INCIDENTI in Bike...

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
due tra le tante, senza fortunatamente gravi conseguenze:
- lungo una discesa un cespuglio di rovi mi ha afferrato per la manica destra con conseguente messa di traverso della ruota anteriore e ribaltamento acrobatico. Bici caduta in testa ma grazie al casco solo un piccolo taglio ad un orecchio (ma che dolore!!!); praticamente tutto il lato dx con graffi/lividi/gonfiori.
- d'inverno con un sottile strato di neve fresca, in piano, mi sono improvvisamente accorto che sotto alla poca neve c'era un lastrone di ghiaccio; quasi simultaneamente mi sono partite entrambe le ruote verso sinistra ed in alto; le scarpe sono rimaste attaccate ai pedali automatici ed ho battuto sul ghiaccio spalla dx e testa (rigrazie casco!).

la cosa che ha fatto + male però, sono stati gli sguardi di commiserazione di moglie e figlie una volta a casa.....:help:
 

marsinobiker

Biker superis
Un uomo di 39 anni è morto in un incidente accaduto ieri pomeriggio nel Trevigiano
Si schianta in bici contro un’auto
Appassionato di mtb era iscritto al Team Macro di Mussolente


Un ciclista si scontra frontalmente con un’auto e muore sul colpo. È accaduto ieri, intorno alle 15 ad Altivole, nel Trevigiano. La vittima è M. Scandiuzzi, 39 anni, residente a Riese Pio X, operaio meccanico.
Ciclista dilettante e appassionato di mountain bike, Scandiuzzi gareggiava per il Gc Team Macro di Mussolente e si stava allenando sulle strade di casa con una bici da corsa.
Ancora incerta la dinamica dell'incidente anche se, stando ai primi rilievi delle forze dell’ordine, si ipotizza che l'auto abbia improvvisamente invaso la corsia opposta investendo Scandiuzzi.
L'incidente è avvenuto sulla strada che congiunge il centro abitato di Altivole con la parte occidentale del territorio comunale, a poche centinaia di metri dal centro di San Vito. Una strada di campagna costeggiata da campi coltivati e poche case, quasi completamente rettilinea.
Scandiuzzi stava facendo un giro in bicicletta per allenarsi lungo le strade che conosceva meglio, a pochi chilometri da casa sua. È probabile che, vedendo scurirsi il cielo per il temporale in arrivo, avesse deciso di tornare verso casa, a Vallà di Riese Pio X, per evitare la pioggia. In direzione contraria viaggiava una Suzuki Ignis bianca guidata da una trentasettenne di Altivole accompagnata da due bambini.
L’impatto col parabrezza della vettura è stato fortissimo e l’uomo è stato sbalzato in un campo di granturco che la costeggia la strada. Soccorso dalla stessa donna che lo ha investito, disperata, e da un residente del luogo, il ciclista è deceduto poco dopo.
«Ho sentito un gran botto - racconta l’uomo che è accorso sul luogo dell’incidente - e quando sono arrivato sul ciglio della strada ho visto la donna disperata accanto al ciclista».
Scandiuzzi, che da tempo si allenava con la società sportiva di Mussolente, viveva a Vallà di Riese con la moglie e il figlio di un anno e mezzo.

A voi è mai successo d'essere investiti???

Il 31/08/09 mentre tornavo a casa dopo il consueto giro d'allenamento in BDC del Lunedì pomeriggio, un ragazzino con un Ape, si è fermato sulla riga di mezzeria e ha deciso di svoltare a sinistra proprio l'attimo in cui passavo io. A circa 40 km/h frontale pauroso. Ho rotto il vetro con la testa e piegato le lamiere dell'Ape con una spalla e il braccio che purtroppo poi si è tagliato tutto con i vetri che sono rimasti attaccati. Poi sono volato via atterrando sottosopra con la testa e la spalla. Risultato: frattura del pollice, 22 punti di sutura ad un braccio, 3 ad un ginocchio abrasioni varie ma davvero nulla in confronto a quello che poteva essere. Quello che però devo ringraziare e che posso tranquillamente dire che mi abbia salvato la vita nel vero senso della parola, è il casco. Non dimenticatelo mai!!!!
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
Salve gente, sono qui per raccontarvi la mia esperienza traumetica che ho vissuto.

Tutto inizia il 22 luglio, in Val di lanzo, verso il lago Malciaussia 1834 metri.
Ero insieme e 2 biker amici da una vita, giro quasi ultimato destinazione raggiunta e si parte per la discesa. Davvero banale tratto molto veloce su asfalto, ma con diversi tornanti che mettono a dura prova i freni a disco.

Io sono il chiudifila (anche perchè non corro mai in bike sono troppo prudente e cagasotto), cmq durante uno degli ultimi rettilinei che porta ad un curvone e ad un ponte sul fiume sottostante, vedo alcune persone che a piedi tentano lo stesso persorso ciclabile che abbiamo fatto noi.

Il mio amico primo della file evidentemente non se ne accorge e corre filando giu per il sentiero, noi due dietro realizziamo che se non lo avvertiamo vedrà le persone in ritardo ed a quella velocità non riuscirà ad evitarle in tempo e sull'asfalto se cercherà di prendare d'istinto forte si farà del male cappottandosi o peggio.

Così noi due decidiamo di raggiungerlo e di avvertirlo ed accelleriamo.
Io lo raggiungo subito prima della curva e gli dico di frenare... riusciamo nell'impresa, ma lo supero di qualche metro sul ponte...

Ora: l'aria è umida sta per piovigginare, freno normalmente sul ponte con pavimento ciottolato, al massimo andrò al 12-15km, perdo il controllo della bike daventi agli occhi dei miei amici, riesco a riprenderla e a fermarla a metà ponte sul lado dove ci stanno i parapetti (che purtroppo sono alti solo un metro circa) la bike si ferma ma dall'urto che prendo mi viene da saltare in avanti (contraccolpo), il mio ginocchio si "incastra" tra bike e muretto in pietra del ponte e vengo scaraventato giu dal ponte nel fiume.

Mi accorgo di quello che mi sta accadendo, sta cadendo giù di faccia (morte sicura) sono abbastanza lucido per cercare di afferrare con la mano il parapetto e darmi un colpo per girarmi il corpo...

Cado giù dopo 9 metri di volo, cado nel fiume con l'acqua che mi sommerge.
Rimango lucido e so dei richi che correrei a muovermi da solo, ma la corrente e forte (sopra cè una diga) ed ho paura che mi tiri giù... le game e le braccia le muovo ho solo un piccolo dolore alla schiena...

Le protezioni totali che avevo hanno agito bene e mi hanno salvato la vita ma ancora non sapevo a cosa andavo incontro e che cosa realmente mi era successo...

Mi sento affogare i miei amici stanno arrivando, ma dalla strada al fiume dove sono io ci sono sempre i nome metri da varcare.

Devo decidere se muovermi affrontando i rischi del caso oppure rimanere sommerso dall'acqua che sta continuando a scendere.
Decido di alzarmi raccolgo tutte le forze che mi rimangono, la botta si fa sentire ho dolori ovunque, faccio tre passi esco dall'acqua alta e li succede il patatrac...
Sento un dolore fortissimo al collo e alla schiena, senza capire nulla mi accascio su una pietra immobile e con dolori allucinanti.
Mi soccorrono due alpinisti medici che per miracolo passavano di li, mi riscontrano subito dei problemi alla schiena e al collo, lo sterno non esiste piu (si è spappolato) non riesco a respirare, e sopratutto le bambe e le braccia non le sento più....

In 2 minuti arriva l'elisoccorso, io in preda al panico ho degli spasmi, non riesco a respirare, i medici sono costretti a ignettarmi andrenalina e morfina per farmi respirare e calmare...

In 3 minuti sono al CTO di Torino, sono le 17.00 del pomeriggio, uscirò dal pronto soccorso alle 23.00, dopo 6 ore di esami in cui ricordo perfettamente tutto, con 3 medici e 4 infermieri attorno alla mia barella mi danno infine gli esiti di quello che mi è successo:
Vertebre C7, D4, D6, T5 fratturate, Sterno completamente distrutto dal colpo, Polso destro slogato, Gomito sinistro fratturato... ma la cosa piu grave è che una scheggia della vertebra cervicale C7 è andata ad intaccare la prete del midollo che è fuoriuscito: paralisi alle gambe.

Mi sento morire.... passo il venerdi notte senza dormire in preda alla disperazione, passano vari giorni in ospedale in cui continuano a fare esami su esami, finche lunedi sera passa un chirurgo nuovo, mi dice che sicuramente me la caverò e tornero a camminare, io gli rido in faccia perche oramai da tre giorni non muovo piu nulla. Mi diche che domani faremo nuovi esami e che andra tutto bene.
Il mattino dopo mi fanno fare esami nuovi... e con immensa sorpresa le gambe le muovo... dalla tac e risonanza magnetica la scheggia è sparita, il midollo non si vede fuoriuscito.... un miracolo.
Il medico della sera prima non l'ho mai più rivisto.

Passo un mese in ospedale e mi ingessano il busto e collo, ora è da un mesetto che sono a casa, se va tutto bene dovrò restare fermo cosi fino al 15 dicembre e poi fare riabilitazione.

Nella prima settimana di ospedale ho perso 9 kg....
Ho perso il posto di lavoro.....

Ma sono vivo.....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@unclesam: da accapponare la pelle:maremmac:
adesso forza e coraggio!:il-saggi:

Vi racconto il mio

Intanto premetto che vado in mtb dal '89,per 15 anni gare negli ultimi anni mi sono dedicato all' AM e ultimamente al FR:free:(bike park ecc ecc)

la bdc nn la uso piu':troppi pericoli sulle strade,troppe auto ecc.ecc.

Venerdi' 11 sett ,pausa pranzo, il socio ha la mtb in riparazione cosi' decidiamo
per una sgambata facile facile con la bdc...(vabbè,una volta ogni tanto..)
Sto' terminando la discesa (che avro' fatto almeno 2000 volte:cucù:),asfalto in condizioni perfette,nessuna macchina in giro e....
...mi parte la ruota davanti,sto' andando piano in uscita di curva, e BUM!!
cado come un pero cotto :pirletto:
Femore fratturato:cry:
Adesso sono stato operato(tutto bene) e sono a casa con le stampelle e...
...una voglia matta di rimontare in bici

NON da corsa pero!:rosik:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Forza Uncleasam! Quello che ti è successo è terribile ma fortunatamente avrà una felice conclusione. Sei giovane e te la caverai alla grande!
Non penso di parlare solo a titolo personale se ti tico che ti siamo tutti vicini.:-) Spero che troverai presto la voglia di ritornare in sella alla mtb!
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
io ne ho davvero una voglia matta, immaginatevi voi lo stare fermo per 5 mesi!!!!

in più come se non bastasse avevo appena preso la bike nuova a maggio, la ktm race cross 09!!!!!!

sto impazzendo.... in più le giornate belle non migliorano la situazione:medita::medita::medita:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
unclesam man mano che leggevo il tuo racconto speravo che alla fine dicessi che era uno scherzo ma mi sa che non è proprio così...il tuo racconto mi ha fatto davvero gelare il sangue..ti auguro di guarire presto
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Azzarola... Leggendo quello che è successo a te, mi sono reso conto di come sono fortunato e da oggi mi lamenterò di meno se non potrò andare in bici per qualche mese causa attesa formazione callo osseo alla clavicola...
Ti auguro con affetto una buona guarigione e tanta salute! Non so se io sarei riuscito a raccontarla...
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Belluno. Si schianta con la mountain-bike
scende dal monte Pizzoc: è grave.

BELLUNO (26 settembre) - Si è schiantato in mountain bike scendendo dal monte Pizzoc, sul Cansiglio, ma è stato tratto in salvo dagli uomini del Soccorso alpino con l'aiuto dell'elicottero del Suem 118 di Treviso.
Il biker - caduto in località Cadoten - éstato ricoverato in ospedale a Treviso con gravi traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.


P.S. si unclesam puoi proprio dire d'essere un miracolato,
tanti tantissimi auguri :-D
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
io ne ho davvero una voglia matta, immaginatevi voi lo stare fermo per 5 mesi!!!!

in più come se non bastasse avevo appena preso la bike nuova a maggio, la ktm race cross 09!!!!!!

sto impazzendo.... in più le giornate belle non migliorano la situazione:medita::medita::medita:

vai tranqullo che cè chi se lo può inmagginare.........d7 esplosa d8 massa fuori asse........
se guardi qualche post indietro (pagina 12).........ora sono passati 5 anni....
10 mesi fermo e un bel giro (per modo di dire)su l'elianbulanza.........
forza e coraggio che se il dottore ti ha detto che è tutto a posto ti devi fidare......ha meil dottore mi aveva detto che non sarei più risalito in muntain bike.....
sono tornato anche in muntain bike........continuo ha fare anche discesa.....
cerca di tirare fuori le p@lle che ora è il momento di farle vedere veramente........
oltre tutto avevo 10 anni in più ha te..........
un grosso in bocca a lupo:celopiùg: e buona guariggione.......
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Tanti auguri di pronta guarigione e non farti prendere dallo sconforto chè 5 mesi passano presto.
 

@barba

Biker popularis
1/5/08
65
0
0
Pordenone
Visita sito
Belluno. Si schianta con la mountain-bike
scende dal monte Pizzoc: è grave.

BELLUNO (26 settembre) - Si è schiantato in mountain bike scendendo dal monte Pizzoc, sul Cansiglio, ma è stato tratto in salvo dagli uomini del Soccorso alpino con l'aiuto dell'elicottero del Suem 118 di Treviso.
Il biker - caduto in località Cadoten - éstato ricoverato in ospedale a Treviso con gravi traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.


P.S. si unclesam puoi proprio dire d'essere un miracolato,
tanti tantissimi auguri :-D


Giusto per la cronaca, il bikers in questione è un mio amico, il quale assieme a sua moglie stava tranquillamente scendendo per un sentiero, ma ha avuto la sfiga di non vedere un filo spinato tirato di traverso ad altezza del busto.
Risultato:
Frattura del femore, profonde lacerazioni agli arti superiori, contusioni alla faccia e al resto del corpo.
Una persona più bassa o un ragazzino, poteva rimanerci sgozzato com'è già successo ad un motociclista.

Capita spesso che ultimamente si trovino di questi fili, pare messi dai bracconieri, per ostacolare le escursioni MTB, per non parlare dei chiodi a tre punte..

dunque ALL'OCCHIO GENTE!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Giusto per la cronaca, il bikers in questione è un mio amico, il quale assieme a sua moglie stava tranquillamente scendendo per un sentiero, ma ha avuto la sfiga di non vedere un filo spinato tirato di traverso ad altezza del busto.
Risultato:
Frattura del femore, profonde lacerazioni agli arti superiori, contusioni alla faccia e al resto del corpo.
Una persona più bassa o un ragazzino, poteva rimanerci sgozzato com'è già successo ad un motociclista.

Capita spesso che ultimamente si trovino di questi fili, pare messi dai bracconieri, per ostacolare le escursioni MTB, per non parlare dei chiodi a tre punte..

dunque ALL'OCCHIO GENTE!

c'è n'è abbastanza per una denuncia ai CC,spero sia gia' stata fatta
di fronte a episodi come questo mi verrebbe da farmi giustizia da me...:arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo