Ciao,
Ho ancora la residenza a Torre ma manco dalla zona da alcuni anni.
I tagli ai miei tempi non erano fattibili per via della vegetazione, era difficile passare anche a piedi.
Non so come sia la situazione attuale, se qualche buonanima abbia provveduto a ripulire. Non credo.
Bel giretto gli "Invincibili", sul versante soleggiato della valle, la neve si scioglie rapidamente ed è praticabile quasi tutto l'anno. Ai tempi avevo in mente di salire almeno una volta fino al Caugis, tanto per farmi del male, ma alla fine non l'ho mai fatto.
I tagli della strada che sale da Bobbio da qualche anno sono ben puliti (ci sono il rif Invincibili e l'agriturismo Barma d'aut che tengono in ordine la zona, comprese le falesie del vallone. In bici ha alcuni passaggi piuttosto tosti (da quel che ricordo), ma si fa.
Io l'avevo fatto in un giro dal Vallone, salendo a Serre Cruel, Serre Sarsenà, giro del vallone (discreto spintage), bella discesa tecnica fin sotto il rifugio, tappa mangiatoria al rifugio e giù per il sentiero che taglia la strada. (Vedi file allegato). Un giro molto per 'amanti del genere', fatto una volta e mai rifatto.
Allegati
Ultima modifica: