Tutti che si lamentano con le bici da XC per 2 sassolini e un po di droppetti
beh guarda, non ho esperienze di Enduro tanto meno di DH, e devo dire per mie incapicità e limiti, pero affrontare discese o punti tecnici con ossigenazione del cervello pari a zero , con fiatone gambe che bruciano e braccia stanche e mani indolenzite, e per il 99% delle persone senza telescopico ovvero stare tutto buttato in avanti... è una bella sfida...l'xc è uno sport da duri. Fatica, pericoli, percorsi davvero duri, chi vuole aver vita facile faccia enduro o dh, che sono sport da signorine... e adesso si scateni il putiferio.
Dai scherzo, non prendetela sul serio...
Preferisco gare difficili e donne faciliE secondo te a nessuno fa comodo la quota di iscrizione di persone che corrispondono alla tua descrizione?? Le gare tecnicamente semplici ci saranno sempre, i grandi numeri li fai li
Perché è uno scandalo far affrontare a piedi qualche pezzo? Perché molto spesso equivale a far smontare tutti quelli dietro.Vedo molti post in cui si afferma che per emulare la maggior tecnicità dei tracciati da xc proposti nelle competizioni di livello mondiale si finisce per esagerare anche nelle competizioni di categoria molto minore.
Il discorso però, se ci pensate, non regge. Se nella gara della domenica il percorso non è fatto bene è colpa degli organizzatori che hanno voluto strafare non capendo il livello degli iscritti. Io, per quello che ho visto nel mio piccolissimo, ho sempre assistito a gare diciamo dilletantistiche organizzate comunque bene, prendendo spunto da trail che già c'erano e in cui nessun partecipante si è lamentato dei tratti più tecnici. Ovviamente è impossibile portare a zero il rischio di cadute.
Ciò detto qualora il percorso sia effettivamente pericoloso, proprio perché si tratta di gare amatoriali fatte da gente che nella vita ha un altro lavoro, se uno non si sente sicuro semplicemente può non partecipare. La ricognizione di un circuito xc in una mezz'ora si fa, non è mica l'enduro.
Per quanto riguarda i tratti affrontati a piedi....nel ciclocross è pratica comune, non vedo perché nella mtb sia uno scandalo se l'atleta preferisce affrontare un tratto a piedi.
Infine una cosa che giustamente hanno notato in molti, spesso i tratti tecnici sono accompagnati da una easy (o chicken) line che può essere utilizzata da chi non si sente sicuro (con lo svantaggio di metterci un po' di più). Mi pare che già gli organizzatori le prevedano, magari potrebbero essere più diffuse così sarebbero tutti più contenti.
La gara della domenica non è fatta male è solo una emulazione di dove sta andando l XC Professionistico, nell'amatoriale c'è il futuro prof ma anche il 50enne.Vedo molti post in cui si afferma che per emulare la maggior tecnicità dei tracciati da xc proposti nelle competizioni di livello mondiale si finisce per esagerare anche nelle competizioni di categoria molto minore.
Il discorso però, se ci pensate, non regge. Se nella gara della domenica il percorso non è fatto bene è colpa degli organizzatori che hanno voluto strafare non capendo il livello degli iscritti. Io, per quello che ho visto nel mio piccolissimo, ho sempre assistito a gare diciamo dilletantistiche organizzate comunque bene, prendendo spunto da trail che già c'erano e in cui nessun partecipante si è lamentato dei tratti più tecnici. Ovviamente è impossibile portare a zero il rischio di cadute.
Ciò detto qualora il percorso sia effettivamente pericoloso, proprio perché si tratta di gare amatoriali fatte da gente che nella vita ha un altro lavoro, se uno non si sente sicuro semplicemente può non partecipare. La ricognizione di un circuito xc in una mezz'ora si fa, non è mica l'enduro.
Per quanto riguarda i tratti affrontati a piedi....nel ciclocross è pratica comune, non vedo perché nella mtb sia uno scandalo se l'atleta preferisce affrontare un tratto a piedi.
Infine una cosa che giustamente hanno notato in molti, spesso i tratti tecnici sono accompagnati da una easy (o chicken) line che può essere utilizzata da chi non si sente sicuro (con lo svantaggio di metterci un po' di più). Mi pare che già gli organizzatori le prevedano, magari potrebbero essere più diffuse così sarebbero tutti più contenti.
mamma mia come li odio quelli col casco da enduro + mentoniera staccabile, gomitiere, pettorina, ebike enorme e poi vanno in giro sugli argini...Mah...ma voi biker (ed Ebiker) della domenica, da mentoniera e lungofiume che vi frega di chi gareggia per darsi da vivere magari???
Fatti loro no???
Loro fanno il loro lavoro e io me li guardo (e mi diverto) .
Senza parlare di quelli che in questo periodo di lockdown tentano di scendere dalla Cagnolera, senza casco, senza protezioni e senza mezzi idonei...3 pattuglie di vigili a tutta verso la Madda per andar a fermare questi pazzi...ovviamente e giustamente qualcuno li avrà chiamati, il più vecchio avrà avuto 15 anni...ma i genitori...dico i genitori...ora forse se ne saranno resi conto, che non è sufficiente comprare una qualsiasi bici elettrica per far diventar intelligenti i propri figli??!mamma mia come li odio quelli col casco da enduro + mentoniera staccabile, gomitiere, pettorina, ebike enorme e poi vanno in giro sugli argini...
dovresti vedere le gare xmb in francia...se parliamo di gare "pro", non ci vedo nulla di male o esagerato su percorsi di questo tipo: ci guadagna lo spettacolo, ci "guadagna" la tecnica, ed i corridori, dato che sono professionisti e provano e riprovano il circuito, non credo che si facciano minimamente problemi.
Discorso differente trovarsi una cosa del genere in una gara "parrocchiale"....in questo caso lo riterrei inutilmente pericoloso e sicuramente esagerato
Io ci vado sugli argini, ma non ho ambizioni KOM e il mio outfit lo tradisce, però ne vedo parecchi di Dart Fener su ruote.Se li vedi vuol dire che ci vai anche tu sugli argini
dovresti vedere le gare xmb in francia...
solo in italia pratichiamo degli sport che hanno una componente di rischio e ci lamentiamo del rischio. Non c'è da meravigliarsi se poi a livello gravity l'italia fa schifo.
Si e ti devi pure sbrigare perché terminata la bella stagione, con i primi freddi, scompariranno per tornare a scendere dal Cervino.Quindi per veder dei veri downhillers devo tornare a frequentar gli argini fluviali?
Nel ciclocross nessuno alza un sopracciglio. Anzi, molti si allenano specificamente sulla corsa.Perché è uno scandalo far affrontare a piedi qualche pezzo? Perché molto spesso equivale a far smontare tutti quelli dietro.
E senza antivento giallo...Io ci vado sugli argini, ma non ho ambizioni KOM e il mio outfit lo tradisce, però ne vedo parecchi di Dart Fener su ruote.