Ben vengano le sperimentazioni, le innovazioni da esse generate, gli errori ed anche nuovi modi di interpretare quello che esiste da molto tempo. Ragionamenti da bar o col paraocchi ne possiamo fare millemila, alla fine la tecnica, lo sport, gli atleti, il marketing ecc evolvono ugualmente (e per fortuna) indipendentemente da quello che si legge in thread come questi. A volte nelle discussioni tra amici si ricade sul "ma la bicicletta non puó evolvere piú di tanto: ad es. ancora stiamo a trasmettere il moto con la
catena....". Fortuna che nessuno di noi lavora in ricerca e sviluppo altrimenti con questa mentalità saremmo alla ruota di pietra.
Il
telescopico puó essere sicuramente un impulso, una ibridazione dalla MTB-enduro, ma la genialità sta nel fatto di considerare delle variabili, dei vantaggi, del rapporto costi/benefici che non sono quello a cui siamo abituati a pensare (es "COG piú basso vs aerodinamica vs peso). Il limite della sperimentazione (a basso costo) del telescopico é che non esistono forme aero del tubo... Chissà che ne pensano i vari FOX, RS, YEP ecc... (magari é ancora troppo prematuro)
L'altro giorno mi domandavo sul senso del telescopico nel mondo
gravel/cx ma c'era della perplessità... boh chissà. Nella mia ignoranza glielo metterei... ma perché ho sempre fatto MTB e l'altezza sella é la parte geometrica che piú influenza la mia guida/divertimento/sensazioni/efficienza. Quindi per me é un must-have.