In discesa abbassare o meno il reggisella

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Io sinceramente, se ritengo che la discesa lo richieda, e in generale quando affronto una discesa lunga o un single track (compatibilmente con le mie capacità), abbasso la sella: affronto meglio la discesa, mi sento più sicuro, alcuni passaggi per me difficoltosi riesco ad affrontarli, e sinceramente mi diverto di più, e a me tanto basta. Quando finisce la discesa (e magari riprende la salita) scendo e rialzo la sella. A volte provo a fare le operazioni scenza fermarmi, con una mano sul manubrio e l'altra che apre e chiude il QR, ma solitamente non ci riesco e scendo.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Io sinceramente, se ritengo che la discesa lo richieda, e in generale quando affronto una discesa lunga o un single track (compatibilmente con le mie capacità), abbasso la sella: affronto meglio la discesa, mi sento più sicuro, alcuni passaggi per me difficoltosi riesco ad affrontarli, e sinceramente mi diverto di più, e a me tanto basta. Quando finisce la discesa (e magari riprende la salita) scendo e rialzo la sella.

Anch'io.
Ecco perché ho messo il QR, che tra l'altro uso per poter caricare la bike in auto alla bisogna, viceversa non ci entrerebbe... :D
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si ce da dire che su discese veramente cattive dove gli elite passano durante la gare, molti abbasserebbero la sella, loro non sanno neanche cosa vuol dire farlo!
penso che la tecnica sia tutto in questo caso, un ottimo metodo per fronteggiare la sua mancanza è l abbassare la sella
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
si ce da dire che su discese veramente cattive dove gli elite passano durante la gare, molti abbasserebbero la sella, loro non sanno neanche cosa vuol dire farlo!
penso che la tecnica sia tutto in questo caso, un ottimo metodo per fronteggiare la sua mancanza è l abbassare la sella
quindi, se ho ben capito, per te l' abbasare la sella significa non avere tecnica?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non sembra sia quello che intende dire Solda Gianluc,ma in generale tra gli xcisti c'è la regola che abbassare la sella = incapace ...pensare quanto divertente è stortare i cerchi girando con la sella bassa :))):

nei percorsi XC come gia detto, non si abbassa, o alemeno questa è la mia idea, ma se si esce a volte si rende necessario
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ormai alla soglia dei 20 anni in bici, sempre xc con front, ho fatto i peggiori giri, e quì in maremma ce ne sono... e di abbassare la sella non mi è mai passato per la mente. non posso stare ad abbassare, alzare, abbassare e così via per ogni tratto che reputo "duro". ma si rischia di essere ripetitivi...
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
l'hanno fatto apposta se non sai fare discese... ricordo che si parla di mtb front da xc.

Non credo la discussione sia partita limitatamente a front da XC visto che [MENTION=121428]derosa57[/MENTION] che ha aperto il Thread lo ha chiesto in merito alla sua Stumpjumper FSR..

..se poi si vuol discutere di telescopico su front c'è un'altro Thread aperto.

Ma se poi invece di parlare di tecnica di guida la mettessimo sulla sicurezza di guida non sarebbe più utile?
 

Lerio16

Biker superis
ormai alla soglia dei 20 anni in bici, sempre xc con front, ho fatto i peggiori giri, e quì in maremma ce ne sono... e di abbassare la sella non mi è mai passato per la mente. non posso stare ad abbassare, alzare, abbassare e così via per ogni tratto che reputo "duro". ma si rischia di essere ripetitivi...

In Maremma non ci sono mai stato, ma ti garantisco che in Valle Cannobina, dove abito, ci sono molti sentieri che in sella alta proprio non si possono fare per via delle pendenze, del fondo dissestato e dei burroni sempre presenti, senza contare che con la sella bassa si guida meglio, più veloci e più sicuri in ogni condizione.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non credo la discussione sia partita limitatamente a front da XC visto che [MENTION=121428]derosa57[/MENTION] che ha aperto il Thread lo ha chiesto in merito alla sua Stumpjumper FSR..

..se poi si vuol discutere di telescopico su front c'è un'altro Thread aperto.

Ma se poi invece di parlare di tecnica di guida la mettessimo sulla sicurezza di guida non sarebbe più utile?

sagge parole...io il telescopico l'avevo montato (molto scetticamente...) sulla front e ora l'ho trasferito sulla full

faccio percorsi da XC tranquillo
non sono un manico (tutt'altro...), sono abbastanza pauroso e il telescopico, come il passaggio alla full del resto, mi ha aiutato quantomeno a sentirmi più sicuro, a vincere un po' delle mie paure e ad aumentare la velocità in discesa (sono passato da lumaca a tartaruga...:smile:)
ora non so se riuscirei a farne a meno...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo