News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non si possono ne tagliare tutti gli alberi ne disassare tutti i rock garden, ne mettere parapetti ai trail esposti, semplicemente perché quelli sono gia li. Se invece vai a costruire da zero, il fatto di evitare di aggiungere rischio al rischio, non arrecherebbe danno a nessuno.

Secondo questa logica non si dovrebbe costruire assolutamente niente in bike park. A pensare così anche una sponda aggiunge rischio perchè ti permette di percorrere una curva ben più velocemente del "normale".

Rimango dell'opinione che cercare il motivo della tragedia nella struttura sia un esercizio futile.

Anche l'esempio dei doppi "vietati" in MX secondo me non regge granchè.
Nelle piste da MX spesso serve la trazione per arrivare sui salti alla velocità giusta, quindi ha senso evitare di costruire quella che potrebbe essere una "trappola" in caso di avaria motore/tramissione, che in quel contesto si verificano ben più spesso che in discesa in MTB.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Purtroppo è andata così e frequentando i park ne ho visti molti di salti non chiusi e gente arrivata corta , magari parte un braccio , una spalla o una gamba ma sinceramente in anni non ho mai visto morire qualcuno , purtroppo il fato ha voluto così.
Certo se non c era quel salto non sarebbe successo nulla li ma il destino così ha voluto
"parte un braccio , una spalla o una gamba" non è proprio niente... A me darebbe già un po' "fastidio". Dovessi stare un paio di mesi senza poter deambulare x lavoro dovrei probabilmente iniziare a licenziare qualcuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and cbet

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
"parte un braccio , una spalla o una gamba" non è proprio niente... A me darebbe già un po' "fastidio". Dovessi stare un paio di mesi senza poter deambulare x lavoro dovrei probabilmente iniziare a licenziare qualcuno...
Nessuno è obbligato ad andare in Mtb per sentieri , per le Alpi o in bike park. È da mettere in conto tutto e se non si vuole rischiare nulla si sta a casa ma anche lì è da vedere c’è gente che muore cadendo dalle scale…
Ognuno fa le proprie scelte.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ti sfugge un particolare importante... quel coso è costruito appositamente cosi, i dropponi dello Utah ci sono e non aprono certo un bike park per farteli fare.

Ti faccio un esempio, se tu apri un bike park ed a un punto del tragitto c'è dietro a una curva un dirupo a strapiombo dove arrivi forte, puoi mettere i cartelli che vuoi, col cazzo te lo fanno aprire a meno di non chiudere il curvone con materassi giganti, cosi come fanno con i tralicci della corrente.

Gli esempi che avevo riportato non credo tu li abbia letti bene.
A Chatel ci sono strutture MOLTO più giganti, così come a Les Gets. A Whistler pure e anche da altre parti. In Svizzera al Tamaro c'erano strutture davvero toste, così come a Lenzerheide ci sono da anni e da altre aprti.

Tutti, ripeto, tutti in bike park ufficiali.
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
In questo caso non mi sento assolutamente di dare la colpa alla costruzione del salto.
Queste strutture fanno parte del divertimento dei bike park, e avendo fatto più volte il salto in questione, posso solo dire che è comunque fatto estremamente bene, con una bella rampa dall inclinazione giusta e un atterraggio adeguato anche se si atterra sul piatto.
Qui basta veramente arrivare giù dalla curva senza frenare e lo si fa in Scioltezza.
A Livigno ad esempio esistono strutture simili ma anche più difficili.
Purtroppo ritengo che l'incidente in questione sia stata una fatalità, infatti che mi ricordo io non ci sono Stati precedendi di morti in bike park con questa dinamica...
Con questo non voglio assolutamente dare la colpa al povero biker deceduto, ma purtroppo la DH (come la MTB in generale) può essere uno sport pericoloso, in questo caso penso sia stata veramente una fatalità che può avvenire una volta su un milione... :-( :-(
Non discuto se era fatto bene o male questo salto, dico solo che in generale è meglio evitare i doppi e costruire panettoni, se al posto del buco c'erano delle tavole per il divertimento nulla cambiava ma per l'esito finale si. Realizzare un salto con il buco in mezzo è' come togliere le protezioni nelle curve dei circuiti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Gli esempi che avevo riportato non credo tu li abbia letti bene.
A Chatel ci sono strutture MOLTO più giganti, così come a Les Gets. A Whistler pure e anche da altre parti. In Svizzera al Tamaro c'erano strutture davvero toste, così come a Lenzerheide ci sono da anni e da altre aprti.

Tutti, ripeto, tutti in bike park ufficiali.
Concordo e non voglio e non serve fare polemica ma tanti che scrivono forse non hanno mai provato a fare un salto con gap piccolo o gigante che sia ( i giganti non li prendo nemmeno in considerazione perché ho paura ) .
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non discuto se era fatto bene o male questo salto, dico solo che in generale è meglio evitare i doppi e costruire panettoni, se al posto del buco c'erano delle tavole per il divertimento nulla cambiava ma per l'esito finale si. Realizzare un salto con il buco in mezzo è' come togliere le protezioni nelle curve dei circuiti.
Ripeto il destino ha voluto così , cosa ne sappiamo se al posto del gap c erano le assi , flattava sulle assi e cadeva a lato , spaccandosi il collo? Stessa storia è stesse supposizioni
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A livigno sulla Sic parte alta c’è un gap ben segnato di 14 metri non 2 e li , chi ha le palle per farlo arriva a stecca e salta , se si è indecisi non si rischia la vita si passa a lato e basta.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: tunerz and cbet

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Scusa...allora sarebbe anche più emozionate ad andare senza casco... se sbagli hai più probabilità di morire che col casco...però è vietato...anche se avresti comunque avuto la scelta.... tua personale
Quindi l'emozione sta nel fatto di aver rischiato la pelle? Non nell'esecuzione perfetta del salto, che sia in sicurezza o no???
Il gesto tecnico è quello, non cambia di una virgola
Non vogliamo mettere la passerella...bene metti la sabbia in modo che tu debba saltare per forza, inventati qualche cosa che riduca i rischi al minimo, soprattutto in una struttura aperta a tutti.
Mettiamoci anche i coccodrilli sotto al prossimo, cosi l'emozione aumenta ancora di più... ed i bikers fighi ne potranno parlare al pub la sera mostrando i filmati con la Go Pro
Capisco anche la tua visione del "pericolo" Ma il road gap, i doppi e le rampe in legno fanno parte del lato "gravity" Della MTB.
Ci sono in centinaia di park in tutto il mondo e nessuno si pone la questione se siano pericolose o no.
Ci sono le chicken line per evitarli e nessuno ci obbliga a farli.
Io ad esempio ho più paura a fare un sentiero con lo strapiombo a lato piuttosto che fare un gap di 2- 3 mt, ma se non mi sento sicuro o non mi convince il salto o l'atterraggio passo tranquillamente oltre ;-)
Sono visioni puramente personali.
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
223
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Guarda ti rispondo pure io perchè leggendo il tutto mi stavo chiedendo:
Ma perchè fare il buco??? Si va verso la sicurezza su tutto e tu fai qualche cosa che toglie la sicurezza ad un salto, quale è il senso??? quello del rischio???
E' esattamente il concetto del trapezista che fa trapezio con le reti sotto, oppure senza reti, non aggiunge assolutamente niente all'esercizio la rete, se non quel grado di rischio che fa adrenalina..., ma qui si parla di un bike park aperto a tutti, per me è fuori dal modo aver pensato una cosa del genere.

Gli alberi non li puoi segare, vai piano e non li prendi... nel buco ci entri se sbagli che tu vada piano o forte, non puoi decidere di farlo in sicurezza, non sarà mai in sicurezza anche con i materassi sotto

sid
puoi decidere se farlo o meno, nessuno ti obbliga, il salto non ha nulla di sbagliato, l'errore è tuo se ti ci stampi perchè hai deciso di farlo quando non eri in grado.
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
223
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Non discuto se era fatto bene o male questo salto, dico solo che in generale è meglio evitare i doppi e costruire panettoni, se al posto del buco c'erano delle tavole per il divertimento nulla cambiava ma per l'esito finale si. Realizzare un salto con il buco in mezzo è' come togliere le protezioni nelle curve dei circuiti.
dire che fra un gap ed un panettone non cambia vuol dire non averlo mai provato, o essere sotto anestesia.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
puoi decidere se farlo o meno, nessuno ti obbliga, il salto non ha nulla di sbagliato, l'errore è tuo se ti ci stampi perchè hai deciso di farlo quando non eri in grado.
Commento ALLUCINANTE
Se per caso ti si blocca la catena sulla rampa??? Non ero in grado??
O per qualche ragione accidentale debbo rallentare???

Il salto è pericoloso quando potrebbe non esserlo, HA QUESTO DI SBAGLIATO
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.245
28.381
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Commento ALLUCINANTE
Se per caso ti si blocca la catena sulla rampa??? Non ero in grado??
O per qualche ragione accidentale debbo rallentare???

Il salto è pericoloso quando potrebbe non esserlo, HA QUESTO DI SBAGLIATO
La catena si blocca sulla rampa???
non arrampichiamoci sugli specchi dai , non si è in grado non si fa…
Non è un salto pericolo quello purtroppo è successa una disgrazia
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capisco anche la tua visione del "pericolo" Ma il road gap, i doppi e le rampe in legno fanno parte del lato "gravity" Della MTB.
Ci sono in centinaia di park in tutto il mondo e nessuno si pone la questione se siano pericolose o no.
Ci sono le chicken line per evitarli e nessuno ci obbliga a farli.
Io ad esempio ho più paura a fare un sentiero con lo strapiombo a lato piuttosto che fare un gap di 2- 3 mt, ma se non mi sento sicuro o non mi convince il salto o l'atterraggio passo tranquillamente oltre ;-)
Sono visioni puramente personali.
Assolutamente no
sbagli completamente sul come affronti il problema, l'approccio
La pericolosità c'è in tutti gli sport, anche 10 volte più di quel salto
Qui il concetto è completamente differente, tu costruisci qualche cosa di pericoloso, per IL GUSTO CHE SIA PERICOLOSO, quando potrebbe non esserlo, IL GESTO TECNICO NON CAMBIA assolutamente se quella rampa la metti in sicurezza.

Qui non siamo nell'esercizio di uno stuntman che deve saltare 10 auto e per fare più scena ci mettono il fuoco sotto, qui siamo in un bike park aperto al pubblico dove la sicurezza deve essere sempre considerata ai massimi livelli, chiaramente dove è possibile...


EDIT:
purtroppo non ho più messaggi a disposizione per oggi, quindi non potrò rispondere nemmeno alle stupidaggini come quella dei freni che si rompono su strada...
Ripeto, mettiamo i coccodrilli che fa ancora più figo...se non sono in grado di farlo vengo mangiato dal coccodrillo...
è questa la mentalità.... fantastico, manco nei videogames...
Se poi chiudono i bike park per queste stronzate poi non venite a piangere...se lo sono meritati...

PS. poi magari sono gli stessi che vogliono eliminare i monopattini elettrici...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Commento ALLUCINANTE
Se per caso ti si blocca la catena sulla rampa??? Non ero in grado??
O per qualche ragione accidentale debbo rallentare???

Il salto è pericoloso quando potrebbe non esserlo, HA QUESTO DI SBAGLIATO
Potrebbero anche rompersi i freni mentre passi un incrocio e sta passando un tir...
Può succedere di tutto volendo, ma se ragioniamo così non usciremmo più di casa..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Assolutamente no
sbagli completamente sul come affronti il problema, l'approccio
La pericolosità c'è in tutti gli sport, anche 10 volte più di quel salto
Qui il concetto è completamente differente, tu costruisci qualche cosa di pericoloso, per IL GUSTO CHE SIA PERICOLOSO, quando potrebbe non esserlo, IL GESTO TECNICO NON CAMBIA assolutamente se quella rampa la metti in sicurezza.

Qui non siamo nell'esercizio di uno stuntman che deve saltare 10 auto e per fare più scena ci mettono il fuoco sotto, qui siamo in un bike park aperto al pubblico dove la sicurezza deve essere sempre considerata ai massimi livelli, chiaramente dove è possibile...
Ma ti ripetiche quel salto non è assolutamente pericoloso.
Si è fatta male molta più gente sui Rock garden della black line che su un salto del genere..
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
223
222
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Commento ALLUCINANTE
Se per caso ti si blocca la catena sulla rampa??? Non ero in grado??
O per qualche ragione accidentale debbo rallentare???

Il salto è pericoloso quando potrebbe non esserlo, HA QUESTO DI SBAGLIATO
allora, per evitare ogni rischio, casa, li non ti succede niente, forse. vorrei vedere se fosse successo a Whistler o altrove nel mondo se si stava a far sti ragionamenti del cazzo
 

Classifica mensile dislivello positivo