Il problema è proprio lo spostamento di carico indotto da una frenata brusca, se sei sul ripido a sella alta sei costretto a fare un fuorisella arretrando il culo per compensare lo spostamento di carico ed evitare che la ruota posteriore tenda a sollevarsi da terra.
Se invece si entra nel tratto ripido alla velocità che ci consente di percorrerlo nella sua interezza senza dover frenare bruscamente e si usa il freno per modulare la velocità, ovvero mantenerla costante, si può stare centrali senza nessun problema.
Il problema è tutto lì... riuscire a non aver bisogno di effettuare brusche frenate nei tratti molto ripidi o di fronte ad ostacoli di una certa entità.
L'unica cosa che ti permette di fare ciò e avere lo sguardo avanti per cogliere il tratto ripido nella sua interezza per poter essere in grado di anticipare gli ostacoli... Se entri "ignorante" per la troppa foga, o l'agonismo di gara, o semplicemente perché sei gasato e ti trovi di fronte a qualcosa di non previsto sul ripido, ebbeh là il cappottone è garantito o quasi