Info Sram Eagle 12V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti ,oggi il il mio eagle si comportava in modo strano cosa che nell ultima uscita di sabato non faceva.
Praticamente sul 4 pignone mi saltava la catena e cambiava rapporto da solo,penso che sia da regolare ,su che vite devo agire ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a meno di avere dello sporco tra i pignoni, o aver piegato il forcellino, e' molto probabile sia solo da regolare la tensione cavo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e' sicuramente da registrare, la catena 12v e il p.p 12 richiedono una discreta precisone nella registrazione essendo molto piccolo lo spazio tra un pignone e l altro, la catena deve essere in linea perfetta e il deragliatore pure, ogni piccola registrazione sbagliata sul eagle viene amplificato il problema, mentre con il vecchio 11v era piu grossolana la registrazioe, qui e' piu rognosa, ma una volta regolato a puntino la cambiata e' un fulmine e fluidissima.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
e' sicuramente da registrare, la catena 12v e il p.p 12 richiedono una discreta precisone nella registrazione essendo molto piccolo lo spazio tra un pignone e l altro, la catena deve essere in linea perfetta e il deragliatore pure, ogni piccola registrazione sbagliata sul eagle viene amplificato il problema, mentre con il vecchio 11v era piu grossolana la registrazioe, qui e' piu rognosa, ma una volta regolato a puntino la cambiata e' un fulmine e fluidissima.

Si lo so ma la cosa strana è che L ho usata sabato e non avevo problemi ,la prendo in mano oggi e il cambio salta .boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si è strano, bisognerebbe Guardare da vicino cosa è successo, ci possono essere diverse cause al problema da te riscontrato, quanti. Km hai fatto col eagle?bisogna. Vedere se è stato rispettata la distanza di 15mm tra pignone 50 e puleggia superiore , e poi vedere se i fine corsa e l allineamento con il 10 è giusto, se la procedura per la registrazione nn è fatta nella giusta sequenza o queste 3 regolazioni non sono fatte a dovere come raccomanda sram, la cambiata risulta imprecisa su alcuni pignoni , e cercando di compensare con la regolazione tensione cavo deragliatore in seguito si perde la regolazione dopo poco utilizzo, io ci ho messo diverso tempo per capire. Come. Vuole. Esser tarato l eagle. C e tutta una procedura da seguire

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Si è strano, bisognerebbe Guardare da vicino cosa è successo, ci possono essere diverse cause al problema da te riscontrato, quanti. Km hai fatto col eagle?bisogna. Vedere se è stato rispettata la distanza di 15mm tra pignone 50 e puleggia superiore , e poi vedere se i fine corsa e l allineamento con il 10 è giusto, se queste 3 regolazioni non sono fatte a dovere come raccomanda sram, la cambiata risulta imprecisa su alcuni pignoni , e cercando di compensare con la regolazione tensione cavo deragliatore perde la regolazione dopo poco utilizzo, io ci ho messo diverso tempo per capire. Come. Vuole. Esser tarato l eagle

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Ci avrò fatto circa 300 km .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ci avrò fatto circa 300 km .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Strano dopo cosi pochi km , io Ne ho fatti meno di te , 2 uscite soltanto,quindi non so se è normale che si assesti e va ri regolato . ti consiglio di portarlo a chi te lo ha montato . Una domanda, Il trigger dal 10 per salire sul 12 e 13 è duro o è rimasto sempre uguale a prima?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Strano dopo cosi pochi km , io Ne ho fatti meno di te , 2 uscite soltanto,quindi non so se è normale che si assesti e va ri regolato . ti consiglio di portarlo a chi te lo ha montato . Una domanda, Il trigger dal 10 per salire sul 12 e 13 è duro o è rimasto sempre uguale a prima?

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Ora che mi viene in mente..domenica ho cambiato posizione al comando di blocco/sblocco della Lefty e ho sistemato un po' anche gli altri cavi ,alcuni li ho spinti un po' più dentro al telaio e penso anche quello del cambio .magari è stato proprio quello boh .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ora che mi viene in mente..domenica ho cambiato posizione al comando di blocco/sblocco della Lefty e ho sistemato un po' anche gli altri cavi ,alcuni li ho spinti un po' più dentro al telaio e penso anche quello del cambio .magari è stato proprio quello boh .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puo essere benissimo, spostando cavi e comando muovendo la guaina, il cavo sia da tensionare o allentare

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Puo essere benissimo, spostando cavi e comando muovendo la guaina, il cavo sia da tensionare o allentare

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
? I comandi o le guaine li puoi spostare quanto vuoi che il cavo resta sempre uguale. Per spostare la tensione del cavo, o allenti la vite che lo blocca al cambio, o muovi il barilotto o accorci la guaina..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora che mi viene in mente..domenica ho cambiato posizione al comando di blocco/sblocco della Lefty e ho sistemato un po' anche gli altri cavi ,alcuni li ho spinti un po' più dentro al telaio e penso anche quello del cambio .magari è stato proprio quello boh .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No..al più è che si sta assestando tutto..
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Cavolo ragazzi.. Più leggo delle noie che si porta dietro un sistema così preciso e delicato più mi passa la voglia di fare l'upgrade..
Potrebbe bastarmi anche un più proletario 1x11 che con una bella 30 e pp 10/42 dovrebbe accontentare bilancia gambe e portafoglio :)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dopo quasi 2 anni di utilizzo di 1x11, costretto sempre a pedalare con corona da 30 Per aver un range di rapporti adeguati alle salite piu toste , e trovarmi a girare quasi a vuoto sopra i 30kmh, mi sono stancato ed ho deciso di provare questo eagle, devo dire che ancora l ho usato poco però finalmente ho un range. Di rapporti completo ,e pedalare con una corona da 34 è veramente un altro mondo, la pedalata si sente piu rotonda e piu redditizia e ti permette di allungare di piu , o fare trasferimenti in pianura a 30kmh senza stancarti dato che tieni cadenze piu basse e nei strappi duri in salita grazie al 50 si sale meglio del 30 42. Che dire per ora sono molto soddisfatto di questo upgrade, ero molto dubbioso pure io fino poco tempo fa, ora non tornerei mai al 1x11

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

shavou

Biker novus
19/3/17
21
1
0
38
Potenza
Visita sito
Bike
Canyon AL SLX 8.9 - Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Ragazzi, ho una canyon CF 8.9 Pro Race 2017 con monocorona da 34 e X01 Eagle. Vorrei montare una corona da 32. Quale prendere? Conviene valutare anche cassetta ovale? Grazie mille!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo