Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È giusto che la mtb diventi più tecnica; quello che non mi è mai piaciuto è l’esatto opposto, cioè che fosse troppo pedalatoria e che si potesse fare in tutina. C’è già il ciclocross per quello e il ciclismo su strada. Se le discese non sono impegnative, non è mountain bike!
Discorso vestiario... In bdc la tutina già dice il suo, ma ci può stare tanto non la pratico e mai lo farò...
Ma in mtb non se pode vedere
Fine ot vestiario
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Discorso vestiario... In bdc la tutina già dice il suo, ma ci può stare tanto non la pratico e mai lo farò...
Ma in mtb non se pode vedere
Fine ot vestiario
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
È giusto che la mtb diventi più tecnica; quello che non mi è mai piaciuto è l’esatto opposto, cioè che fosse troppo pedalatoria e che si potesse fare in tutina. C’è già il ciclocross per quello e il ciclismo su strada. Se le discese non sono impegnative, non è mountain bike!
si non so dove sia scritto ma può essere perchè no ,per comodità a certe mtb gli montano il motore così non si fatica troppo a salire anche ammortizzatori e gomme ormai servono solo alla discesa insomma sempre più moto e meno bici scusa ma allora perchè non si può girare con un bel KTM 250 basta spegnerlo in discesa ..almeno il mezzo è perfetto
i vestiti uguale
Ma cosa centra con la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: mauri88mtb

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
Infatti li accettano: non puoi pedalare a quei ritmi con le protezioni, se cadi ti fai male.
A meno che qualcuno non studi ginocchiere e gomitiere molto molto soft dedicate all'xc agonistico, che non diano fastidio pedalando a tutta.
Magari prima o poi qualcuno le inventa e diventano lo standard
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
perdona, ma in xc, come in bdc, come anche se esco a fare "enduro" o bike park cadere non è una prima opzione
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Discorso vestiario... In bdc la tutina già dice il suo, ma ci può stare tanto non la pratico e mai lo farò...
Ma in mtb non se pode vedere
Fine ot vestiario
Anch'io credo che in MTB, anche se si tratta di uscite xc, vestirsi con i completini da strada non sia proprio il top. Da appassionato di xc e di bdc, comunque tengo il vestiario ben differenziato.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
Come dice @ant accetti la possibilità di cadere. Sono stato corridore agonista su strada per 10 anni e non ho mai avuto paura. Eppure cadute con conseguenze serie ne ho avute parecchie. Le stesse sensazioni le avverto in MTB, pur essendo uno scarsone in discesa. Il punto é che, soprattutto con la bdc, la mia é una passione che non si presta ad alcun condizionamento psicologico.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anch'io credo che in MTB, anche se si tratta di uscite xc, vestirsi con i completini da strada non sia proprio il top. Da appassionato di xc e di bdc, comunque tengo il vestiario ben differenziato.
No... Uno può vestirsi come vuole, questo è solo il mio pensiero e quando mi mettevo il lycra addosso mi sentivo in disagio ma lo usavano tutti . Tutto qua.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ma poi o tutti i XCountristi sono fenomeni e non cadono mai, o sono disposti ad accettare abrasioni, ematomi ed eventualmente fratture ogni volta che cascano. Il che forse è una scelta coraggiosa, ma di sicuro non intelligente xD
davvero? ,, mi sa che a fronte di fratture quelli che fanno enduro ecc ecc ne fanno di piu . Magari chi fa xc avra' piu' escoriazioni ,
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Barons

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È giusto che la mtb diventi più tecnica; quello che non mi è mai piaciuto è l’esatto opposto, cioè che fosse troppo pedalatoria e che si potesse fare in tutina. C’è già il ciclocross per quello e il ciclismo su strada. Se le discese non sono impegnative, non è mountain bike!
Nelle competizioni probabilmente deve essere così....

Ma nella vita di tutti i giorni , posso farmi con la enduro solo strada asfaltate, e in tutina.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Comunque....

Non tutti abitano a Finale Ligure o sul Lago Di Garda...

Quindi "fare manico e tecnica" non è molte volte possibile ....

Voglio poi vedere tutti i fenomeni che hanno scritto fin ora che mezzo hanno....

Perché con Motore E carcasse da DH (come tutti i TOP forumendoli qui presenti) non diventi un pro certo, ma sicuramente l aiutino ci sta...

Chi denigra Bdc, Tutine e XC...ma LE AVETE MAI PROVATE??? Non direi proprio a questo punto leggendo tutti i commenti....

Non preoccupatevi...il problema è il mio che continuo ad andare su questo forum che oramai ha raggiunto un livello deprimente.

XC fa schifo, Bdc fa schifo, la tutina fa schifo,se non ti butti da una PS con mentoniera e 170 di escursione è meglio che "stai a casa" e non vai in bici....ecc.ecc..ecc..

"Statv Senz' Pensier'"
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Comunque....

Non tutti abitano a Finale Ligure o sul Lago Di Garda...

Quindi "fare manico e tecnica" non è molte volte possibile ....

Voglio poi vedere tutti i fenomeni che hanno scritto fin ora che mezzo hanno....

Perché con Motore E carcasse da DH (come tutti i TOP forumendoli qui presenti) non diventi un pro certo, ma sicuramente l aiutino ci sta...

Chi denigra Bdc, Tutine e XC...ma LE AVETE MAI PROVATE??? Non direi proprio a questo punto leggendo tutti i commenti....

Non preoccupatevi...il problema è il mio che continuo ad andare su questo forum che oramai ha raggiunto un livello deprimente.

XC fa schifo, Bdc fa schifo, la tutina fa schifo,se non ti butti da una PS con mentoniera e 170 di escursione è meglio che "stai a casa" e non vai in bici....ecc.ecc..ecc..

"Statv Senz' Pensier'"
Deprimente? Io dopo certi messaggi ho il buonumore che mi schizza alle stelle :smile: :hahaha:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: VINS61 and OZZY_82

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
ma questo video di Marco Aurelio è bellissimo l'avete visto?
non ho visto nessuno con le protezioni alle ginocchia tutti vestiti come in bdc belli attillati ma so anche il motivo
di chi si veste largo,non è perchè deve tenere le protezioni è che deve nascondere la pancetta a "tartaruga rovesciata" :smile: poi vuole le bici che non vanno in salita ma solo in discesa :rosik: dai che scherzo..

 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque....

Non tutti abitano a Finale Ligure o sul Lago Di Garda...

Quindi "fare manico e tecnica" non è molte volte possibile ....

Voglio poi vedere tutti i fenomeni che hanno scritto fin ora che mezzo hanno....

Perché con Motore E carcasse da DH (come tutti i TOP forumendoli qui presenti) non diventi un pro certo, ma sicuramente l aiutino ci sta...

Chi denigra Bdc, Tutine e XC...ma LE AVETE MAI PROVATE??? Non direi proprio a questo punto leggendo tutti i commenti....

Non preoccupatevi...il problema è il mio che continuo ad andare su questo forum che oramai ha raggiunto un livello deprimente.

XC fa schifo, Bdc fa schifo, la tutina fa schifo,se non ti butti da una PS con mentoniera e 170 di escursione è meglio che "stai a casa" e non vai in bici....ecc.ecc..ecc..

"Statv Senz' Pensier'"
Non so a chi ti riferisci, ad ogni modo ho fatto molte ma molte gare xc, quindi parlo per esperienza se poi la tutina da ballerino a me fa schifo e a te piace, va bene uguale.
Keep calm giovane!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo