Info Sram Eagle 12V

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera qualcuno può gentilmente indicarmi dove comprare l'attrezzo per regolare la vite B del cambio eagle? Oppure se può gentilmente dirmi quanti mm ci devono essere tra la puleggia superiore e il pignone da 50. Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Buonasera qualcuno può gentilmente indicarmi dove comprare l'attrezzo per regolare la vite B del cambio eagle? Oppure se può gentilmente dirmi quanti mm ci devono essere tra la puleggia superiore e il pignone da 50. Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Come da istruzioni, 15mm.
Se hai una full, la misurazione devi farla con l'ammortizzatore scarico. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Come da istruzioni, 15mm.
Se hai una full, la misurazione devi farla con l'ammortizzatore scarico. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ciao si ho una full, quindi dimmi se ho capito bene, devo sgonfiare tutto l'ammortizzatore, farlo arrivare a fine corsa e poi misurare i 15 mm? Ovviamente con la catena sul pignone da 50 è corretto? Grazie ancora. Purtroppo il negoziante non mi ha fornito l'attrezzo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao si ho una full, quindi dimmi se ho capito bene, devo sgonfiare tutto l'ammortizzatore, farlo arrivare a fine corsa e poi misurare i 15 mm? Ovviamente con la catena sul pignone da 50 è corretto? Grazie ancora. Purtroppo il negoziante non mi ha fornito l'attrezzo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esatto, proprio così 👍Neanche a me hanno fornito il chain gap adjustement.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Esatto, proprio così 👍Neanche a me hanno fornito il chain gap adjustement.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie mille domani verifico la distanza e ti faccio sapere.

Ho chiesto questa cosa perche oggi ho fatto un giro abbastanza impegnativo, forse il primo vero giro dopo aver montato il nuovo gruppo, e una volta tornato a casa, lavato la bici ed ingrassata la catena ho notato che quando salivo sul pignone da 42T la catena a volte agganciava perfettamente il pignone ed a volte non benissimo, infatti la catena, "guardando il pignone di frontalmente, risultava dal lato sx del pignogne da 42 leggermente sollevata su di esso come se la catena non entrasse nei denti del pignone, e dal lato dx del pignone agganciata perfettamente. Come se volesse quasi scavalcare sul 50T. Si posizionava in questo modo ogni tanto,non sempre, diciamo 1 volta su 10 cambiate sul 42T. Le cambiate comunque risultano fluide e non difficoltose anzi.

Ho provato ad allentare un po la tensione del cavo dal manettino e sembrerebbe che la cosa sia sparita. Ho verificato anche le battute ed è tutto ok. L'unica sarebbe da controllare la vite B. Dici che può dipendere da un assestamento del cavo/guaina? Probabilmente era che il cavo era troppo teso e tendeva a salire? Grazie mille scusami se mi sono dilungato.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Lo faceva anche a me, stavo impazzendo, dopo qualche uscita il tutto si è assestato, ora è un orologio svizzero 👍😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ho risolto, ora la catena sale agevolmente.

Con una bici full, bisogna portare l'ammortizzatore in posizione di SAG e regolare la distanza di 15mm tra la puleggia superiore e il pignone da 50T. Siccome non c'era nessuno che mi aiutasse ho compresso l'ammortizzatore con una fune fino al mio sag 7.5mm su 38 di escursione[emoji28] .

Sbagliavo perché facevo arrivare l'ammortizzatore completamente a pacco, e davo 15mm ma in questo modo la catena non saliva, anzi rischiava di incastrarsi. Leggendo meglio un pdf sul sito Sram ed un video su YouTube capito. Grazie mille [emoji106]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

DrFeelgood1190

Biker popularis
1/9/15
51
1
0
39
Visita sito
Ciao ragazzi, a giorni mi arriverà la nuova Olympia Iron con Sram X01 12V. Stavo facendo alcune considerazioni sul gruppo, in quanto la bici viene fornita con corona da 36 e non riesco a capire se pur avendo il pignone da 50 riuscirò a pedalarla anche sugli strappi più ripidi. So che solo il test sul campo mi darà la risposta definitiva, ma se riesco a togliermi il dubbio subito magari ordino già anche una corona da 34 o 32, così sarei a posto. Io attualmente uso una doppia con corone 38/24 e pacco pignoni 11-36.
Tramite un calcolatore di rapporti (bikecalc.com) ho ottenuto sviluppi metrici quasi identici al mio attuale gruppo con doppia sui due rapporti estremi:

DOPPIA
24x36 = 1,6mt
38x11 = 8,0mt

SRAM 12V
36x50 = 1,7mt
36x10 = 8,3mt

(calcoli eseguiti impostando ruote di 29 x 2,25)

A vederla così, sulla carta sembra che sia equivalente alla mia attuale doppia e che io possa riuscire a sfruttarla anche sugli strappi più ripidi. Che dite, vi tornano i conti?
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao ragazzi, a giorni mi arriverà la nuova Olympia Iron con Sram X01 12V. Stavo facendo alcune considerazioni sul gruppo, in quanto la bici viene fornita con corona da 36 e non riesco a capire se pur avendo il pignone da 50 riuscirò a pedalarla anche sugli strappi più ripidi. So che solo il test sul campo mi darà la risposta definitiva, ma se riesco a togliermi il dubbio subito magari ordino già anche una corona da 34 o 32, così sarei a posto. Io attualmente uso una doppia con corone 38/24 e pacco pignoni 11-36.
Tramite un calcolatore di rapporti (bikecalc.com) ho ottenuto sviluppi metrici quasi identici al mio attuale gruppo con doppia sui due rapporti estremi:

DOPPIA
24x36 = 1,6mt
38x11 = 8,0mt

SRAM 12V
36x50 = 1,7mt
36x10 = 8,3mt

(calcoli eseguiti impostando ruote di 29 x 2,25)

A vederla così, sulla carta sembra che sia equivalente alla mia attuale doppia e che io possa riuscire a sfruttarla anche sugli strappi più ripidi. Che dite, vi tornano i conti?

Non conoscendo il tuo livello di preparazione, in quanto dipende sempre dalla gamba, scontato ma è l'unica verità assoluta, io direi meglio un 34, ma con un 32 vai ovunque, soprattutto se fai Marathon hai la possibilità di far riposare la gamba.
Dipende tutto da te :mrgreen:
 

DrFeelgood1190

Biker popularis
1/9/15
51
1
0
39
Visita sito
Non conoscendo il tuo livello di preparazione, in quanto dipende sempre dalla gamba, scontato ma è l'unica verità assoluta, io direi meglio un 34, ma con un 32 vai ovunque, soprattutto se fai Marathon hai la possibilità di far riposare la gamba.
Dipende tutto da te :mrgreen:



Grazie, alla fine mi è arrivata, ho fatto un paio di uscite sul mio percorso abituale di allenamento che ha 3-4 rampe abbastanza toste, col 36/50 sono riuscito a farle ma l'ho trovato leggermente duro in previsione di salite più lunghe e ripide, quindi mi sa che monterò il 34 e dovrei essere a posto!
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
ragazzi ,ho letto attentamente tutto il tread,ma non mi e' chiaro se le corone sram x sync da 11v possono essere usate per il 12 v, cosi' come la catena..per me sarebbe un bel risparmio per la conversione..
tnku
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ragazzi ,ho letto attentamente tutto il tread,ma non mi e' chiaro se le corone sram x sync da 11v possono essere usate per il 12 v, cosi' come la catena..per me sarebbe un bel risparmio per la conversione..
tnku

si tanto le corone che le catene 11v. Ma usare una catena 11v ti porta più di rumorosità oltre a perdere quei vantaggi percui hanno reingegnerizzato la catena. Ma per funzionare funziona senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
si tanto le corone che le catene 11v. Ma usare una catena 11v ti porta più di rumorosità oltre a perdere quei vantaggi percui hanno reingegnerizzato la catena. Ma per funzionare funziona senza problemi.
grazie, proprio quello che speravo..giusto per avere un risparmio iniziale eppoi più avanti..
 

DrFeelgood1190

Biker popularis
1/9/15
51
1
0
39
Visita sito
ragazzi ,ho letto attentamente tutto il tread,ma non mi e' chiaro se le corone sram x sync da 11v possono essere usate per il 12 v, cosi' come la catena..per me sarebbe un bel risparmio per la conversione..
tnku

Direi che puoi usare senza problemi anche le corone per 11V, l'unica differenza con le corone Eagle è che queste ultime hanno un profilo dei denti diverso (per migliorare rumorosità e usura catena) ma per la compatibilità non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Direi che puoi usare senza problemi anche le corone per 11V, l'unica differenza con le corone Eagle è che queste ultime hanno un profilo dei denti diverso (per migliorare rumorosità e usura catena) ma per la compatibilità non dovresti avere problemi.

Confermo, anche io il primo mese di utilizzo ho utlizzato la Corona X-Sync 11v e relativa catena e tutto ha funzionato alla perfezione. Unico inconveniente, se così si può chiamare, è che era leggermente più rumorosa. Per il resto confermo anche io ;-):-)
 

Classifica mensile dislivello positivo