Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non so bene quale sia punta ceresera ma in elettrica sono spesso salito nel viottolo del vertical di pomaretto x arrivare a punta 3 valli.. le discese sul versante valchisone sono parecchio tecniche, sporche e poco frequentate.. in più da adesso in avanti sarai nell'inverso, quindi zero sole e tante foglie.. vanno bene a fine settembre o giugno secondo me.. stesso discorso x i viottoli del ramie che in bici si fanno ma essendo vecchie mulattiere, come scritto sopra, da adesso in avanti con foglie ecc io le eviterei.. sono più tecniche del viottolo del vertical di pinasca che abbiamo fatto insieme
Sì, da li partono sentieri che tagliano la strada asfaltata e scendono a Pomaretto passando anche tra i vigneti.
Quello che dovrebbero sistemare invece è sull'altro versante, verso la Val Chisone; vorrei capire se è fattibile salire da Pomaretto a punta Ceresa per poi scendere da quel lato ed attaccarsi al sentiero in manutenzione.
Nel link si cita che dovrebbe far parte del progetto "sentito Italia per mtb" del cai nazionale, quindi non credo sia qualcosa di estremo o troppo difficile
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non so bene quale sia punta ceresera ma in elettrica sono spesso salito nel viottolo del vertical di pomaretto x arrivare a punta 3 valli.. le discese sul versante valchisone sono parecchio tecniche, sporche e poco frequentate.. in più da adesso in avanti sarai nell'inverso, quindi zero sole e tante foglie.. vanno bene a fine settembre o giugno secondo me.. stesso discorso x i viottoli del ramie che in bici si fanno ma essendo vecchie mulattiere, come scritto sopra, da adesso in avanti con foglie ecc io le eviterei.. sono più tecniche del viottolo del vertical di pinasca che abbiamo fatto insieme
Sì, bisogna aspettare la primavera,o scorso anno a novembre avevo trovato molte foglie nella parte alta delle discese dal lato Pomaretto.
Il sentiero in sistemazione dovrebbe essere stato scelto con l'attenzione per le mtb, da capire come arrivarci, ma mi sa che se ne parla per il prossimo anno
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Ciao, quel sentiero lo feci una volta sola... "ennemila" anni fa e ancora adesso, a parlarne con chi mi accompagnò, ci si ricorda perlopiù di una bella scarpinata. Sarà interessante riprovarlo sistemato e a distanza di anni.
A Punta Ceresa invece ci si andava sovente facendo il giro da Bovile e scendendo proprio dalla crotto d' Pellenc per il sentiero che allora recava ancora indicazioni di una vecchia manifestazione, la Transalp se mi ricordo bene. Non capisco se è quello il tratto di cui parlano per la successiva salita...
Ci feci anche un video: http://www.mtbcucuzzoli.it/video_pages/ceresa.html
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, quel sentiero lo feci una volta sola... "ennemila" anni fa e ancora adesso, a parlarne con chi mi accompagnò, ci si ricorda perlopiù di una bella scarpinata. Sarà interessante riprovarlo sistemato e a distanza di anni.
A Punta Ceresa invece ci si andava sovente facendo il giro da Bovile e scendendo proprio dalla crotto d' Pellenc per il sentiero che allora recava ancora indicazioni di una vecchia manifestazione, la Transalp se mi ricordo bene. Non capisco se è quello il tratto di cui parlano per la successiva salita...
Ci feci anche un video: http://www.mtbcucuzzoli.it/video_pages/ceresa.html
Credo sia questo
In effetti dall'altimetria sembrano esserci un pò di su e giù
 

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
che giro mi consigliate in zona pramartino / crò (o comunque lì vicino) rimanendo sui 1500 d+ massimo, adatto anche in caso di terreno umido o bagnato?

ps: andrei con la front senza telescopico, quindi sentieri solo se sono scorrevoli.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma eri tu sul piazzale con il frontino focus verso l'ora di pranzo?
No, io sono quello che è passato intorno alle 14 (forse qualcosa dopo) in discesa con un frontino verde (Cannondale Scalpel HT) nel tratto di sterrata che scende con qualche tornante fino ai Piani di Prarostino. Eravamo in due, io davanti ed un mio amico al seguito con una mtb nera.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
197
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
che giro mi consigliate in zona pramartino / crò (o comunque lì vicino) rimanendo sui 1500 d+ massimo, adatto anche in caso di terreno umido o bagnato?

ps: andrei con la front senza telescopico, quindi sentieri solo se sono scorrevoli.
Screenshot_20231103-172840207.png
Screenshot_20231103-173237343.png
Graf.png
 

Allegati

  • Pramartino Cró Costagrande San Pietro V.L..gpx
    46,9 KB · Visite: 1
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Alla fine ho fatto il giro degli Invincibili. @SKILPAD tu che sei della zona: ma i vari tagli di sentiero che si vedono dalla strada salendo verso il rifugio (versante Bobbio, non Villar) sono percorribili? Su TrailForks non c'è nulla di segnato...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla fine ho fatto il giro degli Invincibili. @SKILPAD tu che sei della zona: ma i vari tagli di sentiero che si vedono dalla strada salendo verso il rifugio (versante Bobbio, non Villar) sono percorribili? Su TrailForks non c'è nulla di segnato...
Avevo fatto un paio di volte i sentieri tra le borgate Pertusel, Comba, Cucuruc e se non consono troppe foglie, sono tranquilli e godibili.
Quello che invece parte subito sotto il rifugio dovrebbe essere più tosto ma avevo solo visto l'attacco
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
197
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Alla fine ho fatto il giro degli Invincibili. @SKILPAD tu che sei della zona: ma i vari tagli di sentiero che si vedono dalla strada salendo verso il rifugio (versante Bobbio, non Villar) sono percorribili? Su TrailForks non c'è nulla di segnato...
Ciao,
Ho ancora la residenza a Torre ma manco dalla zona da alcuni anni.
I tagli ai miei tempi non erano fattibili per via della vegetazione, era difficile passare anche a piedi.
Non so come sia la situazione attuale, se qualche buonanima abbia provveduto a ripulire. Non credo.

Bel giretto gli "Invincibili", sul versante soleggiato della valle, la neve si scioglie rapidamente ed è praticabile quasi tutto l'anno. Ai tempi avevo in mente di salire almeno una volta fino al Caugis, tanto per farmi del male, ma alla fine non l'ho mai fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.116
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Qualcuno sa in che stato sono i vari sentieri di cumiana? Vorrei fare un salto domani ma non so se sono puliti, ovviamente non dalle foglie che può aver buttato giù questo weekend ma in generale.. grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
946
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Qualcuno sa in che stato sono i vari sentieri di cumiana? Vorrei fare un salto domani ma non so se sono puliti, ovviamente non dalle foglie che può aver buttato giù questo weekend ma in generale.. grazie
Fire e cresta sono sistemati ,forse l'ultima parte e ancora rovinata the rock anche e aposto Elettra invece e da sistemare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo