Info Sram Eagle 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Confermo ogni cosa da possessore dell'Eagle X01. Rispetto all'XX1 cambia solo il peso, quindi l'utilizzo di alcuni materiali. Se non ricordo male c'è una differenza di circa 160gr per il gruppo completo
emoji6.png


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
in % la differenza di peso non è trascurabile, però con un occhio al portafoglio non ci sono dubbi che x01 sia insuperabile come rapporto qltà/prz
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io per ora giro col cambio e trigger xo1 red eagle 12v trovati in offertona a 249 entrambi,mentre il pacco pignoni è un xo1 11v con il pignone da 45, appena riesco a vendere i pezzi del xo1 11v e recuperare un po di soldi mi comprerò il supermega costoso pacco pignoni eagle tanto sognato, lo abbinerò ad una corona da 32 o 34 absoloteblack e catena x1 11v
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ragazzi devo cambiare corona per montarne una a 30 denti ,quale mi consigliate di prendere tenendo conto anche della linea catena?ho una Scalpel si Carbon 3 2017.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, ho una Fuel Ex col gruppo xt 26/36 e vorrei passare al x01 Eagle ma ho ancora un po' di dubbi..
Innanzi tutto ditemi se in generale è un gruppo "sensato" da montare su una trail bike oppure è troppo delicato rispetto a Shimano..Qui ho bisogno del parere di chi lo ha sfruttato a fondo ;) Leggo spesso di massacri di catene e corone !
Poi, il movimento centrale della mia biga è il PF bb 92 , di quali calotte necessito per una guarnitura Eagle? (è una giungla !)
Ultima domanda, vorrei tenere i freni xt, si integrano col comando sram senza troppe castronerie? ( sia grip shift che trigger)
 
Ultima modifica:

francesco70

Biker novus
21/12/10
10
1
0
puglia
Visita sito
Ciao, ho una Fuel Ex col gruppo xt 26/36 e vorrei passare al x01 Eagle ma ho ancora un po' di dubbi..
Innanzi tutto ditemi se in generale è un gruppo "sensato" da montare su una trail bike oppure è troppo delicato rispetto a Shimano..Qui ho bisogno del parere di chi lo ha sfruttato a fondo ;) Leggo spesso di massacri di catene e corone !
Poi, il movimento centrale della mia biga è il PF bb 92 , di quali calotte necessito per una guarnitura Eagle? (è una giungla !)
Ultima domanda, vorrei tenere i freni xt, si integrano col comando sram senza troppe castronerie? ( sia grip shift che trigger)

Il movimento dovrebbe essere questo:
https://www.bike24.com/p213257.html
Per i freni nessun problema, puoi montare tranquillamente gli XT. Sulla mia Olympia Bullet
monto X01 Eagle con Grip Shift e freni XT....



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Grazie ;) anche a livello di comandi sono un po' indeciso.. Ho usato per anni i grip shift e sinceramente non saprei se continuare con quelli.. 12 rapporti cominciano ad essere tantini da gestire con una rotazione del polso..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie ;) anche a livello di comandi sono un po' indeciso.. Ho usato per anni i grip shift e sinceramente non saprei se continuare con quelli.. 12 rapporti cominciano ad essere tantini da gestire con una rotazione del polso..

guarda che di solito non salti dal primo pignone all'ultimo.
Io sono anni che uso il grip-shift del XX1 ed è una gran cosa, ora sull'eagle per il momento ho preso il trigger solo perchè i primi che "passava il convento" erano col trigger.
Ma non escludo di ripassare al grip-shift.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
in pratica mi sto prendendo pezzo per pezzo l eagle xo1 aspettando le offerte che si presentano online, da un po di tempo che ci sto dietro, ad oggi mi manca solo la catena e la corona,dato che la guarnitura tengo la mia x1 carbon, per la catena avevo pensato alla xo1 , visto che le xx1 gold si aprono tutte, per la corona sono molto indeciso vorrei montare il 34 leonardi compatibile con x sync2 , esistono altre corone compatibili con x sync2, dato che per montare la catena 12v ci vuole questo tipo di corone soltanto, la originale sram boost da 34 costa un esagerazione, e vista l esperienza con le vecchie xx1 che si mangiavano subito non vorrei ripetere l errore
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ci sono operazioni a cui bisogna prestare particolare attenzione quando si monta questo gruppo? ( v. Boost..)
Ho visto che col movimento ci sono in dotazione spessori guarnizioni e rondelle...
Il montaggio delle calotte ed il centraggio della guarnitura può essere difficoltoso senza attrezzi particolari?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l
Ci sono operazioni a cui bisogna prestare particolare attenzione quando si monta questo gruppo? ( v. Boost..)
Ho visto che col movimento ci sono in dotazione spessori guarnizioni e rondelle...
Il montaggio delle calotte ed il centraggio della guarnitura può essere difficoltoso senza attrezzi particolari?
l'unica cosa e' regolare bene il cambio e fare attenzione alla posizione puleggia etc. segui le istruzioni e non puoi sbagliare.
il movimento e' un classico sram e simile a tanti altri, dipende che tipo di movimento hai tu
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti ,oggi il il mio eagle si comportava in modo strano cosa che nell ultima uscita di sabato non faceva.
Praticamente sul 4 pignone mi saltava la catena e cambiava rapporto da solo,penso che sia da regolare ,su che vite devo agire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo