News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non discuto se era fatto bene o male questo salto, dico solo che in generale è meglio evitare i doppi e costruire panettoni, se al posto del buco c'erano delle tavole per il divertimento nulla cambiava ma per l'esito finale si. Realizzare un salto con il buco in mezzo è' come togliere le protezioni nelle curve dei circuiti.
Fare gap col vuoto o farli con il fondo non è La stessa cosa, anche se il gesto tecnico è lo stesso.
E chiunque va in park ti dirà la, stessa cosa, saltare col vuoto sotto ti da più emozione.
Sarà pericoloso, sarà sbagliato ma è così...
 
  • Mi piace
Reactions: Danielea

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Assolutamente no
sbagli completamente sul come affronti il problema, l'approccio
La pericolosità c'è in tutti gli sport, anche 10 volte più di quel salto
Qui il concetto è completamente differente, tu costruisci qualche cosa di pericoloso, per IL GUSTO CHE SIA PERICOLOSO, quando potrebbe non esserlo, IL GESTO TECNICO NON CAMBIA assolutamente se quella rampa la metti in sicurezza.

Qui non siamo nell'esercizio di uno stuntman che deve saltare 10 auto e per fare più scena ci mettono il fuoco sotto, qui siamo in un bike park aperto al pubblico dove la sicurezza deve essere sempre considerata ai massimi livelli, chiaramente dove è possibile...


EDIT:
purtroppo non ho più messaggi a disposizione per oggi, quindi non potrò rispondere nemmeno alle stupidaggini come quella dei freni che si rompono su strada...
Ripeto, mettiamo i coccodrilli che fa ancora più figo...se non sono in grado di farlo vengo mangiato dal coccodrillo...
è questa la mentalità.... fantastico, manco nei videogames...
Se poi chiudono i bike park per queste stronzate poi non venite a piangere...se lo sono meritati...

PS. poi magari sono gli stessi che vogliono eliminare i monopattini elettrici...
@side , come mai hai i messaggi limitati..?? :nunsacci:
 
  • Wow
Reactions: cbet

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A livigno sulla Sic parte alta c’è un gap ben segnato di 14 metri non 2 e li , chi ha le palle per farlo arriva a stecca e salta , se si è indecisi non si rischia la vita si passa a lato e basta.
Non conosco quel salto ma direi "chi ha le palle ed è capace" perché secondo me, nel gravity, non basta avere le palle ma bisogna anche essere capaci. E' mia opinione infatti che ci siano tanti capaci ma giudiziosi e tanti incapaci ma con le palle, i primi si fanno raramente male, i secondi spesso
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Andare in bike park non è mica andare a farsi pescare ;-) Passi di lato e hai risolto, eviti gli alberi e così eviti di abbracciarli. Il doppio è più bello del tabletop/panettone al di sotto dei 10 metri di gap.
e tu perchè quando provavi i backflip non l'hai fatto senza la gomma piuma sotto???
un conto è se io decido di fare una discesa scassata dove rischio di abbracciare un albero o di cadere nel dirupo.
Un conto è creare un salto artificale in cui se sbagli al 99% riporti danni più o meno gravi.
Ci saranno anche i cartelli che ti avvisano, ma per la mia esperienza (non di bike park ma di infortuni gravi o mortali) se da questa morte partirà una inchiesta (e purtroppo ci sarà di sicuro) non la vedo tanto serena per i gestori del park.
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.256
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma ti ripetiche quel salto non è assolutamente pericoloso.
Si è fatta male molta più gente sui Rock garden della black line che su un salto del genere..
si ma i rock garden sono naturali. ci sono e basta. quello è un ostacolo artificale creato da chi gestisce l'impianto. dal punto di vista giuridico c'è una differenza enorme.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ma un titolare di bp le costruzioni che fa, deve farle giudicare a un preposto che gli dà il benestare, o si fanno e stop?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
E' mia opinione infatti che ci siano tanti capaci ma giudiziosi e tanti incapaci ma con le palle, i primi si fanno raramente male, i secondi spesso
Senza offesa ma più che con le palle li definirei incoscienti, oppure che non conoscono i propri limiti e per questo motivo si fanno più spesso male!
In MTB è molto facile cadere, anche su una strada bianca se qualcuno ti attraversa la strada e pinzi male vai in terra (cose che su strada è quasi impossibile),ma non credo che debba essere la normalità rompersi un braccio o altro... io onestamente cerco di cadere il meno possibile e la caduta deve essere un caso, non una cosa normale, che succede tutte le uscite!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolabergamo

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
297
184
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Io il park l'ho fatto quest'estate, sono un fermone, eppure la pista l'ho fatta tutta 2 volte.
Certo ho evitato accuratamente (dato che ben segnalati e stra visibili da lontano, non ci sono strutture nascoste dietro la curva....) una buona parte delle passerelle e salti, perchè riconosco il mio limite tecnico.
Trovo onestamente peggiore il passaggio alla fine che ti permette di saltare il torrente, che non è tanto diverso da una passerella artificiale.... che cmq come tutti i vari salti hanno una chicken line ben segnalata.
Purtroppo la sfiga c'è, non ri serve la passerella x farti male, basta anche solo arrivare secco sul solito sentiero e non fare la curva e schiantarti sull'albero di fianco.... che fai? radi al suolo tutto?
Quanta gente affronta sentieri senza le dovute capacità tecniche? magari perchè ci si trova "in mezzo" avendo sottostimato la difficoltà (non tutti i sentieri riportano le esatte difficoltà da mtb...)
Il bike park è molto più controllato e sapendo dov'è la passerela incriminata, ovvero in un pratone con la chicken line ben visibile di fianco....non è obbligatorio farlo e non ti sorprende all'ultimo.
Sicuramente dispiace tantissimo per il ragazzo e la sua famiglia.

edit: cmq se si guarda un qualunque video del mottolino hanno delle strutture che sono mooolto più pericolose e paurose di questa.... e cmq le waves che ha fatto anche il figlio di @marco hanno una concezione simile con il buco in mezzo...
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Anche nel motocross i doppi (o salti col buco) sono responsabili di numerosi incidenti gravi o fatali.
Ormai nelle piste serie i doppi e i tripli sono chiusi, chi sa atterrare in rampa non si diverte di meno, chi no ha la possibilità di imparare un pò alla volta...senza contare che anche ad uno bravo può capitare un problema in ingresso e rischiare un corto...ti garantisco che arrivare corto in un doppio con una moto da 130kg non è divertente...e lo dico per esperienza personale
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.399
28.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non conosco quel salto ma direi "chi ha le palle ed è capace" perché secondo me, nel gravity, non basta avere le palle ma bisogna anche essere capaci. E' mia opinione infatti che ci siano tanti capaci ma giudiziosi e tanti incapaci ma con le palle, i primi si fanno raramente male, i secondi spesso
Li conosco bene la zona è ti assicuro che le palle servono ma l incapace li passa a lato e basta a meno che sia stupido e la rischia ,ma assicurato che si fa del male
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.399
28.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e tu perchè quando provavi i backflip non l'hai fatto senza la gomma piuma sotto???
un conto è se io decido di fare una discesa scassata dove rischio di abbracciare un albero o di cadere nel dirupo.
Un conto è creare un salto artificale in cui se sbagli al 99% riporti danni più o meno gravi.
Ci saranno anche i cartelli che ti avvisano, ma per la mia esperienza (non di bike park ma di infortuni gravi o mortali) se da questa morte partirà una inchiesta (e purtroppo ci sarà di sicuro) non la vedo tanto serena per i gestori del park.
Nessuna polemica come già detto ma la dinamica non la sappiamo certamente e se avesse avuto un infarto o un malore nel salire la rampa per qualsiasi motivo?
Giusto che parta un inchiesta come di dovere, vero anche che quando paghi ip biglietto la responsabilità è tua e solitamente ti chiedono se vuoi pagare di più per una assicurazione che non so cosa copra
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Li conosco bene la zona è ti assicuro che le palle servono ma lni capace li passa a lato e basta a meno che sia stupito e la rischia ma assicurato che si fa del male
Non dubito che per fare un salto di 14 metri servano le palle, credo però che prima di tutto bisogna esserne capaci. Io mi ritengo una persona sufficientemente coraggiosa ma un salto di quella lunghezza non lo affronterei mai perché non ho sufficiente tecnica
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.399
28.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non dubito che per fare un salto di 14 metri servano le palle, credo però che prima di tutto bisogna esserne capaci. Io mi ritengo una persona sufficientemente coraggiosa ma un salto di quella lunghezza non lo affronterei mai perché non ho sufficiente tecnica
Nemmeno io lo farei e farò mai.
Se lo fai solo devi sapere cosa fai, ma se lo fai con qualcuno che lo sa fare e ti tira e segui la sua velocità riesci a farlo , coraggio permettendo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Giusto che parta un inchiesta come di dovere, vero anche che quando paghi ip biglietto la responsabilità è tua e solitamente ti chiedono se vuoi pagare di più per una assicurazione che non so cosa copra
Sì direi che nel regolamento appeso c'è lo scarico di responsabilità, un po' come in tutti i posti. Non so quale valenza legale abbia in caso di indagini e processi. Appena mi libero faccio due passi ed una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Nemmeno io lo farei e farò mai.
Se lo fai solo devi sapere cosa fai, ma se lo fai con qualcuno che lo sa fare e ti tira e segui la sua velocità riesci a farlo , coraggio permettendo
Si ma solo se ne sei anche capace, io e te, come ci stiamo dicendo, non lo faremmo neanche "tirati" da uno bravo (almeno, io no di sicuro...)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
si ma i rock garden sono naturali. ci sono e basta. quello è un ostacolo artificale creato da chi gestisce l'impianto. dal punto di vista giuridico c'è una differenza enorme.
Nessuna differenza, i Rock garden sono messi li apposta per mettere in difficoltà l'atleta (e spesso creati appositamente, non messi li naturali) o divertire gli usufruenti dei park (a me piacciono molto i Rock garden tecnici) le rampe sono fatte con lo stesso scopo.
Poi non ci sono rampe fatte bene o fatto male, ma cambia il modo e la capacità di farle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo