Il tabù... ce l'hai anche tu?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Effettivamente manca anche a me, questa competenza... dovrei rimediare, ma poi penso che l'attrezzatura, tra centraruote e dime per la campanatura, mi costerebbe come una coppia di ruote, e il pensiero mi passa...
Idem , finché si tratta di cambiare un raggio e dargli una tirata ok , ma da zero …. Nisba
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
X i cuscinetti prova a cercare i max full bearing li trovi della masca fushi su AliExpress oppure della enduro. Non hanno la gabbia e hanno piú sfere.
Screenshot_2024-03-03-01-30-21-76_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
Riguardo al discorso tabu ci sarebbe solo quello dell 'ammortizzatore a molla. Ppi penso di aver fatto quasi tutto alle bici (ho persino rifatto un motore)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.928
5.875
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Molto probabile, erano questi:
XiKe 2 Pezzi 6902-2RS Cuscinetti a sfera 15x28x7mm, Acciaio Cromato/Pre-lubrificato/Doppie Guarnizioni in Gomma, 6902RS Cuscinetti a sfere a gola profonda https://www.amazon.it/dp/B09SCSQ4TM/?tag=mmc08-21

A regola avendo lo stesso identico codice dovrebbero essere uguali, inoltre appena montati la ruota non manifestava nessun gioco.

Non pochissimo ma neanche tanto, dovrei provare a cambiarli di nuovo ma avendo anche preso un set di ruote nuove ho lasciato tutto lì :mrgreen:
Come gia ti è stato detto il codoce corrisponde alla misura. Questi su Amazon sono economici.
Sempre questi su Amazon invece sono di qualità (Enduro) ma costano troppo:
Enduro 6801 LLU ABEC 3 Max (Radial), 12 x 21 x 5, cuscinetto unisex, a seconda del modello https://www.amazon.it/dp/B00OHX1G1I/?tag=mmc08-21
16,50€ l'uno...
È da un bel pò che non prendo cuscinetti al mio fornitore e non ricordo i prezzi ma non sbaglierei a ire che per 15€ ne prendo 3 della Enduro o SKF.
Screenshot_20240229_200136_Phone.jpg
Ci.Vi è di un vecchietto che è prossimo alla pensione, ovvero già lo era ma per passione continuava a restare aperto...ma non lo sento da 3 anni.
Picascia invece è quello da cui mi servo un pò per tutto. Materiale tecnico industriale.
Dagli oli alle cignhie ai vari prodotti lubrificanti e...cuscinetti.
Provate a chiamare e chiedergli un 12x21x5 SKF a quanto li vende o qualsiasi altra misura.
Magari chiedetegli anche i costi per la spedizione e poi fatemi sapere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ma a dire il vero questo tizio che lavora(va?) In cantina era piuttosto famoso e rinomato in Brianza, ma purtroppo avendo dopo aperto io l'ammo è stato uno scaricabarile perché sosteneva che non era stato lui a fare il danno, se non l'avessi aperto forse me lo avrebbe sistemato, anche se essendo lo stelo principale non vedo soluzione che sostituirlo.
Imparata la lezione ho iniziato ad arrangiarmi a casa.
Era per caso in una villa?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
X i cuscinetti prova a cercare i max full bearing li trovi della masca fushi su AliExpress oppure della enduro. Non hanno la gabbia e hanno piú sfere.
Vedi l'allegato 637933
Riguardo al discorso tabu ci sarebbe solo quello dell 'ammortizzatore a molla. Ppi penso di aver fatto quasi tutto alle bici (ho persino rifatto un motore)
Grazie Vale, ma ormai domani mi arriva il kit originale Specialized, se mi durano quanto quelli che ho sono già a cavallo per un bel po'.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Era per caso in una villa?
Sì era lui, ma ripeto sarà stato un caso perché
carattere un po' particolare a parte tutti quelli che lo conoscono ne parlano bene.
Posso anche capire che avendolo dopo aperto anch'io per vedere cosa avesse che non andava mi ha contestato la cosa e non ha voluto risponderne, ma almeno questo è stato da sprone per imparare a fare tutto da me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.875
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se vuoi toglierti il dubbio, puoi sollevare la guarnizione e guardare se sono full bearing.
Per picchiarli dentro utilizza le bussole del crick. Fuori dal cuscinetto metti del grasso blu nautico
Guarda l'ho già fatto più volte ma onestamente non ho prestato attenzione a questo particolare, mi sembra di ricordare in effetti che le sfere all'interno fossero sciolte e senza gabbia, in settimana vi dirò ...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Hai ragione, samo diventati così ferrati nella manutenzione per spirito di sopravvivenza.
Il mio è riuscito a invertire i pedali, so che sembra incredibile, ma ci è riuscito.
Le pedivelle presentavano delle boccole per variarne la lunghezza, il meccanico (non) ha ben pensato, ha invertito le boccole e di conseguenza i pedali. Risultato, al primo stop non c'era verso di sganciarsi l'unica soluzione è stata buttarsi nella vicina aiuola.
Brutto affare!

N.b. gli spd agganciano perfettamente anche al contrario ma non sganciano!
Quindi come hai fatto? Hai dovuto sfilare i piedi dalle scarpe?

A me, invece, una volta mi hanno sbagliato le pasticche dei freni.
Quelle montate erano solo somiglianti a quelle giuste.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma di che meccanici vi fidate ?????
Assurdo!!!
Di quelli che trovi, purtroppo. Se vai in un paese, anzi, una vallata, e
1. il primo meccanico ti monta la forca storta (una manitou, che ha l'arco rivolto verso la parte posteriore, e lui te la monta girata perchè l'arco vada verso il davanti...)
2. il secondo meccanico ti canna la regolazione del cambio
3. il terzo meccanico riesce a far entrare pastiglie sram su pinze shimano (!!!)
4. il quarto meccanico ignora bellamente cosa sia I-Spec di shimano e mette assieme comandi shimano con freni sram, i primi che erano I-spec (!!!!)
5. il quinto ti brucia il motore dell'ebike
Ti rendi conto che quelli ci sono e che in rete è pieno di interessanti tutorial(s) e che forse è giunto il momento di comprarti un po' di attrezzatura, poco alla volta, mano a mano che serve.

Ah, i 5 punti son tutte cose realmente accadute...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di quelli che trovi, purtroppo. Se vai in un paese, anzi, una vallata, e
1. il primo meccanico ti monta la forca storta (una manitou, che ha l'arco rivolto verso la parte posteriore, e lui te la monta girata perchè l'arco vada verso il davanti...)
2. il secondo meccanico ti canna la regolazione del cambio
3. il terzo meccanico riesce a far entrare pastiglie sram su pinze shimano (!!!)
4. il quarto meccanico ignora bellamente cosa sia I-Spec di shimano e mette assieme comandi shimano con freni sram, i primi che erano I-spec (!!!!)
5. il quinto ti brucia il motore dell'ebike
Ti rendi conto che quelli ci sono e che in rete è pieno di interessanti tutorial(s) e che forse è giunto il momento di comprarti un po' di attrezzatura, poco alla volta, mano a mano che serve.

Ah, i 5 punti son tutte cose realmente accadute...
Senza parole e sinceramente il punto uno era già sufficiente per arrangiarsi a vita :-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Gianz and Badorx

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Guarda... proprio l'altro giorno un amico mi chiede cosa penso di un problema meccanico che ha avuto... si è rotto l'asse della guarnitura, proprio crepato.

Il cambio è SRAM a 10v, compatibile Shimano, tra l'altro, e lui non ha velleità agonistiche, la bici ha una certa età. Aveva già avuto un problema, anni fa, e il meccanico a cui si era rivolto aveva fatto un bel pastone di componenti, tra FSA e SRAM, e gli chiese qualcosa come 200 e passa €. Quando con 46€, su bike-discount, trovavi una guarnitura deore 10v, compatibile sia con il cambio che con il movimento centrale.

Ad un certo punto gli dico: se porti la bici dal meccanico, chiedigli se può prenderti una shimano. Il meccanico dice si, possibile, ma il deragliatore anteriore non potrà scendere più di tanto, perchè la guarnitura è una 36-26, e lui ha una 39. Certo... peccato che la più piccola fosse una 24, per cui il deragliatore probabilmente, che tra l'altro era montato tutto storto, andava benissimo così.

Poi gli dico: se sei stufo di roba che si rompe, non vuoi il mono, considera un gruppo completo M4100, costa poco, va bene... o al massimo un CUES nuovo, che è pensato per la robustezza. Il meccanico manco sapeva dell'esistenza del CUES e del sistema Linkglide. Vabbè..
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Guarda... proprio l'altro giorno un amico mi chiede cosa penso di un problema meccanico che ha avuto... si è rotto l'asse della guarnitura, proprio crepato.

Il cambio è SRAM a 10v, compatibile Shimano, tra l'altro, e lui non ha velleità agonistiche, la bici ha una certa età. Aveva già avuto un problema, anni fa, e il meccanico a cui si era rivolto aveva fatto un bel pastone di componenti, tra FSA e SRAM, e gli chiese qualcosa come 200 e passa €. Quando con 46€, su bike-discount, trovavi una guarnitura deore 10v, compatibile sia con il cambio che con il movimento centrale.

Ad un certo punto gli dico: se porti la bici dal meccanico, chiedigli se può prenderti una shimano. Il meccanico dice si, possibile, ma il deragliatore anteriore non potrà scendere più di tanto, perchè la guarnitura è una 36-26, e lui ha una 39. Certo... peccato che la più piccola fosse una 24, per cui il deragliatore probabilmente, che tra l'altro era montato tutto storto, andava benissimo così.

Poi gli dico: se sei stufo di roba che si rompe, non vuoi il mono, considera un gruppo completo M4100, costa poco, va bene... o al massimo un CUES nuovo, che è pensato per la robustezza. Il meccanico manco sapeva dell'esistenza del CUES e del sistema Linkglide. Vabbè..
Meccanici di altri tempi che vanno bene a mettere le pezze alle camere d aria , arrangiarsi a fare le cose alla propria MTB , come alla propria auto o alla propria casa …. Io la penso così
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Brutto affare!


Quindi come hai fatto? Hai dovuto sfilare i piedi dalle scarpe?

A me, invece, una volta mi hanno sbagliato le pasticche dei freni.
Quelle montate erano solo somiglianti a quelle giuste.
Esattamente, una volta sdraiato nell'aiuola, all'inizio non riuscivo a capire poi ho pensato che avevo appena sostituito le pedivelle.. e mi son detto: noo non è possibile e invece.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E poi, per togliere le scarpe dai pedali?
Hai dovuto far leva con dei cacciaviti?
Quando ho visto i pedali montati al contrario fu "sufficiente" forzare a mano in direzione contraria e la scarpa si sganciò ma non è movimento che ti aspetteresti.
Immagina arrivare ad uno stop senza avere la possibilità di sganciarsi, ti resta mezzo secondo per decidere se bruciarlo oppure buttarti nell'aiuola, se sei fortunato d'averla. ;-)
In compenso si agganciano perfettamente e senza la minima fatica. :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo