Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Boh...io non metto in discussione le qualità tecniche di chi guida nel video...ma vedo un sacco di orpelli che non servono a un caxzo se l'obiettivo è quello di andar forte.

a volte si confornde il circo con lo sport.

Poi, se questi tizi, bravissimi per carità, laureati all'università della tecnica, fanno i meccanici, i postini, i nailartist, ecc e gli altri vengono pagati per andare in bici, un motivo ci sarà o magari siamo tutti noi ad essere stronzi!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Boh...io non metto in discussione le qualità tecniche di chi guida nel video...ma vedo un sacco di orpelli che non servono a un caxzo se l'obiettivo è quello di andar forte.

E hai ragione, infatti sono convinto, non sicuro ma convinto, che uno forte che fa xc su un sentiero flow o poco tecnico o comunque dove bisogna spingere sui pedali, svernicerebbe anche un campione di dh. Già gli amatori bravi fanno impressione.
Io invece parlavo solo di tecnica.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
a volte si confornde il circo con lo sport.

Poi, se questi tizi, bravissimi per carità, laureati all'università della tecnica, fanno i meccanici, i postini, i nailartist, ecc e gli altri vengono pagati per andare in bici, un motivo ci sarà o magari siamo tutti noi ad essere stronzi!
Entrambe le cose al 100% :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche alla volpe non interessa dell'uva :smile:
Mentre Nino è un volpone :balla-co:
Ma perchè fare i trick deve essere l'uva?
Secondo me è qui che sbagli -o che non ci intendiamo-, se ad un Avancini (che non mi pare aver visto fare video particolarmente acrobatici) gli stanno sul cazzo quelli che saltano dobbiamo dedurne che è un volpone a cui non interessa l'uva?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poi, se questi tizi, bravissimi per carità, laureati all'università della tecnica, fanno i meccanici, i postini, i nailartist, ecc e gli altri vengono pagati per andare in bici, un motivo ci sarà o magari siamo tutti noi ad essere stronzi!

Vuol dire che chi fa xc, o almeno la maggior parte, tecnicamente è scarso. Altro non ho mai detto io.
Un altro unicorno inseguito da una volpe, a dopo :mrgreen::yeah!:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E hai ragione, infatti sono convinto, non sicuro ma convinto, che uno forte che fa xc su un sentiero flow o poco tecnico o comunque dove bisogna spingere sui pedali, svernicerebbe anche un campione di dh. Già gli amatori bravi fanno impressione.
Io invece parlavo solo di tecnica.
Si ma tu stai confondendo la tecnica per fare i numeri da circo (come dice @Nekro ) con la tecnica per andar forte
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma perchè fare i trick deve essere l'uva?
Secondo me è qui che sbagli -o che non ci intendiamo-, se ad un Avancini (che non mi pare aver visto fare video particolarmente acrobatici) gli stanno sul cazzo quelli che saltano dobbiamo dedurne che è un volpone a cui non interessa l'uva?

Ma io no ho mai parlato di trick, questo lo stai dicendo tu ora, e saltare un doppiietto non è un trick, dovresti saperlo.
Come ho già postato qualche pagina fa però, se un xc pro "scarso" è SEMPRE più bravo di un amatore o biker bravo, questo deve esserlo anche nel saltare visto che i salti fanno parte della mtb, salti non trick. Vuol dire che questo scenderà su uno scassato (con la sua o latra bici idonea) meglio di un altro amatore o biker bravo perchè la sua tecnica è superiore. È su questo che no sono d'accordo. Mentre, sempre dal basso della mia ignoranza, sono convinto che un amatore o semplice biker che fa xc ma comunque bravo, vada molto più forte in salita anche di Semenuk o Johannson.
Io poi non voglio mica convincere nessuno, eh.
Magari sto giro riusciamo a beccarci a Livigno se il polso reggerà ... (così ti buco la bici :smile:)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si ma tu stai confondendo la tecnica per fare i numeri da circo (come dice @Nekro ) con la tecnica per andar forte
I numeri da circo sono altri, non di certo saltare un doppio o un drop, visto che a Capoliveri il drop c'era ;-) Allora pure Schurter fa numero da circo bulgro? Lui ha tecnica da vendere, gli altri nemmeno da comprare.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@Koroviev : fai pace con le tue affermazioni però.
Qualche post indietro ti provocavo parlando di "ragazzini che saltavano grosso" che non c'entrano più di tanto col guidare bene.

Tu mi hai risposto "impennare non serve e saltare non è la cosa cruciale" o qualcosa del genere.
Poi però posti video di uno che salta grosso e se ti fanno notare che quello è circo, non tecnica di guida, rispondi della volpe e l'uva.

Io umilmente ti dico: io fesso che non salto sono volpe ed uva, un professionista che fa quello dalla mattina alla sera da quando è adolescente se veramente gli interessasse imparare a saltar grosso credi che non ci riuscirebbe?

Ma appunto non è funzionale ad andare forte in gara.
A loro quello interessa, lo fanno da sempre e sono pagati per quello. Se gli mettono un drop ed un rock garden si focalizzano a fare il drop e il rock garden nel modo più veloce possibile, non nel modo più spettacolare per YT.

Nella squadra di mio figlio c'è un ragazzino molto dotato (12° a capoliveri l'altro giorno) che usava whippare i salti in gara, gli allenatori gli hanno fatto capire che quello è un gesto che in gara non serve ed ora non lo fa più.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poi però posti video di uno che salta grosso e se ti fanno notare che quello è circo, non tecnica di guida, rispondi della volpe e l'uva.
Per me quello non è circo, è tecnica di guida e tra le più difficili da imparare. Altrimenti le imparerebbero tutti ...
Ma appunto non è funzionale ad andare forte in gara.
A loro quello interessa, lo fanno da sempre e sono pagati per quello. Se gli mettono un drop ed un rock garden si focalizzano a fare il drop e il rock garden nel modo più veloce possibile, non nel modo più spettacolare per YT.
... anche chi viene pagato. Ma non è così.

Idem scendere forte su rocce enormi, sono tecniche difficili da imparaee, altrimenti lo faremmo tutti ma anche questo non è così.

Infatti non ho postato video di ragazzini che fanno trick, cadono 100 volte e si rialzano. E che in xc si va forte in gara su questo non ci piove.
Nella squadra di mio figlio c'è un ragazzino molto dotato (12° a capoliveri l'altro giorno) che usava whippare i salti in gara, gli allenatori gli hanno fatto capire che quello è un gesto che in gara non serve ed ora non lo fa più.
E infatti in gara ste cose non si fanno, il rischio di cadere sarebbe alto e in per di più perdi pure tempo prezioso. Infatti anche nelle gare di dh raramente vedi qualcuno fare una qualsiasi cosa inutile o saltare alto perchè non al fine della gara a cronometro non serve.

Io rimango comunque della mia opinione finquando non vedrò video o questi professionisti "scarsi" dal vivo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per me quello non è circo, è tecnica di guida e tra le più difficili da imparare. Altrimenti le imparerebbero tutti ...
su questo sono d'accordo. è una componente della tecnica di guida ed anche molto difficile, vero.
Non è però la sola componente e non sono convinto che sia la più importante per andare forte su rocce, fango, ripidoni e contropendenze.

O per andar forte in generale.
Detto questo, la chiudo qua, abbiamo già consumato scatole e scatole di popcorn. :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non è però la sola componente e non sono convinto che sia la più importante per andare forte su rocce, fango, ripidoni e contropendenze.

O per andar forte in generale.
D'accordissimo con te. Infatti c'era pure il video su insta dove si scende solamente :mrgreen:

Detto questo, la chiudo qua, abbiamo già consumato scatole e scatole di popcorn. :prost:
Yes :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
a 'sto punto...link del tuo profilo instagram, dai che siam curiosi! ;-)

Devi solo aggiungere 77 al mio nickname che è sempre quello. Ma non pubblico niente ed è tutto privato perchè non faccio video e qualcosina di vecchio la trovi sul tubo, video fatti da altri. Anche là tutto privato ma se insisiti posso postare qualcosa già postato altrove per chi non mi ha visto in azione e vuole farsi due risate nel vedere un vecchietto che vuole imitari i giovani :smile: Ce l'ho per guardare gli altri.
E sai che conosco fotografi professionisti che farebbero belle foto ;-) ma io no ho la pazienza di mettermi a fare il poser con la bici, proprio come quellli che fanno xc :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo