Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Odio i castagni. Una quantità di foglie immane. Circa metà sentiero comunque è bello pulito adesso, per fortuna non ho trovato scoli o altri danni eccessivi al terreno.
Ciao,
però almeno una bella borsata di castagne per le caldarroste sarà uscita :-)

Battute a parte ottimo lavoro! ...e non si può che apprezzare l'impegno disinteressato per la comunità MTB della zona.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Bravo.. ottimo lavoro! Hai anche la traccia x poter andare a ficcare il naso? Questo weekend ero reperibile al lavoro altrimenti sarei venuto a curiosare ed aiutare
fatti una traccia collegando questo https://www.trailforks.com/trails/dh-madonna-della-neve/ con questo https://www.trailforks.com/trails/via-maddalena-trail/

questa è la risalita più rapida https://www.trailforks.com/trails/bergera/
altrimenti questa https://www.trailforks.com/trails/olmetto-madonna-neve/

se invece hai più tempo e vuoi fare più dislivello, sali a montoso e poi fai questo (non pulito) https://www.trailforks.com/trails/montoso-trail-dei-faggi/ poi questo https://www.trailforks.com/trails/stradina-madonna-della-neve-bibiana/ e poi ti ricolleghi al sentiero di Madonna della Neve

se decidi di salire fino a montoso, consiglio comunque di passare per una delle 2 salite menzionate sopra in modo da raggiungere madonna della neve, poi sul piazzale del santuario tieni la destra e segui la sterrata in salita...dopo un po' si stringe e diventa un sentiero, probabilmente dovrai fare 200 metri a piedi...però sbuchi su una rampa di cemento micidiale (saranno 150m) che ti porta 500m sotto montoso. in pratica è la stradina segnata nell'immagine qui sotto dai due pezzi bianchi intervallati dal tratto di sentiero rosso (non prendere la traccia blu e la traccia rossa più in alto).

1701028966833.png
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
fatti una traccia collegando questo https://www.trailforks.com/trails/dh-madonna-della-neve/ con questo https://www.trailforks.com/trails/via-maddalena-trail/

questa è la risalita più rapida https://www.trailforks.com/trails/bergera/
altrimenti questa https://www.trailforks.com/trails/olmetto-madonna-neve/

se invece hai più tempo e vuoi fare più dislivello, sali a montoso e poi fai questo (non pulito) https://www.trailforks.com/trails/montoso-trail-dei-faggi/ poi questo https://www.trailforks.com/trails/stradina-madonna-della-neve-bibiana/ e poi ti ricolleghi al sentiero di Madonna della Neve

se decidi di salire fino a montoso, consiglio comunque di passare per una delle 2 salite menzionate sopra in modo da raggiungere madonna della neve, poi sul piazzale del santuario tieni la destra e segui la sterrata in salita...dopo un po' si stringe e diventa un sentiero, probabilmente dovrai fare 200 metri a piedi...però sbuchi su una rampa di cemento micidiale (saranno 150m) che ti porta 500m sotto montoso. in pratica è la stradina segnata nell'immagine qui sotto dai due pezzi bianchi intervallati dal tratto di sentiero rosso (non prendere la traccia blu e la traccia rossa più in alto).

Vedi l'allegato 623773
La traccia nera che scende direttamente da montoso immagino sia ancora scavatissima.. l'avevo fatta l'anno scorso nella gara di trailrunning e mi ricordo che si era rovinata molto rispetto all'anno prima
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
La traccia nera che scende direttamente da montoso immagino sia ancora scavatissima.. l'avevo fatta l'anno scorso nella gara di trailrunning e mi ricordo che si era rovinata molto rispetto all'anno prima
non ci passo da una vita...il problema è che qua in zona non c'è molta gente che pedala, specie tra i giovani. chi ha qualche anno in più tipicamente preferisce evitare di fare discese molto tecniche. risultato: poco traffico su determinati sentieri, mancanza di persone che sono disponibili a fare manutenzione.

la parte scavata che hai trovato era quella che correva lungo la tubatura dell'acquedotto? perchè ci sono due discese scavate da montoso, quella dell'acquedotto non è su trailforks, quella nera su trailforks è quella che parte dal monumento ai caduti.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
non ci passo da una vita...il problema è che qua in zona non c'è molta gente che pedala, specie tra i giovani. chi ha qualche anno in più tipicamente preferisce evitare di fare discese molto tecniche. risultato: poco traffico su determinati sentieri, mancanza di persone che sono disponibili a fare manutenzione.

la parte scavata che hai trovato era quella che correva lungo la tubatura dell'acquedotto? perchè ci sono due discese scavate da montoso, quella dell'acquedotto non è su trailforks, quella nera su trailforks è quella che parte dal monumento ai caduti.
Quella dal monumento.. ricordo di averla fatta 3 anni fa di corsa e mi sembrava fattibile in bici (forse qualche pezzo da scendere a piedi).. ma l'anno scorso quando siamo ripassati alla gara era decisamente devastata
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Quella dal monumento.. ricordo di averla fatta 3 anni fa di corsa e mi sembrava fattibile in bici (forse qualche pezzo da scendere a piedi).. ma l'anno scorso quando siamo ripassati alla gara era decisamente devastata
Quella dal monumento non l'ho mai fatta, ero partito una volta dal monumento ma dopo il primo pezzo di discesa non avevo proseguito perchè era troppo difficile per me. Non so nel complesso come sia la difficoltà, temo abbastanza alta.

C'è quella dell'acquedotto che invece non è mappata su trailforks ma non è molto difficile, è solo tanto scavata. Bisognerebbe andare con un mini escavatore a riempirla, perchè in certi punti si parla di quasi 1 metro.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Anche un minimo di attività repressiva nei confronti dei motociclisti aiuterebbe.
siamo un comune in cui il sindaco avvisa la cittadinanza preventivamente su facebook di quando e dove verrà messo l'autovelox dalla municipale. il tutto perchè "non voglio usare i velox per fare cassa". di motociclisti comunque al giorno d'oggi ce ne sono pochi per fortuna, ho notato un netto calo negli ultimi 4-5 anni.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho i tensione di andare domani o giovedì a provarlo farò anche quello che scende dal monumento a montoso,così poi vi aggiorno
domani danno parecchio vento, ma meglio domani che giovedì, perchè giovedì potrebbe essere umido e con l'umido non è il massimo (ci sono alcuni passaggi su pietra). ingresso sentiero a sinistra appena prima dei tavoli sul piazzale di madonna della neve, dopo i primi 200m incroci via bergera, il sentiero prosegue a sinistra di una nuova palina ma non ho avuto modo di pulirlo completamente...ci sono ancora alcuni rovi svolazzanti per una 30ina di metri (forse il comune manda un volontario dell'associazione anti-incendi boschivi nei prossimi giorni che sicuramente risolverà in pochi minuti). da lì in giù basta seguire la traccia su trailforks.

verrei volentieri anche io, peccato sia in trasferta di lavoro :medita:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
vado con ordine dalla partenza:
  • la sterrata s0 che hai segnato subito dopo la partenza l'ho fatta una volta sola in gravel. la ricordo molto smossa e un po' scavata in alcuni punti, ma con una full si dovrebbe pedalare (non garantisco però)
  • il pezzo s1 che hai in salita lungo la sterrata della bergera e che taglia un paio di semicurve ed un tornante è tosto da pedalare in salita...se vuoi evitarti un fuorigiri segui la sterrata
  • la lunga sterrata che ti porta sull'asfalto che sale da bibiana è stata recentemente sistemata (molto alla buona). con la full dovresti riuscire a salire senza troppi problemi anche il primo tratto che è piuttosto ripido
  • quando sei quasi in fondo al sentiero che parte dal cippo a montoso, occhio che ad un certo punto, poco dopo che entri in un tratto molto più semplice e dove la pendenza molla decisamente, c'è un filo spinato tirato per delimitare la proprietà di un terreno. devi aggirare sulla destra e rientrare passando su una pietra alta 10-15 cm
  • il pezzetto di sentiero appena sotto madonna della neve che corre parallelo a via bergera è quello dove ci sono ancora un po' di rovi, non entrare a bomba se no ti scortichi :mrgreen:
  • ultimissimo pezzo in fondo al giro, dove hai tirato dritto evitando quel paio di curve ed il tornante...segui invece la strada sterrata, perchè l'altro passaggio (dove hai tracciato) di solito è chiuso da una sbarra e non so se ci siano altri ostacoli (alberi caduti o qualcosa che delimiti la proprietà del terreno)
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.212
937
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Per quanto riguarda la salita komoot la tracciata così ,ma conosco la zona e la salita era più che altro per la discesa da Madonna della neve in giù che l'ho fatta una sola volta e non me la ricordo
Domanda,il Trail dei faggi come è? Dove arriva? Che da Trailfork non si capisce,si può unire ad amazzonia?
Altra domanda dalla sterrata che arriva su da Bibiana quasi a montoso c'è un vecchio trail che usavano col DH con salti e passarelle,ne sapete qualcosa?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per quanto riguarda la salita komoot la tracciata così ,ma conosco la zona e la salita era più che altro per la discesa da Madonna della neve in giù che l'ho fatta una sola volta e non me la ricordo
Domanda,il Trail dei faggi come è? Dove arriva? Che da Trailfork non si capisce,si può unire ad amazzonia?
Altra domanda dalla sterrata che arriva su da Bibiana quasi a montoso c'è un vecchio trail che usavano col DH con salti e passarelle,ne sapete qualcosa?
Amazzonia mai fatto, come tutti i sentieri lato Bibiana temo non ci sia nessuno che fa manutenzione quindi sarà un disastro al momento. Quel vecchio trail di cui parli non l'ho mai fatto, me ne ha parlato un amico che ogni tanto passa su di lì in moto...sarebbe da scenderci una volta a piedi per capire in che condizioni è. Temo siano anni che non ci passa nessuno, sarà una giungla.

Il trail dei faggi l'ho chiamato così io perchè la prima parte è tutta in un bel bosco di faggi, come puoi immaginare è pieno di foglie al momento. Comunque di solito si passa senza troppi problemi, non è molto difficile...è semplicemente un bosco di faggi con pendenza abbastanza modesta e una serie di linee di discesa che si confondono in mezzo a grosse pietre e radici. Bisogna inventarsi un po' le traiettorie, io di solito scendo di lì raccordandomi poi con la sterrata che tu hai pianificato di fare in salita, in quel modo rientro a Madonna della Neve e scendo a Bagnolo sul sentiero. Credo si possa unire ad Amazzonia perchè dove io ho fatto finire il segmento su Trailforks in realtà si può tirare dritto ma non ho mai provato, da lì in già in autunno è pieno di foglie ed in primavera/estate è pieno di vegetazione. Se provi il trail dei faggi, dopo il primo pezzo raggiungi un punto in cui ci sono vari blocchi di pietra da scogliera poggiati per delimitare un terreno. Scavalcali, prosegui attraverso il prato e vedrai che il sentiero riprende.

Comunque questo è un video che avevo fatto nel 2017 del tratto intermedio del sentiero, già parecchio sotto Madonna della Neve. Ad oggi è identico, cambia solo un breve passaggio per aggirare un albero caduto.


Questo invece è l'inizio del trail dei faggi, questo punto in particolare noi della zona lo chiamiamo "panettone" perchè si risale un pochino prima di scendere...è una collinetta. Questa foto è addirittura del 2016, avevo ancora la doppia e il Garmin Edge 500.

1701114803507.png
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo