Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.213
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
Fra cadere da panzone da 100+ kg con armatura da cavaliere templare e casco integrale su una enduro, col fiatone e i riflessi offuscati dall'affanno e cadere con completino in lycra, allenato e pesando,65-70 kg, beh preferisco cadere nella seconda condizione e per esperienza ti dico che ne esci meglio che non nella prima.

Poi certo se uno è ben preparato e usa anche qualche protezione è pure meglio, ma essere leggeri e allenati, coi riflessi pronti, fa ben di più che cadere come un sacco di patate con armatura
Comunque è ovvio che se cadi male senza nulla è facile disintegrarsi, l'ho detto anche a inizio topic
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and sirc57

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se guardate le gare di dh, non è proprio raro vedere qualcuno vestito con le tutine aderenti. E comunque tutti gli altri che vestono largo vestono comunque stretto, nel senso che non hanno niente che svolazza. Un maglia e pantaloni svolazzanti in gara, oltre ad essere meno comodi e più pericolosi, ti rallentano. E a un pro, il secondo o mezzo secondo a volte può fare la differenza.
Detto ciò, io continuo a vestirmi da straccione perchè tanto non sono bello e figo :smile:
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sarà, ma io tutta questa purezza tecnica, questa elitaria capacità di saper scendere con metodi scientifici e questo rigore ai protocolli tecnici discesistici, negli amatori non la vedo.

Come al solito frequento la gente sbagliata probabilmente.

Io i professionisti, quelli veri, che ho visto sono non di un pianeta diverso, ma di galassie diverse.
confermo in toto.
L'estate scorsa, Marathon dell'Altopiano a Gallio: inizia la discesa nel bosco, piove, fango dappertutto; io con Oiz TR;
primo tratto di 5 metri scendono quasi tutti (anche i pro) causa passaggio troppo malmesso, io faccio il "figo",
vado, impunto subito, carambola e atterro appunto 5 metri sotto, per fortuna bene e senza conseguenze;
poi inizia il tratto bello ripido lanciato, fango, radici, rocce con piccoli drop.. io da un lato cercando di sfruttare tratti con erba e più grip, tipo ai 10km/ora... sul sentiero arrivano due pro (non ricordo di quale team), compresa una ragazza, con front XC, a TUTTA... volavano in pratica su qualsiasi cosa ci fosse sotto... lì ho capito la differenza tra me ("piccolo" amatore, comunque allenato e non proprio schiappa in discesa...) e i pro !
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.260
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
confermo in toto.
L'estate scorsa, Marathon dell'Altopiano a Gallio: inizia la discesa nel bosco, piove, fango dappertutto; io con Oiz TR;
primo tratto di 5 metri scendono quasi tutti (anche i pro) causa passaggio troppo malmesso, io faccio il "figo",
vado, impunto subito, carambola e atterro appunto 5 metri sotto, per fortuna bene e senza conseguenze;
poi inizia il tratto bello ripido lanciato, fango, radici, rocce con piccoli drop.. io da un lato cercando di sfruttare tratti con erba e più grip, tipo ai 10km/ora... sul sentiero arrivano due pro (non ricordo di quale team), compresa una ragazza, con front XC, a TUTTA... volavano in pratica su qualsiasi cosa ci fosse sotto... lì ho capito la differenza tra me ("piccolo" amatore, comunque allenato e non proprio schiappa in discesa...) e i pro !
È già....... Però grande per il coraggio del primo passaggio in sella anche se con volo finale.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io non avendo ancora deciso se sono più XC o più AM (infatti ho entrambe le bici) vesto ibrido: stretto sopra largo sotto, casco aperto ma mascherina.

il mio sport è il cross crauti, con la salsiccia.

Ho già disquisito altrove su questa categoria di biker, tu apparteini alla categoria dei "travestiti" :smile:
Li riconosci non solo dall'abbigliamento ibrido, spesso vestono Gore, Odlo (non come Schurter eh :mrgreen:) o Craft e qualcuno con meno pudore indossa pure una giacca Castelli, ma anche dal modo di approciare il discorso con chi è già sul trail impegnato a saltare da una parte all'altra. In genere dispensano anche consigli validi prima di dileguarsi con un: la prossima volta, ora non ho tempo :smile:
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.125
1.543
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se avessi visto gli ultimi dei dei pro dal vivo in più' di qualche gara e lo avessi confrontato con degli amatori ( perché' di fenomeni ce ne sono anche se non professionisti, ma parliamo di ex promesse semi prof) visti dal vivo allora giustamente puoi anche fare dei giusti raffronti e portarli qui sul forum ,naturalmente a parità di condizioni tecniche a 360gradi , altrimenti e' soltanto ,lasciamelo scrivere e pensare , un simpatico tentativo di essere presente e citato sul forum. Tutto qua

Io causa covid non ho visto questa gara,vedrò il mondiale marathon in ottobre.
Sono iscritto al locale club mtb quindi aiuto per ciò che posso.
Gli anni passati non c'erano difficoltà artificiali come questa gara,ma vi assicuro che dovendo stare sul percorso fino all'ultimo sopravvissuto, la differenza tra i primi e gli altri è imbarazzante.
In salita,in discesa....stessa cosa.
Si ogni tanto vedi qualcuno dietro dotato di buona tecnica scendere forte.....
Ma non c'è storia.
Un altro pianeta.
D'altronde lo sport è così...qualsiasi sport.
Avete mai visto dal vivo una gara di sci???
Roba da sentirsi dei "poveretti".......
Consoliamoci,sono fenomeni.
Noi no....
Oddio...io no!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo