Il tabù... ce l'hai anche tu?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Prendo spunto da alcuni miei interventi nella discussione sugli acquisti in Cina di alcuni estrattori per fare il punto su tutti i nostri tabù o paure riguardanti gli interventi di manutenzione che facciamo sulle nostre bici, io nonostante non abbia paura a smontare e rimontare le sospensioni ho una sorta di timore verso i cuscinetti e nello specifico sulla loro estrazione e inserimento nei mozzi o telaio, l'ultima volta per esempio ho cambiato i cuscinetti nel mozzo anteriore Specialized della mia Levo dopo quasi 4 anni di onorato servizio, quelli nuovi dopo neanche 3 mesi hanno preso un fastidioso gioco, non ho ancora capito se per un mio errore durante il montaggio o erano i cuscinetti di scarsa qualità. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Eymerich

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Prendo spunto da alcuni miei interventi nella discussione sugli acquisti in Cina di alcuni estrattori per fare il punto su tutti i nostri tabù o paure riguardanti gli interventi di manutenzione che facciamo sulle nostre bici, io nonostante non abbia paura a smontare e rimontare le sospensioni ho una sorta di timore verso i cuscinetti e nello specifico sulla loro estrazione e inserimento nei mozzi o telaio, l'ultima volta per esempio ho cambiato i cuscinetti nel mozzo anteriore Specialized della mia Levo dopo quasi 4 anni di onorato servizio, quelli nuovi dopo neanche 3 mesi hanno preso un fastidioso gioco, non ho ancora capito se per un mio errore durante il montaggio o erano i cuscinetti di scarsa qualità. :-)
stessa marca di cuscinetti? . Puo darsi che cambino le tolleranze tra una e l'altra .oppure quando togli un cuscinetto dalla sua sede ,essendo in carbonio e fine di spessore(la sede ) la stessa si allarghi ,di poco, ma lo puo' fare . Occhio che se il cuscinetto ha un pelino di gioco ,a lungo andare ti consuma la sede e devi rifare la sede con una bussola di alluminio pressata . Ne ho fatto alcuni di questi lavori per il mio ciclista .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
stessa marca di cuscinetti? . Puo darsi che cambino le tolleranze tra una e l'altra .oppure quando togli un cuscinetto dalla sua sede ,essendo in carbonio e fine di spessore(la sede ) la stessa si allarghi ,di poco, ma lo puo' fare . Occhio che se il cuscinetto ha un pelino di gioco ,a lungo andare ti consuma la sede e devi rifare la sede con una bussola di alluminio pressata . Ne ho fatto alcuni di questi lavori per il mio ciclista .
Erano quelli del mozzo anteriore e non erano gli stessi di quelli originali, che ho cambiato perché anche se scorrevano tutto sommato bene facevano un tale rumore che lo sentivo anche durante la marcia.
A quanto ho visto sembra abbiano preso gioco nelle sfere, se muovo la ruota a dx sx si sente anche chiaramente un toc toc.
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Erano quelli del mozzo anteriore e non erano gli stessi di quelli originali, che ho cambiato perché anche se scorrevano tutto sommato bene facevano un tale rumore che lo sentivo anche durante la marcia.
A quanto ho visto sembra abbiano preso gioco nelle sfere, se muovo la ruota a dx sx si sente anche chiaramente un toc toc.
allora i cuscinetti facevano gia' schifo di loro . Magari erano una seconda scelta .
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prendo spunto da alcuni miei interventi nella discussione sugli acquisti in Cina di alcuni estrattori per fare il punto su tutti i nostri tabù o paure riguardanti gli interventi di manutenzione che facciamo sulle nostre bici, io nonostante non abbia paura a smontare e rimontare le sospensioni ho una sorta di timore verso i cuscinetti e nello specifico sulla loro estrazione e inserimento nei mozzi o telaio, l'ultima volta per esempio ho cambiato i cuscinetti nel mozzo anteriore Specialized della mia Levo dopo quasi 4 anni di onorato servizio, quelli nuovi dopo neanche 3 mesi hanno preso un fastidioso gioco, non ho ancora capito se per un mio errore durante il montaggio o erano i cuscinetti di scarsa qualità. :-)
L`unica accortezza nel montare i cuscinetti è di fare attenzione ad inserirli dritti per evitare di danneggiare la sede e di fare pressione sulla parte che va a stringere nella sede, cioè, se montiamo un cuscinetto che va in sede all`esterno, dobbiamo spingere il cuscinetto sull`anello esterno. In sostanza, per il montaggio non si deve fare pressione laterale sulle sfere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L`unica accortezza nel montare i cuscinetti è di fare attenzione ad inserirli dritti per evitare di danneggiare la sede e di fare pressione sulla parte che va a stringere nella sede, cioè, se montiamo un cuscinetto che va in sede all`esterno, dobbiamo spingere il cuscinetto sull`anello esterno. In sostanza, per il montaggio non si deve fare pressione laterale sulle sfere.
Sì quello lo faccio, applico la spinta sull'anello che va in interferenza.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Erano quelli del mozzo anteriore e non erano gli stessi di quelli originali, che ho cambiato perché anche se scorrevano tutto sommato bene facevano un tale rumore che lo sentivo anche durante la marcia.
A quanto ho visto sembra abbiano preso gioco nelle sfere, se muovo la ruota a dx sx si sente anche chiaramente un toc toc.
Può essere che cambi lo spessore del cuscinetto, in questo caso avresti dovuto utilizzare uno spessore (washer). Comunque io cerco di fare sempre tutto da solo per tutti i miei hobby quello che non manca mai però sono una buona dose di bestemmie.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Fare manutenzione lo trovo rilassante, basta che abbia tempo e una buona tazza di tè..

IMG_20240211_160724.jpg

..poi c'è caso e caso quando ho dovuto rimontare il comando del X9 ci ho messo una notte e mi sono venuti i sudori freddi. :mrgreen:

p.s. per i tuoi problemi direi cuscinetti scarsi.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Può essere che cambi lo spessore del cuscinetto, in questo caso avresti dovuto utilizzare uno spessore (washer). Comunque io cerco di fare sempre tutto da solo per tutti i miei hobby quello che non manca mai però sono una buona dose di bestemmie.
A regola avendo lo stesso identico codice dovrebbero essere uguali, inoltre appena montati la ruota non manifestava nessun gioco.
Allora non hai fatto nessun errore, il gioco che si è manifestato in appena tre mesi nel mozzo anteriore temo sia causato da cuscinetti di scarsa qualità. Almeno sono costati poco?
Non pochissimo ma neanche tanto, dovrei provare a cambiarli di nuovo ma avendo anche preso un set di ruote nuove ho lasciato tutto lì :mrgreen:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A regola avendo lo stesso identico codice dovrebbero essere uguali, inoltre appena montati la ruota non manifestava nessun gioco.

Non pochissimo ma neanche tanto, dovrei provare a cambiarli di nuovo ma avendo anche preso un set di ruote nuove ho lasciato tutto lì :mrgreen:
Il codice dei cuscinetti riguarda le misure (nel caso 6902 le quote15x28x7) e le eventuali schermature o protezioni (2RS), non certifica però la qualità che può essere molto diversa tra marche differenti. I problemi che ho avuto negli snodi dei carri di varie Specialized dopo pochi anni non si sono più ripresentati dopo averli sostituiti con prodotti SKF.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
problemi che ho avuto negli snodi dei carri di varie Specialized dopo pochi anni non si sono più ripresentati dopo averli sostituiti con prodotti SKF
Azz non dirmi così, ho giusto ordinato ieri il kit originale per la mia Levo proprio per non avere dubbi, ho anche scomodato il mio collega per procurarmi il giusto estrattore interno per la coppia cuscinetti nel giunto Horst, il resto si va di mazzuola e scalpello :smile:
 

Allegati

  • 20240302_082333.jpg
    20240302_082333.jpg
    2,9 MB · Visite: 43

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Azz non dirmi così, ho giusto ordinato ieri il kit originale per la mia Levo proprio per non avere dubbi, ho anche scomodato il mio collega per procurarmi il giusto estrattore interno per la coppia cuscinetti nel giunto Horst, il resto si va di mazzuola e scalpello :smile:
Non usi l`idropulitrice quindi anche col kit originale qualche anno lo fai. :-)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Forse volevi dire una buona birra :prost: :mrgreen:

Mi spiace ma niente birra, sono un biker astemio amante dei buoni tè, con una predilezione verso quello aromatizzato al bergamotto, nata forse dall'acqua calcarea presente nelle mie zone. :-)

Storia e Leggenda​

Come detto, sebbene questo tè sia molto legato alla tradizione inglese, in realtà l’Earl Grey non ha origini britanniche: d’altra parte il tè proviene dalla Cina ed il bergamotto dalla Calabria. I miti e le leggende legate a questa particolare miscela di tè sono diverse, ma in genere si lega il suo nome a quello del conte Charles Grey, “Earl Grey”, appunto, Primo Ministro inglese dal 1830 al 1834 che, si narra, salvò la vita ad un Mandarino, che in cambio, in segno di riconoscenza, gli donò questo tè aromatizzato al bergamotto. Secondo la leggenda il conte Grey sarebbe rimasto così folgorato dalla bontà di questo abbinamento da riproporlo ai propri ospiti e conoscenti, iniziando così la diffusione dell’Earl Grey in Inghilterra.

In realtà questa sarebbe solo una leggenda, poiché non si tracciano viaggi dell’Earl in Oriente e si riporta che al suo tempo la pratica di aggiungere olio al bergamotto ai tè in Inghilterra fosse già ben avviata, in quanto consentiva non solo di impreziosirli con un aroma particolare, ma anche di camuffare gli odori derivati dalla cattiva conservazione durante i lunghi viaggi di importazione di questi tè dalla Cina e dall’India, nonché per contrastare il sapore dell’acqua con cui lo si preparava, spesso ricca di calcare. Proprio per l’aroma particolare e per la preziosità di questo prodotto, l’Earl Grey tea è da sempre considerato un tè particolarmente pregiato, consumato dalle fasce aristocratiche della società, sebbene al giorno d’oggi sia consumato in moltissimi paesi e da tutti.

@AlfreDoss l'Earl Grey con infusione di min. 4' max 5' in acqua a 90° senza zucchero o limone, da qui il colore simil olio esausto. :loll:
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tabù ne ho avuti parecchi, risolti poco alla volta. Cominciato con i cambi da regolare, poi i freni a disco (pastiglie e successivo spurgo), poi smontaggio pacco pignoni e guarnitura, poi movimento centrale press fit, infine serie sterzo. Sempre avuto paura di scassare qualcosa, quindi piedi di piombo.

Però, come scriveva Pirsig ne il suo "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", di 2 tipi sono gli esseri umani: quelli che portano la moto (o la bici) dal meccanico, gliela lasciano in balia, non sanno cosa questo farà ma si fidano, e quelli che la moto (o la bici) si arrangiano ad aggiustarsela, dimostrando curiosità, voglia di imparare, e, in definitiva, una maggiore attenzione al concetto di "qualità".
 

Classifica mensile dislivello positivo