Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
589
12
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Trail dei Faggi fatto due o tre sabati fa, una volta ci si passava più sovente, in pratica la discesa era quella di questa traccia: http://www.mtbcucuzzoli.it/itin_pages/itin_valanza.html che si congiungeva e faceva, in parte, l'Amazzonia.
Un pò di foglie (ora ce ne saranno di sicuro di più) e una sensazione generale di poca frequentazione... perlomeno dei tagli che si alternavano alla sterrata principale (che in qualche punto è segnalata da Upslow tour come variante ad un loro itinerario). La prima parte di Amazzonia non saprei, non la faccio da un pò... penso sia come dice Matteo.
Avrei voluto provare il Traversero https://www.trailforks.com/trails/traversero-trail/, che non ho mai fatto, ma in quell'occasione ero di fretta. Sapete com'è?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.517
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Trail dei Faggi fatto due o tre sabati fa, una volta ci si passava più sovente, in pratica la discesa era quella di questa traccia: http://www.mtbcucuzzoli.it/itin_pages/itin_valanza.html che si congiungeva e faceva, in parte, l'Amazzonia.
Un pò di foglie (ora ce ne saranno di sicuro di più) e una sensazione generale di poca frequentazione... perlomeno dei tagli che si alternavano alla sterrata principale (che in qualche punto è segnalata da Upslow tour come variante ad un loro itinerario). La prima parte di Amazzonia non saprei, non la faccio da un pò... penso sia come dice Matteo.
Avrei voluto provare il Traversero https://www.trailforks.com/trails/traversero-trail/, che non ho mai fatto, ma in quell'occasione ero di fretta. Sapete com'è?
I tronchi sono stati rimossi, ne è rimasto solo più uno, da scavalcare, se non hanno tolto pure quello. Certo non è più il flow di qualche tempo fa, ma si procede senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Trail dei Faggi fatto due o tre sabati fa, una volta ci si passava più sovente, in pratica la discesa era quella di questa traccia: http://www.mtbcucuzzoli.it/itin_pages/itin_valanza.html che si congiungeva e faceva, in parte, l'Amazzonia.
Un pò di foglie (ora ce ne saranno di sicuro di più) e una sensazione generale di poca frequentazione... perlomeno dei tagli che si alternavano alla sterrata principale (che in qualche punto è segnalata da Upslow tour come variante ad un loro itinerario). La prima parte di Amazzonia non saprei, non la faccio da un pò... penso sia come dice Matteo.
Avrei voluto provare il Traversero https://www.trailforks.com/trails/traversero-trail/, che non ho mai fatto, ma in quell'occasione ero di fretta. Sapete com'è?
Sul Traversero trail non so dirti, qualche settimana fa sono salito da Pian del Gallo con il frontino e ho provato a guardare i tagli di sentiero che si incontrano...mi sembravano tutti decisamente ostruiti da foglie e vegetazione. Un tempo quei sentieri venivano usati da chi su per le montagne ci abitava. Oggi non ci abita più nessuno, le uniche strade che vengono manutenute sono quelle che hanno una qualche utilità di tipo economico, per raggiungere le cave o per fare legna. Per il resto è tutto in stato di enorme degrado, l'unico modo sarebbe creare un nutrito gruppo di volontari, supportati dai comuni della zona, che tengano puliti alcuni sentieri. Il problema è che Bagnolo e Bibiana sommati non fanno 10 mila abitanti...trovare volontari non è semplice. Si sente anche la mancanza di un negozio di bici in zona (intendo un negozio che sia un punto di riferimento, un po' come lo è Mattio per il saluzzese) o di una squadra con un po' di iscritti, sono due fattori che contribuiscono all'aggregazione e alla possibilità di trovare volontari per fare manutenzione.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Trail dei Faggi fatto due o tre sabati fa, una volta ci si passava più sovente, in pratica la discesa era quella di questa traccia: http://www.mtbcucuzzoli.it/itin_pages/itin_valanza.html che si congiungeva e faceva, in parte, l'Amazzonia.
Un pò di foglie (ora ce ne saranno di sicuro di più) e una sensazione generale di poca frequentazione... perlomeno dei tagli che si alternavano alla sterrata principale (che in qualche punto è segnalata da Upslow tour come variante ad un loro itinerario). La prima parte di Amazzonia non saprei, non la faccio da un pò... penso sia come dice Matteo.
Avrei voluto provare il Traversero https://www.trailforks.com/trails/traversero-trail/, che non ho mai fatto, ma in quell'occasione ero di fretta. Sapete com'è?

Ciao Luca, il Traversero l'ho fatto un annetto fa in estate ed era sporco, ci ho rimediato due zecche attaccate al polpaccio e non ci sono più tornato.
 
  • Mi piace
Reactions: il cugino IT

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
947
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Stasera sono andato a Montoso,
inanzitutto @matteof93 complimenti per la pulizia del sentiero ,pulito così davvero bello...
Da montoso ho fatto il sentiero che dalla croce scende a Madonna della neve ed e in ottime condizioni,logicamente più scendi e più ci son foglie,ma si fa bene( meriterebbe una soffiatina :-?: e non e detto che non vada a farlo)
Dal piazzare del santuario in giù grazie al grande lavoro che hai fatto e veramente top!
Una cosa,ad un certo punto si costeggia una casa,da lì in poi ho perso il sentiero e ho fatto tutte stradine con molte foglie fino ad incontrare l'asfalto...ma non c'è un sentiero che arriva fino a giù?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
653
674
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Stasera sono andato a Montoso,
inanzitutto @matteof93 complimenti per la pulizia del sentiero ,pulito così davvero bello...
Da montoso ho fatto il sentiero che dalla croce scende a Madonna della neve ed e in ottime condizioni,logicamente più scendi e più ci son foglie,ma si fa bene( meriterebbe una soffiatina :-?: e non e detto che non vada a farlo)
Dal piazzare del santuario in giù grazie al grande lavoro che hai fatto e veramente top!
Una cosa,ad un certo punto si costeggia una casa,da lì in poi ho perso il sentiero e ho fatto tutte stradine con molte foglie fino ad incontrare l'asfalto...ma non c'è un sentiero che arriva fino a giù?

Ma questa sera cosa, che sei partito prima delle 16:00?!?! :azz-se-m::espulso!:
 
  • Haha
Reactions: matteof93

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Stasera sono andato a Montoso,
inanzitutto @matteof93 complimenti per la pulizia del sentiero ,pulito così davvero bello...
Da montoso ho fatto il sentiero che dalla croce scende a Madonna della neve ed e in ottime condizioni,logicamente più scendi e più ci son foglie,ma si fa bene( meriterebbe una soffiatina :-?: e non e detto che non vada a farlo)
Dal piazzare del santuario in giù grazie al grande lavoro che hai fatto e veramente top!
Una cosa,ad un certo punto si costeggia una casa,da lì in poi ho perso il sentiero e ho fatto tutte stradine con molte foglie fino ad incontrare l'asfalto...ma non c'è un sentiero che arriva fino a giù?
Quindi hai fatto quello dal monumento dei caduti "sopra" montoso?
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Stasera sono andato a Montoso,
inanzitutto @matteof93 complimenti per la pulizia del sentiero ,pulito così davvero bello...
Da montoso ho fatto il sentiero che dalla croce scende a Madonna della neve ed e in ottime condizioni,logicamente più scendi e più ci son foglie,ma si fa bene( meriterebbe una soffiatina :-?: e non e detto che non vada a farlo)
Dal piazzare del santuario in giù grazie al grande lavoro che hai fatto e veramente top!
Una cosa,ad un certo punto si costeggia una casa,da lì in poi ho perso il sentiero e ho fatto tutte stradine con molte foglie fino ad incontrare l'asfalto...ma non c'è un sentiero che arriva fino a giù?
grazie! mi fa piacere ti sia piaciuto.

per quanto riguarda il sentiero dalla casa in giù, da quanto ne so non esiste perchè da lì in giù sono tutti appezzamenti di terreno di privati, gestiti in vario modo (qualche prato, molti boschi). bisognerebbe chiedere a quelli del CAI di Barge se hanno una vecchia mappa in cui sia segnato quello che era il sentiero V29, forse da lì si capisce se il sentiero partiva da più in basso.

se sei iscritto a trailforks, lascia un report sullo stato dei sentieri...così è utile anche per chi non legge questo thread
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma si più o meno si,ieri li ho fatti di notte mi son pure fermato a vedere i passaggi e si fanno tutti in sella
sono andato ieri al sentiero dei partigiani. beh se hai fatto tutto in sella, per di più con poca luce, davvero complimenti. io ho fatto parecchi pezzi a piedi, bisognerebbe starci un po' di tempo a studiare le linee perchè in tanti posti in realtà la linea per passare c'è ma bisogna saperla indovinare subito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo