In discesa abbassare o meno il reggisella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il piede agganciato piace anche a me, lo sgancio senza pensarci, il problema è proprio dopo, quando ritorno col piede sul pedale e naturalmente non riesco a riagganciarlo al volo se la discesa è tecnica, quindi sono obbligato a fare un tratto a piede solo appoggiato sul pedale e trovare poi il tempo di agganciare... sto pensando ai flat per questo motivo, ma non li ho mai usati (per ora uso pedali time con sgancio e piattaforma).

Scusate l'OT.



Sfruttando un momentaneo problema della rotula che mi impediva di usare gli sganci rapidi (almeno secondo i geni fisioterapisti...), ho provato per circa 10 uscite dei flat con pin, sperando proprio di trovare il beneficio di cui tu parli.

Ma lo svantaggio in salita e l'insicurezza sul tecnico l'hanno fatta da padroni :-( .

C'è da dire che non possiedo scarpe con suola adeguata.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
concordo con [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION].
I casi sono 2: o non hai mai provato a fare discese diverse dalle semplici strade sterrate oppure il tuo modo di scendere è tale da non avere vantaggi con la sella bassa.
In entrambi i casi è una cosa che dipende da te e non dalla inutilità del telescopico.
Ciao

edit: mi riferisco a XYZ.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
lo svantaggio in salita e l'insicurezza sul tecnico l'hanno fatta da padroni :-( .

C'è da dire che non possiedo scarpe con suola adeguata.
è la mia paura infatti. Suppongo sia una questione di tecnica soprattutto, per cui immagino serva un buon periodo di adattamento per impararne l'uso.
Oltre a scarpe adatte, anche se vedo c'è anche chi li usa con scarpe da trekking...
 

burdenbike

Biker immensus
Sfruttando un momentaneo problema della rotula che mi impediva di usare gli sganci rapidi (almeno secondo i geni fisioterapisti...), ho provato per circa 10 uscite dei flat con pin, sperando proprio di trovare il beneficio di cui tu parli.

Ma lo svantaggio in salita e l'insicurezza sul tecnico l'hanno fatta da padroni :-( .

C'è da dire che non possiedo scarpe con suola adeguata.
il limite dei flat risiede nello svantaggio in salita per cui il piede "non tira"...
per quanto attiene alle discese tecniche...
la facilità di metter giù il piede e di rimetterlo su con un piano di appoggio adeguato...
per me non ha uguali...
rimane comunque una questione di sensibiltà personale...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Mi spiegate una cosa? Grazie.

Quando dite "metto giù il piede e mi salvo da una facciata", intendete che state scendendo tipo a 30 all'ora, perdete l'equilibrio, staccata il piede e lo mettete giù?
Ecco, vorrei sapere cosa succede DOPO :nunsacci: , perché a me terrorizza l'idea di salvarmi da una caduta staccando i piedi :paur: .

Credo si riferisse a quando la bici scappa in curva, appoggiare il piede per terra in molte occasioni può evitare una caduta :-)
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Mi spiegate una cosa? Grazie.

Quando dite "metto giù il piede e mi salvo da una facciata", intendete che state scendendo tipo a 30 all'ora, perdete l'equilibrio, staccata il piede e lo mettete giù?
Ecco, vorrei sapere cosa succede DOPO :nunsacci: , perché a me terrorizza l'idea di salvarmi da una caduta staccando i piedi :paur: .

Premetto che sono un "pivello" e che faccio discese degne di questo nome da poco più di un anno (la Liguria è una maestra severa ma che ti fa imparare in fretta :il-saggi:), cmq in tale periodo ho fatto passi da gigante, anche grazie al cambio di setup ed osservando i compagni di uscita ben + esperti.

Questione pedali: passando da percorsi con discese mediamente poco accidentate a quelle tostarerelle e anche di più, ho cambiato gli M324 Shimano (aggancio su un solo lato) che mi ero portato dalla front. Non riuscivo a gestire i tratti scassati/pendenti con sufficiente confidenza e tendevo ad stare sganciato in tali circostanze con poco controllo del mezzo e rischio di capottoni da antologia (fatti...): anche alle ripartenze era il dramma...
Dopo avere vagliato varie ipotesi (Shimano doppio aggancio, Time) su consiglio di persona super-rodata mi sono buttato sui CB Mallet (3): primo giorno da incubo, soprattutto in piano e salitelle, con ribaltoni multipli (discesa già benino), poi confidenza a crescere fino a non dovere più "pensare" allo sgancio appena prima di impuntarmi in salita o discesa. Quando serve... si sganciano...:nunsacci:
Sul veloce, assolutamente agganciato, piede "libero" (interno curva) solo in casi di scarsissima aderenza (fango etc): nel tecnico lento, sempre agganciato!!!
Per la mia esperienza, il riaggancio con i CB è molto intuitivo, anche in condizioni di fango notevole e l'assenza di regolazione della molla (rispetto a Shimano) non è un problema.


Il piede agganciato piace anche a me, lo sgancio senza pensarci, il problema è proprio dopo, quando ritorno col piede sul pedale e naturalmente non riesco a riagganciarlo al volo se la discesa è tecnica, quindi sono obbligato a fare un tratto a piede solo appoggiato sul pedale e trovare poi il tempo di agganciare... sto pensando ai flat per questo motivo, ma non li ho mai usati (per ora uso pedali time con sgancio e piattaforma).

Scusate l'OT.

Come scritto sopra, a me il riaggancio viene intuitivo, il problema è che di solito, quando ti fermi in condizioni di discesa tosta, hai poco/zero spazio per riprendere il ritmo/l'inerzia e la posizione in sella necessaria a superare l'ostacolo successivo in maniera corretta... :omertà:
Flat: ci stavo pensando per uscite sulla neve, ma dopo avere visto un compagno biker (di solito spd dotato) impazzire su salite tecniche, ora ho qualche dubbio...vedrem...

:celopiùg:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Secondo me sbagli nel tuo distinguo.

Un conto è criticare un componente che serve solo ad avere una maggiore comodità o una minore fatica (per esempio un cambio elettronico o, perché no in futuro, addirittura automatico).

Un altro è parlare di componenti che consentono un uso migliore, più ragionato, divertente e SICURO della MTB.

Sarà meglio andare in fuorisella a sella bassa, che trovarsela tra le costole, tu che dici?

Oppure stai dicendo di guidare la bici stando sempre sulla sella oppure sempre in piedi a gambe tese, nel qual caso siamo su pianeti e due galassie completamente differenti.

Condivisibile o meno ho un concetto differente di mountain bike. Mi piace vivere la bici in libertà, senza tecnicismi o artificiosità, quindi preferisco i flat agli spd e il QR al reggi telescopico. Parli di costole rotte: il punto è che sono proprio le facilitazioni in discesa che alzano la soglia di pericolo perché ci fanno sentire più sicuri a superare i limiti che fino al giorno prima ci preservavano da rovinose cadute. E poi: sono i 10 cm di abbassamento sella a impedire la "rottura delle costole" ? Se è così i cm ottenuti usando il QR non valgono lo stesso ? Vedo la bici come un oggetto semplice e lineare nella sua struttura, non come un agglomerato di marchingegni e artificiosità. E posso permettermelo perché non sono un agonista :-) W il QR ! ! ! :-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
secondo me il reggisella telescopico ha il suo perchè anche su bici da xc (ed è indispensabile per am o enduro) perchè non avere la sella alta rende più divertente ogni discesa (ogni discesa che non sia un viale battuto di campagna s'intende!).
Se i giri abituali sono costituiti da salita/discesa/salita/discesa...si può anche abbassare e alzare la sella di volta in volta dal qr ma di certo il telescopico rende tutto più veloce e semplice, se invece i percorsi prevedono tratti pedalati anche durante la discesa allora il telescopico è ancora più utile.
Le facilitazioni aiutano troppo in discesa e creano pericolo ? Si può sempre scegliere una mtb rigida singlespeed ma secondo me una discesa con una mtb così e con una moderna full dotata di ogni optional sono ben diverse a livello di divertimento e perchè no anche di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

derosa57

Biker novus
27/11/12
14
0
0
collegno
Visita sito
secondo me il reggisella telescopico ha il suo perchè anche su bici da xc (ed è indispensabile per am o enduro) perchè non avere la sella alta rende più divertente ogni discesa (ogni discesa che non sia un viale battuto di campagna s'intende!).
Se i giri abituali sono costituiti da salita/discesa/salita/discesa...si può anche abbassare e alzare la sella di volta in volta dal qr ma di certo il telescopico rende tutto più veloce e semplice, se invece i percorsi prevedono tratti pedalati anche durante la discesa allora il telescopico è ancora più utile.
Le facilitazioni aiutano troppo in discesa e creano pericolo ? Si può sempre scegliere una mtb rigida singlespeed ma secondo me una discesa con una mtb così e con una moderna full dotata di ogni optional sono ben diverse a livello di divertimento e perchè no anche di sicurezza.

Confermo...enorme differenza in discese sconnesse tra la mia vecchia FRW Harder (front in carbonio) e la nuova stj...molto più sicura...il mio dubbio è proprio quello di non rovinare il telaio in carbonio a fare alza/abbassa...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Parli di costole rotte: il punto è che sono proprio le facilitazioni in discesa che alzano la soglia di pericolo perché ci fanno sentire più sicuri a superare i limiti che fino al giorno prima ci preservavano da rovinose cadute. E

Secondo me in discesa quello che ti preserva da rovinose cadute è poter gestire i pesi e i movimenti della bici, non l'essere costretti a posizioni sbagliate da una sella troppo alta.

Oppure puoi scendere o frenare fino a fermarti a ogni accenno di pericolo, ma questo credo contrasti con la tua idea di una MTB "toda joya toda beleza".










poi: sono i 10 cm di abbassamento sella a impedire la "rottura delle costole" ? Se è così i cm ottenuti usando il QR non valgono lo stesso ? Amo la bici come un oggetto semplice e lineare nella sua struttura, non come un agglomerato di marchingegni e artificiosità. E posso permettermelo perché non sono un agonista :-) W il QR ! ! ! :-)

Questo discorso non ha senso.
In pratica dici che abbassi la sella, ma preferisci farlo con QR piuttosto che col tele.
Al netto della spesa che non è mai banale, io direi bah.

Inoltre contraddici quanto detto sopra, da cui si evince che NON abbassi la sella.
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Secondo me in discesa quello che ti preserva da rovinose cadute è poter gestire i pesi e i movimenti della bici, non l'essere costretti a posizioni sbagliate da una sella troppo alta.

Oppure puoi scendere o frenare fino a fermarti a ogni accenno di pericolo, ma questo credo contrasti con la tua idea di una MTB "toda joya toda beleza".












Questo discorso non ha senso.
In pratica dici che abbassi la sella, ma preferisci farlo con QR piuttosto che col tele.
Al netto della spesa che non è mai banale, io direi bah.

Inoltre contraddici quanto detto sopra, da cui si evince che NON abbassi la sella.

Quotissimo per Sciuscia, la sicurezza la da solo la tecnica e se si vuole utilizzare la tecnica giusta in discesa la sella DEVE stare bassa (chiaramente parliamo di discese che possano essere definite tali). Sull'utilità del telescopico, io ne faccio a meno, ma ciò non vuol dire che per me non sia utile, solo che non mi sono ancora deciso ad affrontare questa spesa anche perché, pur usando una bici da AM/Enduro, faccio quasi esclusivamente gravity con giri in cui discese e salite sono parecchio lunghe. Quindi le fasi di alza e abbassa sella sono sufficentemente distanti fra di loro, per cui non ne sento la necessità. Quando però mi trovo a fare un classico giro AM con frequenti sali e scendi o discese/salite dell'ordine di poche centinaia di metri ... cavolo ... andrei di corsa in negozio a comprare il telescopico. :cucù: Fortunatamente poi torno in me e razionalizzando mi ricordo che sono giri che faccio 3-4 volte l'anno, per adesso mi risparmio i soldini. :i-want-t: :i-want-t:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Secondo me in discesa quello che ti preserva da rovinose cadute è poter gestire i pesi e i movimenti della bici, non l'essere costretti a posizioni sbagliate da una sella troppo alta.

Oppure puoi scendere o frenare fino a fermarti a ogni accenno di pericolo, ma questo credo contrasti con la tua idea di una MTB "toda joya toda beleza". Questo discorso non ha senso.
In pratica dici che abbassi la sella, ma preferisci farlo con QR piuttosto che col tele.
Al netto della spesa che non è mai banale, io direi bah.

Inoltre contraddici quanto detto sopra, da cui si evince che NON abbassi la sella.

Hai capito bene: come ho già scritto nel primo post non muovo la sella perché ho preso la bici di una taglia tale che non ho né un gran fuorisella né una sella bassa. È ad un altezza tale che posso farci un pò di tutto. Ho il QR, quindi se all'occorrenza dovesse servire uso quello. Noto una sterile vena polemica fine a sé stessa perché il mio discorso era rivolto a chi sente di non poter fare a meno di abbassare la sella, esponendo le mie preferenze. Non sto criticando chi usa il telescopico. Semplicemente per le mie esigenze non serve, perché esco per escursionismo non per fare le gare. Se più avanti dovessi appassionarmi a pendenze stile burrone può darsi che cambierò idea. È un discorso simile a quello dei comandi remoti degli ammortizzatori. Preferisco un manubrio sgombro da fili e comandi e azionare le levette allungando un pò il braccio. Questa mia riflessione non riguarda il lato economico, sono disposto a spendere anche cifre importanti per una buona bici, ma a chi guarda il portafoglio, tra il costo del QR e del telescopico direi che ci passa un bel pò
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hai capito bene: come ho già scritto nel primo post non muovo la sella perché ho preso la bici di una taglia tale che non ho né un gran fuorisella né una sella bassa. È ad un altezza tale che posso farci un pò di tutto. Ho il QR, quindi se all'occorrenza dovesse servire uso quello. Il mio discorso era rivolto a chi sente di non poter fare a meno di abbassare la sella.



Non ho ben chiaro il discorso sulla taglia. La distanza sella-pedale è la stessa per tutti, nel senso che quella ottimale si trova in un certo modo. Se esci agevolmente di sella senza abbassarla, hai una taglia piccola o un'altezza sella troppo corta.

Detto questo, le tue parole mi confermano che, se la tua bici non ti consentisse, come dici, di spostarti agevolmente, anche tu avresti/vorresti un tele ;-) .


Non sto criticando chi usa il telescopico, semplicemente per le mie esigenze non serve, perché esco per escursionismo non per fare le gare.

Ci sono tantissime persone che escono in MTB con la tua stessa filosofia, ma trovano divertimento e sicurezza nell'abbassare la sella :-) .


È un discorso simile a quello dei comandi remoti degli ammortizzatori. Preferisco un manubrio sgombro da fili e comandi e azionare le levette allungando un pò il braccio.
E' un discorso DIVERSO dai remoti per le sospensioni (che non uso e non mi piacciono): tu non stai rinunciando al remoto, stai rinunciando alle sospensioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Hai capito bene: come ho già scritto nel primo post non muovo la sella perché ho preso la bici di una taglia tale che non ho né un gran fuorisella né una sella bassa. È ad un altezza tale che posso farci un pò di tutto. Ho il QR, quindi se all'occorrenza dovesse servire uso quello. Noto una sterile vena polemica fine a sé stessa perché il mio discorso era rivolto a chi sente di non poter fare a meno di abbassare la sella, esponendo le mie preferenze. Non sto criticando chi usa il telescopico. Semplicemente per le mie esigenze non serve, perché esco per escursionismo non per fare le gare. Se più avanti dovessi appassionarmi a pendenze stile burrone può darsi che cambierò idea. È un discorso simile a quello dei comandi remoti degli ammortizzatori. Preferisco un manubrio sgombro da fili e comandi e azionare le levette allungando un pò il braccio. Questa mia riflessione non riguarda il lato economico, sono disposto a spendere anche cifre importanti per una buona bici, ma a chi guarda il portafoglio, tra il costo del QR e del telescopico direi che ci passa un bel pò

evidentemente le tue discese sono relativamente piatte oppure non hai mai provato un reggisella telescopico, secondo me. Dire 'per quello che devo fare io il telescopico non serve' ha una valenza relativa, il telescopico non è fatto per le gare anzi da un certo punto di vista può essere anche il contrario visto che si suppone che l'agonista abbia una buona/ottima tecnica di guida che in buona parte lo dovrebbe aiutare nelle discese a sella alta.
Io ho due bici, una da enduro (con telescopico) e una da xc (senza telescopico) e ovviamente per i sentieri che faccio con quella da xc del telescopico posso anche farne a meno...ma se ce l'avessi ? Di certo lo userei in tante occasioni e alcune discese me le godrei anche di più.
Il discorso riguardo all'altezza della tua sella non ha senso, chiunque dovrebbe averla alla giusta altezza, il telescopico non serve compensare altezze sbagliate e la sella, in posizione di pedalata, è di impiccio in discesa c'è poco da fare (sempre parlando di discese nella quali è realmente necessario spostare il peso indietro e abbassare il baricentro perchè anche il fatto di poter restare più bassi sulla bici è un grande vantaggio, cosa che con la sella alta non puoi fare perchè più che appoggiarci la pancia sopra non puoi fare).
Se ti piace allungare il braccio prenditi un telescopico senza comando remoto.
Non prenderla come una polemica personale ;)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non ho ben chiaro il discorso sulla taglia. La distanza sella-pedale è la stessa per tutti, nel senso che quella ottimale si trova in un certo modo. Se esci agevolmente di sella senza abbassarla, hai una taglia piccola o un'altezza sella troppo corta.

Detto questo, le tue parole mi confermano che, se la tua bici non ti consentisse, come dici, di spostarti agevolmente, anche tu avresti/vorresti un tele ;-) .


Sono a cavallo tra due taglie e ho scelto la maggiore. In questo modo oltre a stare meno raccolto e più comodo sulla bici ho un fuori sella limitato, un'altezza che si pone a metà tra quella adatta a scendere e quella per fare percorsi xc o trail che siano, senza posizioni ultra racing . Ovviamente non faccio spesso discese ripide e velocissime, quando capitano apro il QR se proprio non posso farne a meno.


Ci sono tantissime persone che escono in MTB con la tua stessa filosofia, ma trovano divertimento e sicurezza nell'abbassare la sella :-) .


La mia filosofia, qualora non l'avessi capito, non sposa l'innovazione a tutti i costi. Sicuramente c'è anche chi trova divertimento e sicurezza nel guidare bici elettriche.


E' un discorso DIVERSO dai remoti per le sospensioni (che non uso e non mi piacciono): tu non stai rinunciando al remoto, stai rinunciando alle sospensioni.


No, è il medesimo discorso: aziono il remoto per non allungare il braccio, allo stesso modo di chi aziona il telescopico per non mettersi ad aprire il QR.
Non essendo un garista ne faccio benissimo a meno.
Vedere un meccanismo idraulico o meccanco sotto la sella piuttosto che un semplice sgancio rapido mi allontana dal concetto di bicicletta per come l'ho sempre concepito,anche esteticamente parlando, parere personale.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
evidentemente le tue discese sono relativamente piatte oppure non hai mai provato un reggisella telescopico, secondo me. Dire 'per quello che devo fare io il telescopico non serve' ha una valenza relativa, il telescopico non è fatto per le gare anzi da un certo punto di vista può essere anche il contrario visto che si suppone che l'agonista abbia una buona/ottima tecnica di guida che in buona parte lo dovrebbe aiutare nelle discese a sella alta.
Io ho due bici, una da enduro (con telescopico) e una da xc (senza telescopico) e ovviamente per i sentieri che faccio con quella da xc del telescopico posso anche farne a meno...ma se ce l'avessi ? Di certo lo userei in tante occasioni e alcune discese me le godrei anche di più.
Il discorso riguardo all'altezza della tua sella non ha senso, chiunque dovrebbe averla alla giusta altezza, il telescopico non serve compensare altezze sbagliate e la sella, in posizione di pedalata, è di impiccio in discesa c'è poco da fare (sempre parlando di discese nella quali è realmente necessario spostare il peso indietro e abbassare il baricentro perchè anche il fatto di poter restare più bassi sulla bici è un grande vantaggio, cosa che con la sella alta non puoi fare perchè più che appoggiarci la pancia sopra non puoi fare).
Se ti piace allungare il braccio prenditi un telescopico senza comando remoto.
Non prenderla come una polemica personale ;)


Credo sia sottinteso che il telescopico si usi sopratutto nell'enduro. La mia bici è fuori categoria, non si pone nè in un ambito nè in un altro, quindi essendo centrata tra il trail e l'all mountain leggero potrei usarla sempre senza telescopico o viceversa sempre con il telescopico. Ho preferito la prima opzione perchè mi piace l'essenzialità e la semplicità, anche da un punto di vista estetico, tutto qui
 

Classifica mensile dislivello positivo