vi racconto la mia disavventura:
monti pisani fine settembre, bel sabato pomeriggio di sole, 48 km di saliscendi quasi conclusi preparandomi per la GF dell'ELBA che ci sarebbe stata di li a pochi giorni...
la giornata è splendida, il monte faeta è pieno di ciclisti e persone a passeggio e le gambe a fine stagione girano ancora bene...
nel tratto sterrato in discesa che mi riporta verso casa dopo 2 ore e mezza di pedalata incrocio due moto che vanno in salita; ci incrociamo senza particolari problemi poi...
... vedo uscire da una curva una terza moto attardata che tentando di raggiungere i primi due esagera con il gas e prende la traiettoria in uscita dalla curva finendo col
guidare "all'inglese". ho appena il tempo di pensare "ora si scansa" e frenare che il tipo mi investe (scontro frontale
) distruggendo la mia amatissima Diamondback e facendomi volare per 3 metri.
resto a terra KO per quasi quattro ore sul sentiero e alle 20 arrivo finalmente al pronto soccorso: dolori, problemi vari e grande spavento ma nessuna frattura, un miracolo!
cosa ho imparato:
- tenere la destra non sempre ti aiuta se gli altri non rispettano il codice della strada (anche in monte)
- il casco mi ha salvato, va portato sempre
- anche il cellulare si è rivelato utile (meno male c'era campo!!!)
- se passa una moto NON FIDATEVI, loro hanno le protezioni e potrebbero non essere abili nella guida: scendete dalla mtb e fatevi notare
- fate sempre venire la forestale (o chi per loro) per i rilievi, brutte sorprese potrebbero attenderci alla fine
- nelle piste forestali le moto non possono transitare, ma assicuratevi che il tratto che state percorrendo lo sia davvero e sperate che lo sappiano anche i conducenti dei mezzi a motore
- nella sfortuna ho avuto molta fortuna (serve sempre!!!)
- nella amministrazioni mi hanno riferito che se mancano i cartelli di divieto di circolazione per mezzi a motore (tolti spesso volutamente da qualche furbetto) questi possono andare perchè non sanno del divieto: SEGNALATE se manca qualche cartello a chi di competenza.
CONCLUSIONE: ho ripreso a pedalare pur con qualche problema alla schiena che spero passi; per ora solo BDC perchè non ho ancora potuto pensare all'acquisto di una sostituta della cara e amatissima MTB (... i rilievi
)
alla fine di tutto questo:
BUON 2010 a tutti (ricco di tante pedalate nonostante qualche caduta!!!!!)