RIP, così manda in pensione la Specy
E questo è più che giusto.Cromoly Reynolds, Forcella da 110mm con perno RWS, gomme Panaracer Rampage da 2.35 o Kenda Nevegal da 2.2 con cerchi Notubes, freno a disco da 180 ...
Una MTB del genere non è certo tra le più scattanti in salita, ma ripeto personalmente non la cambierei con nessuna full da 26" ... neppure se mi paghi !
No, non hai ancora trovato un pilota che ti sta davanti.Percentuali "cartesiane" quanto vuoi, io che sono più "pratico" ti dico invece non ho ancora trovato una full che mi sia stata davanti, mentre dietro diverse ...
RIP, così manda in pensione la Specy
Mi hai preceduto ... visto che era palo con la JET ... direi proprio che RIP è gol !
Complimenti allora ! o-o
provo a dire la mia e poi chiudiamo l'off topic.
La formula matematica, semplificazione astratta come tutte le leggi fisiche dettate dall'uomo per approssimare i comportamenti di ciò che osserva (quindi non e' la legge che definisce l'evento ma l'opposto e se l'evento non corrisponde alla legge è la legge che sbaglia), dicevo secondo la formula
corsa fratto 26 moltiplicato per 29 più 12,5 mm ( che poi è mezzo pollice),
una hard tail da 29 corrisponde a una hardtail da 26 con 12,5 mm di corsa.
quindi secondo questa legge empirica 12,5 sono merito della bici e 87,5 sono un cocktail di manico e di pelo del biker.
A rischio di attirarmi le ire di Crop , do ragione a Sembola.
Con la mia front 29 faccio le stesse cose che facevo prima con la full 26 80+80 , pero' non sono la stessa cosa, una front rimane sempre una front ,seppur piu' comoda, ed il mio mal di schiena lo conferma.
Si continua sempre la discussione OT comunque.
Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?
Risposta: hanno altre richieste di mercato.
Ma come si fa' a fare un paragone basandosi su una formula e basta?
NO, non si può. E' solo un'idea per rapportare le due categorie.
Hai ragione ... invece di rispondere difendendo le proprie scelte, come faccio io, bisogna rimandare "qualcuno" a leggere bene le FAQ ...
Però ... Perchè in Francia 29er se ne vedono poche?
Perchè i francesi non hanno capito che le 29er hanno dei vantaggi rispetto alle 26" ... ...
inoltre io penso che in francia "subiscano" di più l'influenza della BMX, ripeto le persone che conosco io, alcuni dei quali hanno bici da 29, hanno spinto la geometria in modo da avere bici ipernervose.
vi vorrei far vedere la foto della bici che aveva David, un ragazzo francese...ora la cerco.
telaio artigianale, cortissimo...nervoso a bestia.
provo a dire la mia e poi chiudiamo l'off topic.
La formula matematica, semplificazione astratta come tutte le leggi fisiche dettate dall'uomo per approssimare i comportamenti di ciò che osserva (quindi non e' la legge che definisce l'evento ma l'opposto e se l'evento non corrisponde alla legge è la legge che sbaglia), dicevo secondo la formula
corsa fratto 26 moltiplicato per 29 più 12,5 mm ( che poi è mezzo pollice),
una hard tail da 29 corrisponde a una hardtail da 26 con 12,5 mm di corsa.
quindi secondo questa legge empirica 12,5 sono merito della bici e 87,5 sono un cocktail di manico e di pelo del biker.
Quindi io fondamentalmente credo a Crop quando dice che con una front ha una "prestazione totale" pari a una full di ridotta escursione; il fatto è che come dice Sembola, questa prestazione è ottenuta in maniera diversa, probabilmente dove non si va a guardare: probabilmente la front in ogni caso perderà sullo sconnesso, ma meno di quanto guadagna sul veloce, in virtù del fatto che "perde" quando le velocità sono basse e "guadagna" quando sono alte. E purchè si paragonino bici dall'attitudine simile (una libellula da XC anche 29" non se la può giocare con una full 120) e senza che il percorso sia fatto apposta per esaltare pregi dell'una o dell'altra.
beh, uno che gli sta davanti in realtà crop l'ha trovato... solo che anche lui con la 29er... vero crop????E questo è più che giusto.
Immagina però di dare la tua bici a chi pedala una full leggera da 100+100 o una normale front : gli sembrerà ferma in salita. La tua è una bici da AM, che oggettivamente va paragonata con bici analoghe, non con una full leggera da XC. Chi fa un uso del genere usa una full con ben più escursione o se i percorsi sono stretti delle front con gomme e forcella generosa.
Se non si mettono questi "paletti" metodologici tutti i ragionamenti saltano.
No, non hai ancora trovato un pilota che ti sta davanti.
Domenica sul Tiravento (che non è una passeggiata) una front in carbonio da gara (Taurine con Lefty, con sella che non si abbassava) mi ha sverniciato in discesa 8ed in salita, ma questa è un'altra storia. A questo punto ci sono due possibili spiegazioni:
1) tra i due biker c'era una differenza di abilità di guida a netto vantaggio del biker sulla front
2) le front vanno meglio delle full nelle discese ripide, tecniche e veloci.
A me una delle due ipotesi pare poco sensata...
beh, uno che gli sta davanti in realtà crop l'ha trovato... solo che anche lui con la 29er... vero crop????
quoto in pienoo-o dovremmo ritrovarci per un giro epico ma con delle 26" per poi elencare i difetti che troviamo nelle VECCHIE bici!!!!