INCIDENTI in Bike...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Accidenti... :paur:
Scontrarsi con una moto non è mai bello... :freeride:
Io quando correvo in enduro e mi allenavo in moto sui sentieri, rallentavo fino a fermarmi quando incrociavo qualcuno a piedi o in bici.
E se c'era qualcuno a cavallo, spegnevo il motore per non spaventare il destriero.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
vi racconto la mia disavventura:
monti pisani fine settembre, bel sabato pomeriggio di sole, 48 km di saliscendi quasi conclusi preparandomi per la GF dell'ELBA che ci sarebbe stata di li a pochi giorni...
la giornata è splendida, il monte faeta è pieno di ciclisti e persone a passeggio e le gambe a fine stagione girano ancora bene...
nel tratto sterrato in discesa che mi riporta verso casa dopo 2 ore e mezza di pedalata incrocio due moto che vanno in salita; ci incrociamo senza particolari problemi poi...
... vedo uscire da una curva una terza moto attardata che tentando di raggiungere i primi due esagera con il gas e prende la traiettoria in uscita dalla curva finendo col guidare "all'inglese". ho appena il tempo di pensare "ora si scansa" e frenare che il tipo mi investe (scontro frontale:celopiùg:) distruggendo la mia amatissima Diamondback e facendomi volare per 3 metri.
resto a terra KO per quasi quattro ore sul sentiero e alle 20 arrivo finalmente al pronto soccorso: dolori, problemi vari e grande spavento ma nessuna frattura, un miracolo!

cosa ho imparato:

  • tenere la destra non sempre ti aiuta se gli altri non rispettano il codice della strada (anche in monte)
  • il casco mi ha salvato, va portato sempre
  • anche il cellulare si è rivelato utile (meno male c'era campo!!!)
  • se passa una moto NON FIDATEVI, loro hanno le protezioni e potrebbero non essere abili nella guida: scendete dalla mtb e fatevi notare
  • fate sempre venire la forestale (o chi per loro) per i rilievi, brutte sorprese potrebbero attenderci alla fine
  • nelle piste forestali le moto non possono transitare, ma assicuratevi che il tratto che state percorrendo lo sia davvero e sperate che lo sappiano anche i conducenti dei mezzi a motore
  • nella sfortuna ho avuto molta fortuna (serve sempre!!!)
  • nella amministrazioni mi hanno riferito che se mancano i cartelli di divieto di circolazione per mezzi a motore (tolti spesso volutamente da qualche furbetto) questi possono andare perchè non sanno del divieto: SEGNALATE se manca qualche cartello a chi di competenza.
CONCLUSIONE: ho ripreso a pedalare pur con qualche problema alla schiena che spero passi; per ora solo BDC perchè non ho ancora potuto pensare all'acquisto di una sostituta della cara e amatissima MTB (... i rilievi :arrabbiat:)

alla fine di tutto questo:
BUON 2010 a tutti (ricco di tante pedalate nonostante qualche caduta!!!!!)
Intanto auguri!
non mancare di aggiornarci su come evolve la questione legale/assicurativa.
In bocca al lupo.
 

michele1977

Biker novus
6/10/09
3
0
0
pisa
Visita sito
Ma il famoso cartello rotondo, bianco con un cerchio rosso (divieto di transito) non si riferisce a tutti i veicoli, biciclette comprese?

illuminatemi...


in toscana c'è una legge regionale che vieta su piste forestali e aree demaniali l'utilizzo di mezzi a motore; ci sono deroghe ma valgono per casi particolari (es protezione civile, forestale etc etc)
le bici , i pedoni invece possono transitare
 

michele1977

Biker novus
6/10/09
3
0
0
pisa
Visita sito
Accidenti... :paur:
Scontrarsi con una moto non è mai bello... :freeride:
Io quando correvo in enduro e mi allenavo in moto sui sentieri, rallentavo fino a fermarmi quando incrociavo qualcuno a piedi o in bici.
E se c'era qualcuno a cavallo, spegnevo il motore per non spaventare il destriero.

sono 7 anni che faccio il percorso dove ho avuto lo scontro e fino a quel momento non avevo mai avuto problemi con moto, 4X4 (rari), bici o altro, ma come si dice l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, specialmente se si incontrano persone che, come nel mio caso, si improvvisano enduristi senza avere padronanza del mezzo e conoscenza del luogo dove corrono; purtroppo sono una minoranza ma ci sono:i-want-t:!!
 

marco_23

Biker extra
premettendo che in 6 anni di moto non sono mai caduto così tanto, quanto in questi miei primi 6 mesi con la mtb..

metà dicembre.. (e metto due foto..)
avete presente quando si è tutti vestiti bene, ginocchiere gomitiere ecc.. ma con quel cazz di caschetto da xc? bene, non andate a fare pistini vari, soprattutto dopo che ha piovuto per i 2gg precedenti.. le passerel le bagnate (.. :-) ) sono come ghiaccio!
basta perdere l'anteriore in un secondo per ritrovarsi in volo, con la sola possibilità di metter giù le mani per p repararsi all'impatto..
tutto inutile, quando ci si mette la cara aletta del casco, che con l'impatto si rompe e ti taglia inesorabilmente la faccia...



sto valutando seriamente l'acquisto di un Casco Viper Mx...
oppure mi convinco a portarmi l'integrale attaccato alla zaino, per utilizzarlo quando serve...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
In 15 anni di mtb non ho fatto più di un dozzina di cadute fra scivolate e cappottoni e nelle gare ho sempre tirato parecchio in discesa, perchè perdevo parecchio in salita.

A primavera compro la Pitch per fare qualche gara di Superenduro e faccio un paio di prove e mi diverto come un bambino.

Sabato 6 giugno faccio un giretto nei boschi vicino casa e trovo un sentiero tracciato di fresco che non conoscevo; lo prendo, faccio 20 m. quasi in piano e sfioro un alberello col manubrio sbilanciandomi. Freno mentre vado contro un albero, ma sono quasi fermo e cado di lato e ... sbam vedo un ramo arrivarmi diritto contro l'occhio destro.

Panico, per qualche secondo non ci vedo, poi mi sciacquo l'occhio e comincio a poco a poco a vedere normale. Raccolgo la lente degli occhiali ( meno male li porto sempre ) e finisco il sentiero con un occhio chiuso fermandomi alla prima auto per guardarmi nello specchietto : ho un taglio che butta sangue in abbondanza ( mi daranno 4 punti ), ma l'occhio è a posto.

Venerdì 12 passo dal medico a togliere i punti e domenica 14 sono di nuovo in sella sempre nelle stesso bosco.

Incontro i forumendoli che avevano tracciato il sentiero maledetto che mi invitano a finire il giro con loro. Passiamo il punto dove avevo avuto l'incidente all'occhio, qualche curva e ... perdita di memoria; mi ritrovo con un fazzoletto con del ghiaccio sul labbro e l'amico che mi chiede come mi sento. Sono un po' confuso, ma sto bene e riprendiamo il giro insieme.

Ho perso ancora la memoria di qualche tratto di quel giro e non so che tipo di incidente ho avuto ( ho preso un altro alberello ? Ho dato una facciata ? Nessuno ha visto niente ) ho dei segni sul viso tipo quelli di marco_23 causati dalla visiera, ma nulla più.

Per tutto giugno e luglio ho continuato a scorrazzare in mtb, poi ad agosto, mentre sono in vacanza in Svizzera, ecco il vomito, ricordando l'incidente faccio una TAC e ... mi ricoverano per rimuovere un grosso ematoma sottodurale formatosi in due mesi per un minuscolo sanguinamento.

Dopo 4 giorni sono in piedi e torno a casa sicuro che in un paio di mesi sarei tornato a pedalare ... invece arrivano i postumi dell'operazione con un paio di leggeri episodi epilettici, inizio la cura col Gardenale, per due mesi mi sento come ubriaco, poi quando comincio a sentirmi meglio, scopro che devo continuare la cura per almeno 2 anni e nel frattempo devo tenere la pressione bassa, così posso pedalare solo in pianura.

Non vi nascondo che sono piuttosto depresso in questo momento anche perchè non potendo fare un'attività fisica continua comincio ad accusare acciacchi di ogni tipo.
A 54 anni potrebbe essere la fine di una promettente carriera :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

marco_23

Biker extra
.. ho dei segni sul viso tipo quelli di marco_23 causati dalla visiera, ma nulla più..
solo una cosa.. non erano proprio segni.. per il taglio in fronte volevano darmi 6pt.. poi hanno optato per colla+cerotti appositi.. ma il risultato ad oggi non è granchè..

per tutto quello che stai passando.. azz.. mi spiace molto.. speriamo si risolva tutto al più presto.. mai arrendersi! ;-)
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
In 15 anni di mtb non ho fatto più di un dozzina di cadute fra scivolate e cappottoni e nelle gare ho sempre tirato parecchio in discesa, perchè perdevo parecchio in salita.

A primavera compro la Pitch per fare qualche gara di Superenduro e faccio un paio di prove e mi diverto come un bambino.

Sabato 6 giugno faccio un giretto nei boschi vicino casa e trovo un sentiero tracciato di fresco che non conoscevo; lo prendo, faccio 20 m. quasi in piano e sfioro un alberello col manubrio sbilanciandomi. Freno mentre vado contro un albero, ma sono quasi fermo e cado di lato e ... sbam vedo un ramo arrivarmi diritto contro l'occhio destro.

Panico, per qualche secondo non ci vedo, poi mi sciacquo l'occhio e comincio a poco a poco a vedere normale. Raccolgo la lente degli occhiali ( meno male li porto sempre ) e finisco il sentiero con un occhio chiuso fermandomi alla prima auto per guardarmi nello specchietto : ho un taglio che butta sangue in abbondanza ( mi daranno 4 punti ), ma l'occhio è a posto.

Venerdì 12 passo dal medico a togliere i punti e domenica 14 sono di nuovo in sella sempre nelle stesso bosco.

Incontro i forumendoli che avevano tracciato il sentiero maledetto che mi invitano a finire il giro con loro. Passiamo il punto dove avevo avuto l'incidente all'occhio, qualche curva e ... perdita di memoria; mi ritrovo con un fazzoletto con del ghiaccio sul labbro e l'amico che mi chiede come mi sento. Sono un po' confuso, ma sto bene e riprendiamo il giro insieme.

Ho perso ancora la memoria di qualche tratto di quel giro e non so che tipo di incidente ho avuto ( ho preso un altro alberello ? Ho dato una facciata ? Nessuno ha visto niente ) ho dei segni sul viso tipo quelli di marco_23 causati dalla visiera, ma nulla più.

Per tutto giugno e luglio ho continuato a scorrazzare in mtb, poi ad agosto, mentre sono in vacanza in Svizzera, ecco il vomito, ricordando l'incidente faccio una TAC e ... mi ricoverano per rimuovere un grosso ematoma sottodurale formatosi in due mesi per un minuscolo sanguinamento.

Dopo 4 giorni sono in piedi e torno a casa sicuro che in un paio di mesi sarei tornato a pedalare ... invece arrivano i postumi dell'operazione con un paio di leggeri episodi epilettici, inizio la cura col Gardenale, per due mesi mi sento come ubriaco, poi quando comincio a sentirmi meglio, scopro che devo continuare la cura per almeno 2 anni e nel frattempo devo tenere la pressione bassa, così posso pedalare solo in pianura.

Non vi nascondo che sono piuttosto depresso in questo momento anche perchè non potendo fare un'attività fisica continua comincio ad accusare acciacchi di ogni tipo.
A 54 anni potrebbe essere la fine di una promettente carriera :i-want-t:

ahia, questo è veramente bruttissimo....e poi lo stop per 2 anni, se prima andavi giù deciso beh, dev'essere ancora peggio...

beh, ti auguro solo di guarire in fretta...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Grazie per la solidarietà ragazzi ( condividere un po' aiuta ). :celopiùg:

@marco_23

Effettivamente i tuoi tagli sono molto più profondi dei miei, ma veramente molto simili ( puoi vedere le foto sul mio profilo ).

Mia moglie dice che è colpa della Pitch e vuole in tutti modi convincermi a venderla, ma per ora tengo duro.
 
Volevo raccontare dell'incidente occorsomi ma, prima vorrei esprimere la mia solidarietà a Topix.
Il 20 maggio dell'anno scorso, dopo aver aiutato mio padre nell'orto,
per tornare a casa mia (2 km) ho deciso che dopo tanta fatica un pò
di divertimento ci stava bene. Invece di tornare sull'asfalto ho optato
per un single track molto tecnico ed angolato in mezzo agli alberi.
Premetto che essendo dietro casa l'avevo già fatto migliaia di volte.
Parto come un razzo, svicolo in mezzo agli alberi che è una meraviglia,
più vado giù e più mi carico e più spingo. Arrivo quasi alla fine del sentiero
e a quel punto essendo rettilineo mollo i freni perchè esso si conclude con un piccolo scalino -niente di che, ma preso in velocità ti permette di staccare le
ruote -, ad un certo punto la ruota ant. si blocca come contro ad un muro e
io volo oltre il manubrio atterrando sulla spalla dx che esce di sede.
Lussazione. 30 gg di fasciatura e con la fisioterapia ho finito con il mese di
gennaio.
Sono poi tornato sul luogo del delitto per capire contro a cosa la ruota si era
bloccata e cercando nel punto in cui mi sembrava di aver interrotto la corsa
ho trovato, nascosto dall'erba proprio a margine del sentiero un ceppo alto
pressapoco un spanna.
Sfiga nera. Oltre al danno le beffe, perchè ora mia moglie mi obbliga ad
andare in giro in bici portandomi dietro l'odiato telefonino.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Maremma bestia Topix!!!!
e io che sono a lamentarmi per una semplice lussazione di un dito che mi fa ancora un po male ma non mi pregiudica nulla , adesso mi sento un po imbecille per questo!!!

Ognuno bestemmia sui suoi acciacchi :medita:

Occhio alla Roveta, comunque, perchè gli infortunati su quei sentierini stretti a zig-zag fra gli alberelli cominciano ad essere diversi.

I nuovi sentieri tracciati dai ragazzi dell'Aurora di Scandicci sono invitanti e anche abbordabili dai "non manici", ma ogni minimo errore è fatale per colpa della vegetazione.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
@Tutankamon

Sestri mi è rimasto nel cuore ... ci devo tornare ... anche se deve essere da spettatore per il momento.

Grazie ancora a tutti del sostegno, ma ... avete a che fare con un vero pirla.

Stamani ero libero, sono usciti 2 raggi di sole, ho preso la front per andare lungo l'Arno sulla ciclabile sterrata che collega Firenze a Lastra a Signa per fare un po' di km. in pianura senza le auto intorno.

La noia è una brutta bestia, così arrivo a Lastra a Signa e torno indietro facendo un approssimativo nose-press per girare. Ritornato al Parco delle Cascine nuovo nose-press ( eseguito un po' meglio ) e di nuovo verso Lastra a Signa, quindi nuovo nose ... troppo press ... e cappotto da fermo ... e c'è anche un po' di pubblico. :oops:

Pochi lividi e il riacutizzarsi di una vecchia lussazione ad un dito, ma forse dovrei seguire il consiglio di mia moglie e cambiare sport ... freccette ?
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
moz-screenshot.png
pbpic1779425.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo