Il tabù... ce l'hai anche tu?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In 20 anni di MTB non ho mai piegato un forcellino e non lo ho mai controllato , sento dire che molti “pensano “ di piegarlo solo ad appoggiare la MTB in terra , e’ corto e spesso più di 5 mm è più resistente di ciò che si pensa , solo una volta in park dopo un brutto atterraggio in fondo corsa la catena si è spezzata , tranciando il cambio e il forcellino
Personalmente non l'ho mai rotto ma ne ho visti.
In compenso non è difficilissimo piegarlo, magari in maniera impercettibile all'occhio ma abbastanza da inficiare una cambiata fluida, molte volte si va a compensare con le regolazioni un forcellino non perfettamente dritto.
Il forcellino è si spesso nella parte del filetto/cambio ma si assottiglia molto nella zona dove viene fissato al telaio e nel punto di transizione (complice anche il materiale duttile) comporta una facilità a piegarsi senza spezzarsi, d'altronde è stato progettato proprio per questo.
Io preferisco sostituirlo preventivamente dopo 3/4 riallineamenti, onde evitare di trovarmi con un componente indebolito, col rischio che si rompa lontano da casa.
Il forcellino, un piccolo componente di basso costo, ma da non sottovalutare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ne ho una bella collezione di forcellini piegati, quello che mi dà fastidio che nelle precedenti bici si spezzavano facilmente ma il cambio restava integro, adesso è quasi il contrario, si piegano appena ma il cambio subisce le conseguenze peggiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.952
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Personalmente non l'ho mai rotto ma ne ho visti.
In compenso non è difficilissimo piegarlo, magari in maniera impercettibile all'occhio ma abbastanza da inficiare una cambiata fluida, molte volte si va a compensare con le regolazioni un forcellino non perfettamente dritto.
Il forcellino è si spesso nella parte del filetto/cambio ma si assottiglia molto nella zona dove viene fissato al telaio e nel punto di transizione (complice anche il materiale duttile) comporta una facilità a piegarsi senza spezzarsi, d'altronde è stato progettato proprio per questo.
Io preferisco sostituirlo preventivamente dopo 3/4 riallineamenti, onde evitare di trovarmi con un componente indebolito, col rischio che si rompa lontano da casa.
Il forcellino, un piccolo componente di basso costo, ma da non sottovalutare.
Porto nel mio kit da uscita anche un forcellino di ricambio.

@Barons è certo che se la ruota è storta non si avrà una giusta lettura ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bella , e’ in alluminio?
Sì, tra l'altro mi ha salvato la bici quando aveva soli DUE GIORNI di vita, perché quel genio del meccanico del sivende mi aveva stretto a morte anziché a soli 10Nm la vite superiore che fissa l'ammo al telaio, visto che tra l'altro non è stato nemmeno capace di regolarmi l'altezza sella l'ho dovuto smontare per allentare i fermi del cavo telescopico che si trovano dietro l'ammo, morale vite spezzata nel telaio...
Ovviamente il sivende sosteneva che era colpa mia, mi ha fatto mille palle per la garanzia, che dovevo spedire la bici a spese mie, mi aveva addirittura mandato da un suo amico meccanico che voleva fare un foro passante nel telaio per togliere la vite.
Ripeto Levo con due giorni di vita.
Alla fine il mio collega fa su al tornio due boccole in ottone per fare da guida ad una punta del 5, con i sudori freddi è riuscito a forare il moncone di vite e togliere i residui di filetti rimasti dentro, e ad oggi sono quasi 5 anni che ci giro.
 

Allegati

  • IMG_20190808_204909375.jpg
    IMG_20190808_204909375.jpg
    668,6 KB · Visite: 46
  • IMG_20190808_205411452.jpg
    IMG_20190808_205411452.jpg
    565,2 KB · Visite: 46
  • IMG_20190808_100812836_BURST000_COVER_TOP.jpg
    IMG_20190808_100812836_BURST000_COVER_TOP.jpg
    749,6 KB · Visite: 46

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.952
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ennesimo applauso al mio collega Oscar, bussola per estrarre i cuscinetti misura 6801 del giunto Horst e link superiore della mia Levo.
Questo è per i 21x12 - 6801
https://www.amazon.it/dp/B0953Z5XYY/?tag=mmc08-21
Questo invece è per i 2 cuscinetti 24x12 a telaio - 6901
Una volta serrato, ci infili un perno abbastanza lungo da poter battere col martello, anziché battere con un cacciavite direttamente sul cuscinetto
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.425
28.730
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì, tra l'altro mi ha salvato la bici quando aveva soli DUE GIORNI di vita, perché quel genio del meccanico del sivende mi aveva stretto a morte anziché a soli 10Nm la vite superiore che fissa l'ammo al telaio, visto che tra l'altro non è stato nemmeno capace di regolarmi l'altezza sella l'ho dovuto smontare per allentare i fermi del cavo telescopico che si trovano dietro l'ammo, morale vite spezzata nel telaio...
Ovviamente il sivende sosteneva che era colpa mia, mi ha fatto mille palle per la garanzia, che dovevo spedire la bici a spese mie, mi aveva addirittura mandato da un suo amico meccanico che voleva fare un foro passante nel telaio per togliere la vite.
Ripeto Levo con due giorni di vita.
Alla fine il mio collega fa su al tornio due boccole in ottone per fare da guida ad una punta del 5, con i sudori freddi è riuscito a forare il moncone di vite e togliere i residui di filetti rimasti dentro, e ad oggi sono quasi 5 anni che ci giro.
Per inserire i cuscinetti si usano solitamente le chiavi a bussola , ovviamente della stessa misura dell esterno del cuscinetto , sono in acciaio e con il martello non le demolisci
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.952
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per inserire i cuscinetti si usano solitamente le chiavi a bussola , ovviamente della stessa misura dell esterno del cuscinetto , sono in acciaio e con il martello non le demolisci
Se si usa un bullone, rondella e dado, si inserisce anche con più cautela che col martello ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Questo è per i 21x12 - 6801
https://www.amazon.it/dp/B0953Z5XYY/?tag=mmc08-21
Questo invece è per i 2 cuscinetti 24x12 a telaio - 6901
Una volta serrato, ci infili un perno abbastanza lungo da poter battere col martello, anziché battere con un cacciavite direttamente sul cuscinetto
;-)
Beh al posto del secondo volendo si può usare un tassello per un muro del 12 in metallo, dovrebbe funzionare lo stesso.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.952
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Beh al posto del secondo volendo si può usare un tassello per un muro del 12 in metallo, dovrebbe funzionare lo stesso.
Si può fare anche un altro accrocco. Tipo, tassello ad espansionee in metallo, boccola abbastanza larga da infilare sul tassello appositamente modificato per permettere a un dado di avvitarsi per estrarre.
Il bullone del tassello filettato, un dado per espandere, boccola e dado + rondella da avvitare sulla boccola.

Mmmm. No, il perno ruoterebbe:nunsacci:
Mi so risposto da solo :smile:

EDIT: nuova risposta...
Pinza a scatto per bloccare la rotazione del bullone.

Un accroccone in pratica :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.451
9.983
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si può fare anche un altro accrocco. Tipo, tassello ad espansionee in metallo, boccola abbastanza larga da infilare sul tassello appositamente modificato per permettere a un dado di avvitarsi per estrarre.
Il bullone del tassello filettato, un dado per espandere, boccola e dado + rondella da avvitare sulla boccola.

Mmmm. No, il perno ruoterebbe:nunsacci:
Mi so risposto da solo :smile:

EDIT: nuova risposta...
Pinza a scatto per bloccare la rotazione del bullone.

Un accroccone in pratica :smile:
Faccio prima a chiedere a Oscar, và :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.709
5.079
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Tornando al tema principale...
il mio tabù è non avere la bici in ordine. Quando so che ha qualcosa che non va, vengo colto da uno strano stato di ansia e dalla necessità di rimetterla a posto quanto prima.
Il più delle volte provo a far da me, e nel 90% dei casi va a finire a schifio, anche se si stratta di una cazzata.
E allora quando riesco a frenare questo mio impeto di far da solo la porto al mio meccanico, che, fortunatamente, è molto bravo ed onesto.
Sennò vo dove mi porta il cuore e dopo una carrellata di bestemmie la porto dal meccanico comunque. Finendo, il più delle volte, a spendere il doppio di quanto avrei speso a portarcela subito. Raramente riesco a risolvere da solo, o con l'aiuto del forum - ieri per esempio mi ha salvato un post di @tostarello di millemila anni fa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Tornando al tema principale...
il mio tabù è non avere la bici in ordine. Quando so che ha qualcosa che non va, vengo colto da uno strano stato di ansia e dalla necessità di rimetterla a posto quanto prima.
Il più delle volte provo a far da me, e nel 90% dei casi va a finire a schifio, anche se si stratta di una cazzata.
E allora quando riesco a frenare questo mio impeto di far da solo la porto al mio meccanico, che, fortunatamente, è molto bravo ed onesto.
Sennò vo dove mi porta il cuore e dopo una carrellata di bestemmie la porto dal meccanico comunque. Finendo, il più delle volte, a spendere il doppio di quanto avrei speso a portarcela subito. Raramente riesco a risolvere da solo, o con l'aiuto del forum - ieri per esempio mi ha salvato un post di @tostarello di millemila anni fa.
Anche il mio compagno d'uscite ha l'ansia di non aver la bici pronta rischiando così di perdersi l'uscita, col risultato non fa mai manutenzione. :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo