Il contrario, sono salito sopra pensando che fosse la panacea, la risoluzione di tutti problemi che danno le 26", se ne parlava così bene sul forum, che appena Pezzi di Bici di Ravenna ha avute le test bike mi sono precipitato per averne una da provare.
Anche il mio stile é "aggressivo" ma in conclusione ho avuto problemi evidenti sia in salita che in discesa.
Se mangi male in un ristorante non ci torni più e se ti chiedono un consiglio ne parli male.
Ripeto, non porto la verità assoluta ma solo esperienza personale.
Magari se ne avrò l'occasione proverò una full e ne riparliamo.
Kabar, noi di una 'certa eta' - io ho un anno piu' di te - facciamo sempre un po' di fatica a cambiare.
Ognuno è fatto a modo proprio e ha uno stile di guida ben definito, soprattutto quando in MTB ci va da quando c'erano i puntapiedi e i
freni U-brake. Io non ho uno stile aggressivo. Guido più stile 'prost' che stile 'rosberg' come di diceva una volta.
Premetto che io sono alto 184 cm. Si vede che il mio stile di guida si adatta naturalmente più alle 29 che alle 26 perchè appena salito mi sono trovato 'a casa'.
Mi sono però accorto che il mio modo di guidare in questi due anni si è trasformato moltissimo e che ora faccio traiettorie differenti e affronto gli ostacoli con un altro metro. Ma ormai mi viene naturale, sono anni che non uso altro che 29er se non per rapidi e insignificanti test.
Se salendo su una 29 le aspettative che hai sono quelle di avere sotto il sedere una bici che va come una 26 ma meglio ci sono buone possibilità che rimamarrai deluso.
Una 29 va come una 29 e se il tuo stile di guida è molto 26 rischi di non leggere ogni differenza di comportamento come un fastidio. E di entrare in curva molto al disotto del limite della bici.
Ti sei trovato male proprio in due cose dove 'tecnicamente' è dimostrabile che le 29 vanno solo meglio. Centro di gravità migliorato, grip maggiore, stabilità superiore. E tra l'altro hai provato una bici discreta.
Queste non sono sensazioni ma sono dati tecnici dimostrabili in modo scientifico. Il fatto è che in bici non ci si va con la calcolatrice ma con i pedi, il sedere e le mani e tu probabilmente ti aspettavi una bici che rispondesse ai tuoi input come una 26 ma limitandone i difetti.
Grazie a Dio una 29 non è una 26 migliore ma una 29. Spesso ci si trova bene subito (come nel mio caso) anche dopo anni di esperienza, ma se le aspettative sono stile 'David Copperfield', per capirci tutto meglio subito senza neanche adattare lo stile di guida e le misure, ci sono buonissime possibilità che il risultato sia diverso da quello che ti aspettavi.
Tutta questa pappardella per dirti che sono sicuro che sei sincero e che davvero ti sei trovato non a tuo agio, ma credo che se avessi guardato un pò più attentamente avresti potuto capire come mai proprio due aspetti dove le 29er sono decisamente e inequivocabilmente superiori (sempre e solo tecnicamente, sia chiaro) alle 26 a te risultano stranamente insoddisfacenti.
Se mi avessi parlato di rilancio, rapportatura, accelerazione dove possiamo trovare dei nei della 29 avrei potuto capire, ma così l'unica cosa che mi spiego è proprio una aspettativa e uno stile discordante.
E' come se tu fossi sceso da una Toyota Celica (trazione anteriore da 192 CV) per provare un Porsche Cayman (trazione posteriore, 245 CV) e poi tornassi dicendo che non sta in strada.
Sempre e solo opinione personale
io comunque mi sono trovato benissimo fin da subito.
Il motivo di questo post comunque è spiegare che le 29er NON sono delle 26 migliori, ma delle 29er.
Ciao e grazie comunque per aver provato una Niner! o-o