Kabar (che conosco di persona ed è un decano del Forum) a mio parere sbaglia a paragonare una front da 29 con la sua full:
i confronti andrebbero fatti tra bici di categorie omogenee.
Permettetemi però di dire che anche gli "evangelisti"
hanno delle colpe nella perpetuazione di certi pregiudizi e credenze: l'entusiasmo è certamente sincero, ma sarebbe meglio cercare di non esagerare, se no finisce che qualcuno legge che con le 29er, anche rigide, si sverniciano sistematicamente le full in discesa e quando ne prova una rimane deluso e pensa ad una truffa del marketing.
Per me i confronti andrebbero fatti in maniera razionale, paragonando front con front curando che la destinazione d'uso sia quanto più simile sia possibile. In questo modo possono venir fuori i vantaggi ed i difetti delle 29er rispetto a quelli delle 26er,
altrimenti si fa solo confusione. Anzi, si fa del danno al movimento: per un biker che si avvicina incuriosito ce ne saranno altri che si insospettiscono per tanto fervore e pensa alla fuffa mediatica. E di interventi di questo tenore ne abbiamo letti, pensare che siano tutti degli ottusi non mi sembra nè intelligente nè costruttivo.
Io con una front 29er da XC ho ritrovato il piacere di pedalare con la front:
ma la full, anche se da 26,
è un'altra cosa. Non meglio nè peggio:
un'altra cosa. Poi ci sarà anche chi con la 29er rigida svernicia Sam Hill, ma non mi pare che faccia testo: domenica sul Tiravento con la SJ FSR da 120/130 sono stato seminato da una Rush ed una Taurine (quest'ultima con la sella che non si abbassava...) ma questo non vuol certo dire che per i giri AM come quello la front da gara o la full marathon siano le bici migliori...
Questo è il mio pensiero: del resto il titolo di "cartesiano" me lo sono guadagnato sul campo...