Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...ma non mentre cerchi di fare un passaggio in fuori sella...
Mi impiglierei alla sella ad ogni uscita non credi e allora si mi metterei in lycra con la sella sbagliata magari con le punte su una mtb ti impigli sia con pantaloni larghi che con lycra.
Vabbè sai ognuno ha le sue preferenze :prost:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Io causa covid non ho visto questa gara,vedrò il mondiale marathon in ottobre.
Sono iscritto al locale club mtb quindi aiuto per ciò che posso.
Gli anni passati non c'erano difficoltà artificiali come questa gara,ma vi assicuro che dovendo stare sul percorso fino all'ultimo sopravvissuto, la differenza tra i primi e gli altri è imbarazzante.
In salita,in discesa....stessa cosa.
Si ogni tanto vedi qualcuno dietro dotato di buona tecnica scendere forte.....
Ma non c'è storia.
Un altro pianeta.
D'altronde lo sport è così...qualsiasi sport.
Avete mai visto dal vivo una gara di sci???
Roba da sentirsi dei "poveretti".......
Consoliamoci,sono fenomeni.
Noi no....
Oddio...io no!!!!

Ok. Ma qui il confronto non era tra i primi e gli ultimi di quella gara.
Ma tra gli ultimi e tutto il resto del mondo.
Che uno come Schurter si giocherebbe la top-ten anche in una EWS e' cosa nota.
Che gli ultimi siano dei morti in piedi che sanno andare solo in salita e sarebbero sverniciati in discesa da qualunque buon amatore e' il motivo del contendere.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.565
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io mi vesto con tuta in pella da moto GP, così non mi impiglio nei rovi e sono più aereodinamico quando mi accovaccio a uovo per fare i tamponi sui Kom..!
 
  • Haha
Reactions: sirc57

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
e in base a cosa deduci che un Mirko Tabacchi o un Gioele Bertolini a caso (che ripeto, nel 2019 si è messo dietro i fratelli Lupato al Trophy of Nations di Finale) non siano in grado di guidare così?

In base al fatto che c'hanno la giacchetta di lycra? e che non facciano quelle cose durante una gara xc? (dove peraltro hanno altre bici e soprattutto altra pressione fisica dovuta alle salite a tutta?)

I pregiudizi, quelli belli.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Fra cadere da panzone da 100+ kg con armatura da cavaliere templare e casco integrale su una enduro, col fiatone e i riflessi offuscati dall'affanno e cadere con completino in lycra, allenato e pesando,65-70 kg, beh preferisco cadere nella seconda condizione e per esperienza ti dico che ne esci meglio che non nella prima.

Poi certo se uno è ben preparato e usa anche qualche protezione è pure meglio, ma essere leggeri e allenati, coi riflessi pronti, fa ben di più che cadere come un sacco di patate con armatura
Comunque è ovvio che se cadi male senza nulla è facile disintegrarsi, l'ho detto anche a inizio topic
Assolutamente d'accordo, ma paragoniamo le mele con le mele, non i panzoni con gli atleti.
Lo stesso professionista, 65-70kg e in perfetta forma:
- corre XC col tutù perché le protezioni -per quanto minimaliste- erodono secondi e gli precludono il podio, e accetta il rischio di (o meglio: confida nella sua preparazione per non) triturarsi sul rock garden della Capoliveri.
Quindi, finché un cambio di regolamento XC non imponga maggiori protezioni per tutti, azzerando l'handicap, è giocoforza che nessuno le userà, per non auto-rallentarsi (e non per scarsa intelligenza, come qualcuno ha scritto);
- corre enduro con le protezioni serie, sia perché lì sono obbligatorie per tutti (quindi no handicap), sia perché le velocità, le forze in gioco e la violenza che arriva al corpo e alla bici sono talmente superiori e prolungate rispetto all'XC, che renderebbero un suicidio scendere col tutù.
In entrambi i casi, è ovvio che se qualcosa va storto, a parità di ogni altro fattore, l'atleta ne esce mooolto meglio del panzone.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e in base a cosa deduci che un Mirko Tabacchi o un Gioele Bertolini a caso (che ripeto, nel 2019 si è messo dietro i fratelli Lupato al Trophy of Nations di Finale) non siano in grado di guidare così?

In base al fatto che c'hanno la giacchetta di lycra? e che non facciano quelle cose durante una gara xc? (dove peraltro hanno altre bici e soprattutto altra pressione fisica dovuta alle salite a tutta?)

I pregiudizi, quelli belli.

Tiro a indovinare ovviamente ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io invece ho visto quella gente in bike park e ti posso confermare che non è come credi (non tabacchi nello specifico, ma altri di quel livello sì).

Se sappessero fare anche solo un terzo di quello che si vede in video, cosa molto alla portata per un biker del fine settimana, lo farebbero vedere perchè il loro sponsor ne sarebbe più che contento, e loro pure. Schurter infatti nei suoi video, sempre ben vestito in tutina sicuramente per via dello sponsor, le fa vedere. Ma lui è capace, il suo livello tecnico è altissimo e infatti fa contenti sponsor, ammiratori e sè stesso.
Infatti di sti pro non si vedono nemmeno lontanamente video alla Schurter che scende e da spettacolo con la sua "biciclettina".
Sono comunque sempre disposto a ricredermi ;-)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Avete mai visto dal vivo una gara di sci???
Una sola: Mondiali juniores 2019, Val di Fassa.
Passo San Pellegrino, discesa libera maschile sulla nuova Volata del Col Margherita.
Ero all'esterno della prima curva a sinistra, quella che dopo il rettilineo sotto la stazione della cabinovia butta dentro al muro.
Non pensavo che le leggi della fisica permettessero quello che ho visto fare, e parliamo di ragazzetti di 16 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Un paio di video di un meccanico preso a caso, gente che gira per i fatti suoi.
Secondo me è comunque sufficiente molto ma molto meno per gli altri 25 (e non solo ;-) ) ma ora non trovo i video dell'anno scorso in park :mrgreen: :-?:
Guardate anche quello su insta che ci sono almeno le foglie :smile:




Vedi l'allegato 446756

Boh...io non metto in discussione le qualità tecniche di chi guida nel video...ma vedo un sacco di orpelli che non servono a un caxzo se l'obiettivo è quello di andar forte.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
vabbè ho capito: quello che non è su YT non esiste.
apposto così. :prost:

Ovvio che non è così, mica sono scemo :mrgreen: Ma credo a quello che vedo. Ho appena guardato i profili insta di tutti gli italiani in lista. Di tecnico ho visto qualche accenno a euro table e la famosa impennata :smile:A dopo, ho appena visto un unicorno dalla finestra :smile:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se sappessero fare anche solo un terzo di quello che si vede in video, cosa molto alla portata per un biker del fine settimana, lo farebbero vedere perchè il loro sponsor ne sarebbe più che contento, e loro pure. Schurter infatti nei suoi video, sempre ben vestito in tutina sicuramente per via dello sponsor, le fa vedere. Ma lui è capace, il suo livello tecnico è altissimo e infatti fa contenti sponsor, ammiratori e sè stesso.
Infatti di sti pro non si vedono nemmeno lontanamente video alla Schurter che scende e da spettacolo con la sua "biciclettina".
Sono comunque sempre disposto a ricredermi ;-)
Non è che semplicemente non gliene frega nulla di fare i saltimbanchi?

Da ragazzino facevo sci a livello agonistico e pur avendo provato e portando anche a termine qualche trick di freestyle sinceramente non mi piaceva, per cui piuttosto che una mattinata a fare acrobazie investivo il tempo facendo allenamenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo