Poi non c'è scritto, ma potrebbe anche essersi fermato, aver visto che non c'era nessuno ed essere ripartito (non credo sgommando) mentre il semaforo era ancora rosso...
Ok, ha sbagliato, ma oltre che essere rispettate, le leggi, devono essere applicate con un minimo di intelligenza e non con il paraocchi... Lasciamo da parte ipocrisie e perbenismi, e diciamo le cose come stanno...
Sapete cosa sarebbe da fare? Trovarsi in una decina in ogni città e nell'orario di punta fare un giro nelle strade più trafficate stando bene attenti a rispettare tutti i regolamenti... Sai che ingorgo ne salta fuori...

A me sorgono alcune domande:
- in bicicletta, quando è presente una pista ciclabile, sono obbligato ad usare quella o posso girare per strada?
- se transito fuori dalla striscia che delimita la carreggiata sono soggetto al codice della strada?

Comunque sono troppe le incongruenze per dire che questi regolamenti sono giusti...
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Non credo che la Shimano faccia pedali con attacchi spd e catadiottri laterali..

No, li fanno, sono le famose "placchette" nere con i rifrangenti: nel Nord Europa sono obbligatoriamente fornite assieme ai pedali perché previste dal codice della strada.
In effetti non servono per avere un lato flat, bensì per circolare rispettando le norme del codice quando fa buio... :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il povero bergamasco multato ha voltato a DESTRA, quindi NON ha attraversato l'incrocio...
E se da sinistra, con il verde, arriva uno e lo investe? :nunsacci: Non cerchiamo le giustificazioni per "i nostri", col rosso non si passa.

- in bicicletta, quando è presente una pista ciclabile, sono obbligato ad usare quella o posso girare per strada?
Sei obbligato ad usare quella, art.182 comma 9.

- se transito fuori dalla striscia che delimita la carreggiata sono soggetto al codice della strada?
Sì.


il punto è che fino quando i sistemi di sicurezza (luci, catadiottri e campanello) previsti dalla legge vengono installati sulle bici da passeggio ok, anzi diciamo che quasi tutte ne sono provviste, ma sulle MTB ????
Voglio vedere se dopo tutte le discussioni che ci sono su questo sito e su altri in merito ai grammi risparmiati per un componente in carbonio rispetto ad un altro qualcuno è disposto ad installare, così come prevede la legge, anche i vari catadiottri sia sulle ruote che sui pedali, le luci ed il campanellino sulle MTB.
Non credo che la Shimano faccia pedali con attacchi spd e catadiottri laterali..
Il campanello ci deve essere sempre. Per le luci ed i catadiottri, se le interpretazioni che ho citato sono corrette
è obbligatorio averle ed averle efficienti solo in condizioni di scarsa visibilità.

Non sono un legale, ma per ciò che capisco io, la decurtazione dei punti per le infrazioni commesse dai ciclisti avrà una vita breve perchè arriveranno subito le contestazioni e una volta che si arriverà davanti al giudice, questo non potrà fare altro che annullare il provvedimento in quanto per la guida dei velocipiti non è necessaria la patente e questo creerà una discriminazione tra coloro che ne sono in possesso e chi invece non ce l'ha.
Un giudice ordinario non può disapplicare una legge ma solo sollevare una questione di incostituzionalità, per cui non credo che la conferma o la smentita di queste norme sarà tanto veloce.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Art. 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1, devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.




Art. 152 - Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. [1]



Questo quanto recita il codice della strada, per cui anche sulle MTB e BDC devono essere presenti il campanello, i catadiottri e le varie luci.
Ma questo già da prima dell'entrata in vigore delle nuove norme che hanno solo inasprito le sanzioni.


Ma a prescindere da tutto, quanti dall'8 agosto hanno installato sulla propria MTB quanto prescritto dalla legge ?????
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
No, li fanno, sono le famose "placchette" nere con i rifrangenti: nel Nord Europa sono obbligatoriamente fornite assieme ai pedali perché previste dal codice della strada.
In effetti non servono per avere un lato flat, bensì per circolare rispettando le norme del codice quando fa buio... :)


ovviamente la mia era una provocazione, non ho mai visto una MTB o BDC con i catadiottri sui pedali, se non quelle che montano pedali da passeggio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Art. 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi

1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1, devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.




Art. 152 - Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli

1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna. [1]



Questo quanto recita il codice della strada, per cui anche sulle MTB e BDC devono essere presenti il campanello, i catadiottri e le varie luci.
Ma questo già da prima dell'entrata in vigore delle nuove norme che hanno solo inasprito le sanzioni.


Ma a prescindere da tutto, quanti dall'8 agosto hanno installato sulla propria MTB quanto prescritto dalla legge ?????


Evidentemente non hai seguito tutta la discussione.

Il comma 2 dell'articolo 68 dice appunto che i dispositivi devono essere presenti e funzionanti nei casi e negli orari previsti dall' art.152 c.1 . Tale articolo nel 2003 è cambiato, ed ora parla di tutt'altro, con riferimento solo ai veicoli a motore: insomma, non è applicabile a tutti i veicoli nè specificatamente alle bici. Prima del 2003 l'art 152 diceva quand'era che si dovevano avere le luci accese in riferimento a TUTTI i veicoli e quindi anche alle bici.
In ogni caso, quand'anche per estensione si volesse applicare l'art.153 (vedi anche ai link segnalati in qusto mio messaggio http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3201050&postcount=283) ripescando le prescrizioni del vecchio art.152, la formulazione dell' art. 68 è chiara, le luci ed i catadiottri non sono obbligatori SEMPRE ma solo quando ricorrono determinate circostanze (da mezz'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba, etc. etc.).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo