Eccoci qui: il problema secondo me è tutto qua.
Se uno prova una 29er senza neppure tentare di azzerare i preconcetti sentiti e risentiti ("...sono pesanti da pedalare...non girano...") è chiaro che fa un errore.
Ma a maggior ragione se gli si dice che "le 29er" (cioè
tutte, senza fare distinzione tra tipologia, escursione, utilizzo e materiale) vanno meglio delle 26er
a prescindere, gli si fornisce un "parametro sbagliato" che poi porta alle cattive impressioni.
Se paragoni una buona 29er front con un'equivalente 26er front la differenza è evidente: l'ho percepita io come tutti coloro che son saliti sulla mia OnOne. Occhio che ho usato la parola differenza deliberatamente, perchè appunto le 29er sono diverse, a volte migliori a volte peggiori. Per me i vantaggi sono più dei difetti, ma è una mia opinione.
Se invece si paragona una front 29er con una buona full 26er le differenze sono tali e tante che non si può sostenere razionalmente che la front vada "meglio".
Una full ha caratteristiche completamente diverse.
Infatti è per questo che sto per montarne una con le ruotone...
Se permetti anche io ho la presunzione di sapere quello che dico e ribadisco che per quanto mi riguarda
una FRONT 29er montata con l'assetto ed i componenti giusti ha delle prestazioni che sono molto simili a quelle di una full leggera da 26". Che è poi quanto sostiene anche un certo Roberto Diani (essendo tester di TUTTO-MTB di bike ne avrà provate un bel po? credo ...) o quelo che dicono i tester di MBA o che hai letto anche tu su altre riviste e pure senza bisogno di essere pagato per crederci
perchè l'ho potuto constatare personalmente visto che di 29er ne ho usate 9 diverse e possedute 6 con vari componenti, gomme e forcelle diverse, dopo aver usato per anni almeno un 50 MTB da 26" tra full e front.
Questo però non vuol dire che "le 29er" cioè
tutte, senza fare distinzione tra tipologia, escursione, utilizzo e materiale vanno meglio delle 26" (quì sei tu Sembola che esageri) perchè nessuno ha mai sostenuto questo.
Che
per me le 29er vadano meglio perchè si adattano benissimo al mio stile di guida, è cosa risaputa, ma non ho mai detto che tutte le 29er in assoluto sono meglio, infatti se vai a leggere cosa ho detto della JET9
(montata con gomme karma da 1.9 e forcella Fox con "solo" 80mm):
Non mi è piaciuta proprio per niente !!! Tanto che se fosse stata la prima 29er che avessi provato, senza voler considerare altro, probabilmente mi sarei guardato bene dal comprarne una.
Considerato invece quanto si dice bene delle 29er, avrei invece cercato di adattarla al mio stile di guida cambiando le gomme e aumentando l'escursione della forcella o magari sarei andato a cercare un' altra 29er da provare.
Quindi nessun valore assoluto, ancor meno provando una sola bike una sola volta.
Anche
per me nelle 29er i vantaggi sono più dei difetti ed anche
per me è un'opinione personale, come è un'opinione personale il preferire una front da 29" piuttosto che una full leggera da 26", sempre con la presunzione di sapere quello che dico e quello che preferisco e che
per me va meglio.
Se siamo off-topic, mi dispiace tediare sempre con i soliti discorsi e i soliti confronti, ma non sono stato io ad iniziare.