News Il telescopico che ha fatto vincere la Milano-Sanremo 2022

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma che, scherzi? L'ha fatto apposta per penalizzarsi un po' e dare qualche possibilità agli altri... non gli piace VINCERE FACILE. La volta che lo toglie, gli altri arrivano quando lui ė sotto la doccia :i-want-t:
Nessuno sa se ha vinto grazie al telescopico perché non possiamo far ripetere la gara a tutti nelle stesse condizioni e farlo andare col reggisella normale, l'unica cosa che sappiamo è che non gli ha impedito di vincere.

Quindi una bici con peso in più aggiunto volontariamente e con freni a disco ha vinto nonostante non fosse la più leggera possibile, io mi concentrerei su questo.
Lo farei visto i discorsi demenziali sentiti solo fino a una settimana prima riguardo a pogacar e all'utilizzo della Colnago rim per vincere la tirreno.

Se ha vinto o no grazie al telescopico non lo sapremo mai, per me ad esempio no, avrebbe potuto fare la stessa gara identica, certo con ulteriori rischi nell'ultima discesa
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nessuno sa se ha vinto grazie al telescopico perché non possiamo far ripetere la gara a tutti nelle stesse condizioni e farlo andare col reggisella normale, l'unica cosa che sappiamo è che non gli ha impedito di vincere.

Quindi una bici con peso in più aggiunto volontariamente e con freni a disco ha vinto nonostante non fosse la più leggera possibile, io mi concentrerei su questo.
Lo farei visto i discorsi demenziali sentiti solo fino a una settimana prima riguardo a pogacar e all'utilizzo della Colnago rim per vincere la tirreno.

Se ha vinto o no grazie al telescopico non lo sapremo mai, per me ad esempio no, avrebbe potuto fare la stessa gara identica, certo con ulteriori rischi nell'ultima discesa
Ora parlo da perfetto ignorante in materia perché non ho mai avuto bdc.
Ma in aggravio di peso sulla bici, si sente veramente o son tutte pippe mentali dei maniaci del grammo?
Cioè inteso come 500-600g , in pratica in peso di una borraccia piena, perché io anche quando giravo con la Mtb muscolare non ho mai sentito la differenza tra avere ad esempio la borraccia piena o vuota, ma su una bdc che ha già i pesi ridotti alla osso, non capisco se un aggravio di peso anche minimo e ininfluente, oppure proprio perché così leggere si percepisce molto di più che su una, Mtb
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@fafnir senza nulla togliere alle tue capacità fisiche e meccaniche e alla tua sensibilità di analizzatore di fatti e di dati, ma permettici di pensare che se ha deciso di montarlo e poi ha anche vinto forse lui eveva delle informazioni diverse dalle tue che gli hanno fatto pensare (a questo punto giustamente visto il rosultato) che montare il telescopico fosse utile per vincere la Milano/Sanremo 2022.
O pensi davvero che sia stata una scelta fatta da lui alla caxxo e che il suo staff sia solo un gruppo di incapaci che non sa fare una analisi dei pro e contro almeno valida quanto la tua?
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir senza nulla togliere alle tue capacità fisiche e meccaniche e alla tua sensibilità di analizzatore di fatti e di dati, ma permettici di pensare che se ha deciso di montarlo e poi ha anche vinto forse lui eveva delle informazioni diverse dalle tue che gli hanno fatto pensare (a questo punto giustamente visto il rosultato) che montare il telescopico fosse utile per vincere la Milano/Sanremo 2022.
O pensi davvero che sia stata una scelta fatta da lui alla caxxo e che il suo staff sia solo un gruppo di incapaci che non sa fare una analisi dei pro e contro almeno valida quanto la tua?
No non penso davvero che sia una scelta fatta alla cazzo da lui e il suo staff ed infatti non solo non lo penso ma non l'ho nemmeno detto.
Da qui a dire che ha vinto una gara di 300 km grazie al telescopico ce ne passa, senza controprova possibile tra l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ora parlo da perfetto ignorante in materia perché non ho mai avuto bdc.
Ma in aggravio di peso sulla bici, si sente veramente o son tutte pippe mentali dei maniaci del grammo?
Cioè inteso come 500-600g , in pratica in peso di una borraccia piena, perché io anche quando giravo con la Mtb muscolare non ho mai sentito la differenza tra avere ad esempio la borraccia piena o vuota, ma su una bdc che ha già i pesi ridotti alla osso, non capisco se un aggravio di peso anche minimo e ininfluente, oppure proprio perché così leggere si percepisce molto di più che su una, Mtb
Nelle corse dei prof. c'è un peso minimo limite da rispettare, essendo alcune bici da zavorrare anche l'uso del tele non* comporterebbe un aggravio di peso.
*rileggendo mi sono accorto d'averlo dimenticato
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nelle corse dei prof. c'è un peso minimo limite da rispettare, essendo alcune bici da zavorrare anche l'uso del tele comporterebbe un aggravio di peso.
Il succo è che quel peso in più non gli cambia la vita assolutamente , certo ,se gli altri sono tutti al limite del peso che forse è di poco sotto i 7 kg e lui sta a 7,5 kg lo svantaggio c’è e. In ci piove ovviamente, sono allenati e pedalano da paura non scrivono sui forum
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ora parlo da perfetto ignorante in materia perché non ho mai avuto bdc.
Ma in aggravio di peso sulla bici, si sente veramente o son tutte pippe mentali dei maniaci del grammo?
Cioè inteso come 500-600g , in pratica in peso di una borraccia piena, perché io anche quando giravo con la Mtb muscolare non ho mai sentito la differenza tra avere ad esempio la borraccia piena o vuota, ma su una bdc che ha già i pesi ridotti alla osso, non capisco se un aggravio di peso anche minimo e ininfluente, oppure proprio perché così leggere si percepisce molto di più che su una, Mtb
Non c'è solo il peso da valutare, Io ho il muletto che pesa 7.1kg con ruote ultraleggere montaggio top e un'altra aero con ruote da 1600+ g che pesa 8.3, tutti i record li ho con quella pesante sia in piano che in salita.
Quella leggera è molto meno rigida e meno aerodinamica e credo il motivo sia questo, in media finisco sempre almeno 1/1.5 km/h in meno ogni giro, con sforzo simile, ormai è una statistica affidabile la mia aero pesante è più veloce
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Casto925

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.475
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
No non penso davvero che sia una scelta fatta alla cazzo da lui e il suo staff ed infatti non solo non lo penso ma non l'ho nemmeno detto.
Da qui a dire che ha vinto una gara di 300 km grazie al telescopico ce ne passa, senza controprova possibile tra l'altro.
Probabilmente quando ci sarà il giro d'Italia col le tappe di montagna e discese molto più lunghe tipo le tappe in Trentino, vedremo se i più avvezzi alla, discesa Monterano un telescopico azzardando l'attacco in velocità
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non c'è solo il peso da valutare, Io ho il muletto che pesa 7.1kg con ruote ultraleggere montaggio top e un'altra aero con ruote da 1600+ g che pesa 8.3, tutti i record li ho con quella pesante sia in piano che in salita.
Quella leggera è molto meno rigida e credo il motivo sia questo
È quindi ,???? tutte favole alla fine…
Avevo anche io la mia front 29 da 7300 grammi ma di gare non ne ho mai vinta una :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È quindi ,???? tutte favole alla fine…
Avevo anche io la mia front 29 da 7300 grammi ma di gare non ne ho mai vinta una :smile:
In MTB hai solo salita e quasi sempre ripida e a bassa velocità, il discorso è diverso secondo me in MTB il peso conta di piu.
E poi conta anche per come la guidi in discesa, sono sport molto diversi.
Infatti in MTB io sono ancora un talebano del peso, fino a quando non vedrò che il mio ragionamento non torna come in successo in bdc
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In MTB hai solo salita e quasi sempre ripida e a bassa velocità, il discorso è diverso secondo me in MTB il peso conta di piu.
E poi conta anche per come la guidi in discesa, sono sport molto diversi.
Infatti in MTB io sono ancora un talebano del peso
A si , quello sicuro , discorso talebano del peso lo ero anche io e dico ero perché sono veramente solo tanti soldi buttati al vento e basta , ma li ognuno è libero di fare ciò che vuole.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No non penso davvero che sia una scelta fatta alla cazzo da lui e il suo staff ed infatti non solo non lo penso ma non l'ho nemmeno detto.
Da qui a dire che ha vinto una gara di 300 km grazie al telescopico ce ne passa, senza controprova possibile tra l'altro.
Anche dire che non lo ha vinto per quello. O tu hai la controprova per dirlo?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il succo è che quel peso in più non gli cambia la vita assolutamente , certo ,se gli altri sono tutti al limite del peso che forse è di poco sotto i 7 kg e lui sta a 7,5 kg lo svantaggio c’è e. In ci piove ovviamente, sono allenati e pedalano da paura non scrivono sui forum
Sicuramente, infatti anni fa Ivan Basso fece l'intera salita del Mont Ventoux con la bici da pianura anziché prendere quella da salita e si piazzò comunque tra i primi.
La morale é che non sono 100/150gr sul telaio che fanno la differenza.
p.s. il telaio di Mohoric dovrebbe essere di poco più di 8 etti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche dire che non lo ha vinto per quello. O tu hai la controprova per dirlo?
No infatti era solo una mia opinione. Loro le provano tutte le soluzioni possibili per avvantaggiarsi, se portano qualcosa di nuovo o di strano non significa per forza che vincano o perdano grazie a quello.
Se gli ha dato più sicurezza in discesa fosse anche solo a livello mentale ha fatto bene a metterlo
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi stupisce che uno spilungone del genere si sia accontentato di soli 5 cm.
Il problema è che (a differenza della mtb) nel mondo strada esistono delle regole precise sul posizionamento della sella, con un'escursione maggiore si sarebbero infranti questi regolamenti.


Mi fa un po' ridere il discorso della sezione aerodinamica dei reggisella. Peserà qualche secondo su un'intera tappa in pianura...
A certe velocità l'aerodinamica ha molta più influenza del peso. Per non parlare dei cuscinetti ceramici o delle pulegge oversize...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E be… chiaro ha vinto…
Ha vinto due volte visto che se ne parla.
Certamente, non avesse vinto la risonanza della cosa sarebbe derubricata a curiosità da addetti ai lavori.

Dopo di chè per me è impossibile quantificare l'influenza sul risultato della scelta tecnica, ma mi pare altrettanto impossibile escludere categoricamente che un'influenza ci sia stata.
 

Classifica mensile dislivello positivo