Info Sram Eagle 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Rieccomi..
X01 Eagle con grip shift montato!
Mi ci è voluto mezzo pomeriggio per venirne fuori, l'inserimento delle calotte gxp e la regolazione del cambio ( degna di un orologiaio..) mi hanno fatto dannare :)
Prime impressioni: cambiata fulminea e precisa verso i pignoni grandi ma un po' più incerta tornando in basso.. (devo rifinire le regolazioni..)
Molto silenzioso e fluido sui rapporti agili, più rumoroso sui piccoli...
Mi è arrivato con una 34 ma credo che per il mio utilizzo sarebbe ideale un 32, anche perché adesso la corona fa troppo il pelo al carro ( 1mm circa.)
Ultima nota stonata è la guarnitura..
Questa qui non so come riesca a pesare 570 grammi :(
50 gr in piu del peso ufficiale!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Rieccomi..
X01 Eagle con grip shift montato!
Mi ci è voluto mezzo pomeriggio per venirne fuori, l'inserimento delle calotte gxp e la regolazione del cambio ( degna di un orologiaio..) mi hanno fatto dannare :)
Prime impressioni: cambiata fulminea e precisa verso i pignoni grandi ma un po' più incerta tornando in basso.. (devo rifinire le regolazioni..)
Molto silenzioso e fluido sui rapporti agili, più rumoroso sui piccoli...
Mi è arrivato con una 34 ma credo che per il mio utilizzo sarebbe ideale un 32, anche perché adesso la corona fa troppo il pelo al carro ( 1mm circa.)
Ultima nota stonata è la guarnitura..
Questa qui non so come riesca a pesare 570 grammi :(
50 gr in piu del peso ufficiale!
570 con la corona da 34?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si, con la 34...
Ci saranno mica 50 gr di differenza tra la 32 e questa spero!!
50 no ma 15 -20sicuro, il resto penso rientra nella tollereranza, se volevi una guarnitura piu leggera potevi prendere la vecchia xx1 oppure altre tipo aerozine, la guarnitura xo1 eagle è pesante perche è per un utilizzo enduro, una corona da 34 in alluminio sram non so quanto pesa , io ho preferito tenere la guarnitura x1 carbon che pesa circa come la tua,e corona absoluteblack oval da 34 dal peso poco sotto i 60gm costa meno mi piace di piu ed è ovale. Il peso finale corona piu guarnitura si aggira sui 540 550 quindi siamo in linea, la grossa differenza di peso la fà la guarnitura nuova xx1 dove hanno alleggerito molto

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Uffi.. Va beh, amen, mi ero solo illuso un pochino ;)
In effetti meglio che sia più robusta visto l'utilizzo trailstico..
Alla fine nel complesso ho tolto oltre mezzo kg, non devo lamentarmi :)

Aggiornamento:
ho appena fatto una scoperta che mi ha lasciato ancora di più basìto..
La guarnitura non è una x01 come credevo ma una x1 carbon ( credo come la tua..) ..che in effetti pesa 50 gr piu della x01 e quasi 100 più della xx1.. Benone..

Solo dopo aver cercato a lungo in rete ho scovato un sito dove svelano l'arcano..
Oltre ai gruppi completi XX1 e X01 esiste anche una versione custom composta da cambio e cassetta xx1, comandi X01 e guarnitura X1 Carbon..
Tra l'altro la stessa Trek usa questi gruppi misti in certe bike..
Ecco il motivo per cui mi è arrivata con una 34, quando le corone di serie nei gruppi aftermarket sono di solito da 32..
 
Ultima modifica:

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
...una corona da 34 in alluminio sram non so quanto pesa...

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

76 g

ee60b720b9562bb065e3edeb496cd1d8.jpg


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io mi trovo molto bene col 34 ovale, il 50 lo metto raramente, è molto corto,rispetto a come. Ero abituato 30 -42 ,col 32 50 in pratica giri a vuoto perdi l equilibrio

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ritorno sul discorso della catena 12v, dopo un po di utilizzo del xo1, la catena a volte non sincronizza bene con il pignone da 42, mi spiego meglio , salendo dal 36 al 42 quando mi trovo su pendenze sopra al 12% alleggerisco leggermente e cambio, ma a volte ( 2 volte su 10)la catena non sicronizza con i denti del 42 ed è inevitabile un uno scatto e un rumore sinistro per farla entrare, sui tutti gli altri pignoni non ho avuto problemi simili, la regolazione l ho fatta seguendo le istruzioni di sram allineando il pulley al 10 come sul video e regolando i fine corsa come indicato, distanza 50 alla puleggia è di 15mm come rischiesto , cosa può essere successo al pignone da 42 visto che con gli altri pignoni funziona bene?
edit : dopo una ricontrollata accurata la distanza tra puleggia e pignone era leggermente inferiore ai 15mm come indicato da sram, ora l ho posizionata alla distanza giusta, e all improvviso il cambio funziona bene tra 42 e 50
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gunman73

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
raga, al mom ho un gruppo x1 completo 1x11 . pensavo di iniziare upgrade vs le 12v partendo dalla guarnitura.
è pienamente compatibile con i gruppi 11v la guarnitura x01 eagle? ci metterei poi una corona da 30t non necessariamente sram per 12v, o deve essere in ogni caso compatibile per eagle?
ditemi pure se vi sembra una cavolata il tutto...:maremmac:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
raga, al mom ho un gruppo x1 completo 1x11 . pensavo di iniziare upgrade vs le 12v partendo dalla guarnitura.
è pienamente compatibile con i gruppi 11v la guarnitura x01 eagle? ci metterei poi una corona da 30t non necessariamente sram per 12v, o deve essere in ogni caso compatibile per eagle?
ditemi pure se vi sembra una cavolata il tutto...:maremmac:
la guarnitura puoi tranquillamente lasciare la tua x1 se ha lo spider removibile e' pienamente compatibile, sostituendo la corona. la guarnitura eagle 12v e' uguale alle 11v varia solo il peso e la corona x sync 2, rispetto alle vecchie corone sram 11v sync1, come corona nel eagle minimo ci va una 32 , con il 30 50 in pratica non avanzi giri a vuoto, se vuoi partire a far l ugrade ti consiglio di comperarti trigger, deraglaitore, catena, e pacco pignoni, come corona sarebbe meglio montare eagle spiderless sync 2 da 32 o 34 funziona meglio con la catena 12v, io utilizzo la corona a.black da 34 essendo compatibile con il 12v
 
Ultima modifica:

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
la guarnitura puoi tranquillamente lasciare la tua x1 se ha lo spider removibile e' pienamente compatibile, sostituendo la corona. la guarnitura eagle 12v e' uguale alle 11v varia solo il peso e la corona x sync 2, rispetto alle vecchie corone sram 11v sync1, come corona nel eagle minimo ci va una 32 , con il 30 50 in pratica non avanzi giri a vuoto, se vuoi partire a far l ugrade ti consiglio di comperarti trigger, deraglaitore, catena, e pacco pignoni, come corona sarebbe meglio montare eagle spiderless sync 2 da 32 o 34 funziona meglio con la catena 12v, io utilizzo la corona a.black da 34 essendo compatibile con il 12v

non ci siamo capiti. so che la mia guarnitura x1 è compatibile con le 12v , ma io voglio invece cambiare solo la guarnitura al momento per alleggerire la mtb.
mettere quindi le pedivelle eagle x01 su un gruppo x1. sarà pienamente retrocompatibile la eagle? ci si potrà montare addirittura lo spider???
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non ci siamo capiti. so che la mia guarnitura x1 è compatibile con le 12v , ma io voglio invece cambiare solo la guarnitura al momento per alleggerire la mtb.
mettere quindi le pedivelle eagle x01 su un gruppo x1. sarà pienamente retrocompatibile la eagle? ci si potrà montare addirittura lo spider???
se vuoi alleggerire ti conviene prendere la eagle xx1, la ealge xo1 e' fatta per un utilizzo enduro e' pesantina sta sui 500 510 gm senza corona e spider, non e' un gran guadagno, per lo spider penso si possa montare tranquillamente uno spider xo1 o xx1 e anche x1
600x600-122374-pb167327-3-add2.jpg
600x600-122376-pb167331-2-add1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: fila74

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
grazie!
la x01 eagle pesa solo un 30gr circa in più della xx1 eagle (avete altre pesate?) dovrei guadagnare già abbastanza rispetto a una x1.
certo che esteticamente la xx1 surclassa la x01 ! per 50 euro di differenza...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
raga, al mom ho un gruppo x1 completo 1x11 . pensavo di iniziare upgrade vs le 12v partendo dalla guarnitura.
è pienamente compatibile con i gruppi 11v la guarnitura x01 eagle? ci metterei poi una corona da 30t non necessariamente sram per 12v, o deve essere in ogni caso compatibile per eagle?
ditemi pure se vi sembra una cavolata il tutto...:maremmac:

Secondo me è un pò un controsenso fare un upgrade partendo dalla guarnitura quando è l'unico componente che potresti tenere...
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Secondo me è un pò un controsenso fare un upgrade partendo dalla guarnitura quando è l'unico componente che potresti tenere...
se guardi i pesi dei vari pezzi in pratica guadagno peso solo con il cambio guarnitura (250 gr circa) . quando dovrò sostituire la cassetta valuterò il passaggio al 12 v completo.
poi che faccio spendo 800 euro per gruppo upgrade e mi tengo le pedivelle x1 ?????
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
se guardi i pesi dei vari pezzi in pratica guadagno peso solo con il cambio guarnitura (250 gr circa) . quando dovrò sostituire la cassetta valuterò il passaggio al 12 v completo.
poi che faccio spendo 800 euro per gruppo upgrade e mi tengo le pedivelle x1 ?????
se si guarda al peso giustamente si parte da guarnitura e pignoni, anche perché il delta relativo ad altri componenti del gruppo è trascurabile
 
  • Mi piace
Reactions: fila74

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
girovagando per la rete ho trovato che la SEQlite sta per immettere nel mercato un kit per passare da 11v a 12v cambiando solo manettino e cassetta.
Chi ha entrambe le cassette può misurare la distanza tra i pignoni?
 

Classifica mensile dislivello positivo