in francia le 29er non esistono

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
per tornare al topic..

forse i francesi non ne sentono l'esigenza, fondamentalmente stanno meno dietro agli umori del mercato, tanto che le full hanno messo anni a diventare di uso comune, mentre in Italia si sono subito impiantate....
o forse visto che sono prevalentemnte dei pazzi con uno stile più BMX che pedalatorio, vivono la mtb da un punto di vista più ludico e pensano che il 26 sia meglio per un impostazione simile....
mai provato una 29er e non dico nulla in proposito perchè non conoscitoer dell'argomento, ma penso che per alcune discipline non siano adeguate.. pronto ad essere smentito!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per tornare al topic..

forse i francesi non ne sentono l'esigenza, fondamentalmente stanno meno dietro agli umori del mercato, tanto che le full hanno messo anni a diventare di uso comune, mentre in Italia si sono subito impiantate....
o forse visto che sono prevalentemnte dei pazzi con uno stile più BMX che pedalatorio, vivono la mtb da un punto di vista più ludico e pensano che il 26 sia meglio per un impostazione simile....
mai provato una 29er e non dico nulla in proposito perchè non conoscitoer dell'argomento, ma penso che per alcune discipline non siano adeguate.. pronto ad essere smentito!!
guarda, anche io non ne sentivo l'esigenza fino ad un anno fa... ma ora in cantina ho solo 29er... quel che dici tu riguardo ai manici francesi è vero, ma è anche vero che non sono tutti gracia o chausson... la maggior parte dei biker francesi ha uno spirito molto più easy di noi italiani, che siamo sempre molto attenti alla moda, alle gare o a quello che fa il pro, mentre i cugini d'oltralpe sono più attenti al godersi le gite. e qui viene il bello. una buona fetta di questi biker potrebbe trovare giovamento dall'utilizzo di ruotone, e credo che quando la voce comincerà a correre, saranno 29er per molti!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
@ yoda:
qual'è la 29er che usi di più e perché? Usi una bike piuttosto che l'altra solo in base al tipo di giro che vuoi fare o altro?
uso la emd nei giri brevi o quando esco con gli amici che fanno xc... la fsr nei giri lunghi o dove c'è da guidare e divertirsi. per la fsr ho 2 set di ruote. con quelle leggere e coperture ignitor arriva a 12,4 kg (appena 1 più della emd in ordine di marcia) e ci pedalo da dio. con le ruote cattive la bike prende 1 kg ma è molto più divertente da guidare (ci ho fatto delle gare superenduro...)
inoltre dipende molto anche dall'umore. in linea di massima direi che la front la uso sui percorsi più lisci e meno tecnici, la full dove c'è da uccidersi in salita con percorsi poco pedalabili e tecnici per poi scendere dove neanche gli stambechi osano...
ovviamente per le poche gare che faccio uso la emd (granfondo o marathon)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
o-o dovremmo ritrovarci per un giro epico ma con delle 26" per poi elencare i difetti che troviamo nelle VECCHIE bici!!!!

Sarebbe una bella idea ... vieni tu con la 26", io con la 29" che e facciamo un confronto diretto ... :))):
o-o

Io nelle ferie ho usato una 69er rigida (geometria ottima anche se adattata con la ruota ant. 29" che monta perfettamente sulla forcella 26" suspension correct) e ho rimpianto di non avere la ruotona anche dietro, perchè mentre davanti ero sempre ben piantato e passavo, la ruota dietro "prendeva tutto" e saltellava non poco ...
Sulla sabbia poi ... i vantaggi dell'impronta più lunga di una 29" sono troppo evidenti !

CPV0808-beat_mountain.JPG

CPV0808-Sao_Pedro-03.JPG

29er_Wheel_Tech.jpg

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Sarebbe una bella idea ... vieni tu con la 26", io con la 29" che e facciamo un confronto diretto ... :))):
o-o

Io nelle ferie ho usato una 69er rigida (geometria ottima anche se adattata con la ruota ant. 29" che monta perfettamente sulla forcella 26" suspension correct) e ho rimpianto di non avere la ruotona anche dietro, perchè mentre davanti ero sempre ben piantato e passavo, la ruota dietro "prendeva tutto" e saltellava non poco ...
Sulla sabbia poi ... i vantaggi dell'impronta più lunga di una 29" sono troppo evidenti !

CPV0808-beat_mountain.JPG

CPV0808-Sao_Pedro-03.JPG

29er_Wheel_Tech.jpg
mi dispiace... come detto più volte, non salirò mai più su una 26er. la mia era una provocazione!!
ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mi dispiace... come detto più volte, non salirò mai più su una 26er. la mia era una provocazione!!
ciao

Lo so ... lo so ... che per i veri 29eristi le 26" potrebbero anche non essere più prodotte ... infatti mi aspettavo questa risposta. :loll:

Il DIVERTIMENTO con una 29er è qualcosa da cui non si torna indietro.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
uso la emd nei giri brevi o quando esco con gli amici che fanno xc... la fsr nei giri lunghi o dove c'è da guidare e divertirsi. per la fsr ho 2 set di ruote. con quelle leggere e coperture ignitor arriva a 12,4 kg (appena 1 più della emd in ordine di marcia) e ci pedalo da dio. con le ruote cattive la bike prende 1 kg ma è molto più divertente da guidare (ci ho fatto delle gare superenduro...)
inoltre dipende molto anche dall'umore. in linea di massima direi che la front la uso sui percorsi più lisci e meno tecnici, la full dove c'è da uccidersi in salita con percorsi poco pedalabili e tecnici per poi scendere dove neanche gli stambechi osano...
ovviamente per le poche gare che faccio uso la emd (granfondo o marathon)

Ok, grazie :prost:

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Crop...potevi dire e hai detto tanto a favore delle 29"....e certamente, sicuramente, assolutamente vanno meglio di una 26" sulla sabbia...ma che tu la usi come argomentazione pro 29" mi sembra per lo meno opinabile, visto che, se qualcuno sceglie una mtb perchè va meglio di un altra sulla sabbia.....bhè forse ho sbagliato forum.....
o forse era solo per chiosa ad una bella foto?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crop...potevi dire e hai detto tanto a favore delle 29"....e certamente, sicuramente, assolutamente vanno meglio di una 26" sulla sabbia...ma che tu la usi come argomentazione pro 29" mi sembra per lo meno opinabile, visto che, se qualcuno sceglie una mtb perchè va meglio di un altra sulla sabbia.....bhè forse ho sbagliato forum.....

Un mio amico che si chiama Robinson (di cognome mi pare facesse Crusoe) si è preso una 29er proprio solo per quel motivo!!
Poi pero' un altro suo amico, Venerdì, è arrivato con questa e lui è rimasto fregato. Le 29er effettivamente sulla sabbia non sono il massimo.

surly-pugsley.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Certo da noi terreni sabbiosi non ne esistono molti, ma proprio dopo averla provata alla 24h di Moab dove il terreno è proprio di quel tipo Galadriel ha optato definitivamente per una 29er, quindi non direi che l'argomentazione <29er nettamente superiori sulla sabbia> sia poi così fuori luogo se parliamo di 29er (???)... tra l'altro lo aveva già detto qualche ligure ...

Sul fatto di chiosare per la bella foto ... diciamo che visto che sono ormai lontane è anche un modo per ripensare alle ferie ... :mrgreen:
Ma anche per parlare anche dell'esperienza 69er ... non certo per ostentare e creare invidie ... :omertà:

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
come ogni anno sono stato alla roc d'azur, un evento mega galattico per il mondo mtb (quest'anno 16,700 iscritti). per la prima volta sono stato presente come "agonista" e non per lavoro, partecipando alla marathon 83km del venerdì, con somma soddisfazione. ho concluso il mio travagliato impegno fisico in 6,04 al 522 posto (1500 iscritti scarsi in totale) contando però che tra ingorghi vari e code in salita ho perso almeno 30 minuti... inoltre l'ultimo mese di quasi inattività ciclistica (maltempo prima ferie poi) non ha giovato al mio dubbio allenamento fatto di molte uscite brevi e qualche lungo occasionale...
come al solito ho fatto la differenza in discesa, superando gli altri biker a 10 alla volta inventandomi traiettorie impossibili, ma anche in salita ho dato (nel mio piccolo) spettacolo arrampicandomi come uno stambecco delle mie parti.
non mi sono soffermato ad osservare gli stand e sono ripartito il sabato mattina per un W-end con la mia mogliettina ma l'impressione è che le 29er in francia non siano minimamente prese in considerazione. in 2 giorni ho visto una salsa dos niner e la mia emd. stop. in gara solo un biker mi ha affiancato e mi ha chiesto: " ma hai una 29? mi sembravano grandi quelle ruote." non ho avuto altri commenti o sguardi incuriositi.
non so se sabato e domenica siano arrivati altri biker ruotone-muniti, ma mi sembrava di essere in un altro pianeta. se non altro da noi se ne vedono poche ma la gente chiede sempre con curiosità come vanno ecc. ... da una parte però mi piace sapere che, per una volta, l'italia è più avanti di tutti in europa...
no il fatto è che la mtb negli altri stati è uno sport serio,mentre qui è più un divertimento...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi ha qualcosa da aggiungere, ma ne dubito fortemente dopo 16 mesi, lo scriva pure ma evitando flaming e offtopic.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
no il fatto è che la mtb negli altri stati è uno sport serio,mentre qui è più un divertimento...

Hero , sarebbe troppo facile darti una reputazione negativa per questo post e chi lo facesse non lo potrei biasimare. Se vuoi dare un qualche senso a questa
tua affermazione guarda di spiegarti meglio perchè io non c'ho capito nulla...:nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cencio, lascia perdere. Alla tua età dovresti capire quando qualcuno cerca la rissa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo