Qui c'è una piccola parte dei sentieri filmati da qualcuno che è venuto a provarli da TorinoOttimo! Tienici aggiornati
Qui c'è una piccola parte dei sentieri filmati da qualcuno che è venuto a provarli da TorinoOttimo! Tienici aggiornati
A Bagnolo stiamo facendo le cose per bene...nei prossimi giorni verrà registrata la nuova associazione per la manutenzione dei sentieri. Sono inoltre stati fatti alcuni importanti aggiustamenti nella parte finale della discesa da Madonna della Neve in modo da renderla ancor più bella
Non ho tracce ma è fattibilissimo: da Pragelato arrivi a Sestriere tramite statale o con le sterrate in fondo valle, quando sei a sestriere prendi per il col basset e, una volta raggiunto, sali al Fraiteve che vedi sulla sinistra (ultimo pezzo ripido e ghiaioso, io alcuni tratti li faccio a piedi). Una volta volta in cima al Fraiteve scendi verso Sansicario e, dopo il primo laghetto (Rifugio Martin), imbocchi il sentiero Bordin che ti riporta a Sestriere sulla stessa strada sterrata del Col Basset che hai fatto all'andata.Ciao a tutti , il 2 luglio parte una tappa del Tour da Pinerolo , non mi dispiacerebbe abbinare un giro in MTB con l'occasione di vedere la tappa . Ho visto un giro ad anello da Pragelato per il monte Fraiteve , Sestriere ( dove aspetterei il Tour ) e rientro a Pragelato. Per chi è pratico della zona è fattibile? Le tracce che ho trovato sono abbastanza datare....
Intanto grazie, io ho trovato questo itinerario ma è del 2013 non so se è ancora fattibile, https://www.gulliver.it/itinerari/fraiteve-monte-da-pragelato-giro/#mapNon ho tracce ma è fattibilissimo: da Pragelato arrivi a Sestriere tramite statale o con le sterrate in fondo valle, quando sei a sestriere prendi per il col basset e, una volta raggiunto, sali al Fraiteve che vedi sulla sinistra (ultimo pezzo ripido e ghiaioso, io alcuni tratti li faccio a piedi). Una volta volta in cima al Fraiteve scendi verso Sansicario e, dopo il primo laghetto (Rifugio Martin), imbocchi il sentiero Bordin che ti riporta a Sestriere sulla stessa strada sterrata del Col Basset che hai fatto all'andata.
Qui un percorso, da Sestriere.
MTB Piemonte - Monte Fraiteve (da Sestriere)
www.mtbpiemonte.it
Mai fatto quello del tuo link. L'altro (sestriere-Basset-Fraiteve-Bordin-Sestriere) ti assicuro che a Luglio sarà fattibile, salvo cataclismi: è un percorso molto battuto. Sul Bordin occhio che ci sono molti pedoni.Intanto grazie, io ho trovato questo itinerario ma è del 2013 non so se è ancora fattibile, https://www.gulliver.it/itinerari/fraiteve-monte-da-pragelato-giro/#map
Comunque butto un occhio al link che hai messo.
Io lascerei perdere il fraiteve, da sestriere salirei al basset, poi farei la strada dell'assietta fino al colle costapiana, e di lì scendere a pragelato.Non ho tracce ma è fattibilissimo: da Pragelato arrivi a Sestriere tramite statale o con le sterrate in fondo valle, quando sei a sestriere prendi per il col basset e, una volta raggiunto, sali al Fraiteve che vedi sulla sinistra (ultimo pezzo ripido e ghiaioso, io alcuni tratti li faccio a piedi). Una volta volta in cima al Fraiteve scendi verso Sansicario e, dopo il primo laghetto (Rifugio Martin), imbocchi il sentiero Bordin che ti riporta a Sestriere sulla stessa strada sterrata del Col Basset che hai fatto all'andata.
Qui un percorso, da Sestriere.
MTB Piemonte - Monte Fraiteve (da Sestriere)
www.mtbpiemonte.it
??.. il bordin che è una strada come l'assietta..
nel senso che è una strada e non un singletrack
Bello !Il sentiero Bordin nel tour del Fraiteve:
Vedi l'allegato 645681
Vedi l'allegato 645682
Vedi l'allegato 645683
Dipende all'ora in cui devi trovarti a Sestriere. Se non l'hai mai fatto, e la strada dell'assietta è chiusa al traffico motorizzato, ti conviene fare il classico percorso della gara, partendo da Pourrieres, ma ci va un pò ad arrivare a Sestriere. Altrimenti da Pragelato puoi farne una parte, al contrario, partendo da Pragelato, arrivando velocemente a Sestriere, e poi salita al Basset/Treceira, strada dell'Assietta, e discesa dal colle Costapiana verso Grand Puy-Pragelato. Se invece la strada dell'Assietta è aperta al traffico ti conviene fare il giro consigliato da sailman.Quindi per un cuneese che vuole fare un giro dalle vostre parti il 2 luglio abbinando il passaggio del Tour cosa consigliate?
si, scusa, avevo confuso con la pista di fondo/via monterotta
Il Fraiteve è il prezzo da pagare per fare il Bordin, che a me piace tantissimo. Il giro dell'Assietta è altrettanto bello in tutte le sue varianti.Io lascerei perdere il fraiteve, da sestriere salirei al basset, poi farei la strada dell'assietta fino al colle costapiana, e di lì scendere a pragelato.
Passare da fraiteve>sansicario>bordin>sestriere vuol dire fare il bordin che è una strada come l'assietta, ma poi scendere da sestriere a pragelato nel fondovalle (o peggio su statale) che non mi sembra un gran finale di giro superentusiasmante...
cmq, occhio a mandrie e cani da pastore ;)
il problema non è quando sono presso la strada (molto frequentata)... il problema è quando sono sui sentieri, che spesso non puoi nè deviare nè tornare indietro...Il Fraiteve è il prezzo da pagare per fare il Bordin, che a me piace tantissimo. Il giro dell'Assietta è altrettanto bello in tutte le sue varianti.
Concordo sul richiamo ai cani da pastore, molto molesti in quella zona. Se vedete una mandria con relativi cani troppo vicini alla strada val la pena fermarsi e aspettare che si allontanino, specie se non c'è in vista il "pastore umano", come spesso accade. .
Basta un giorno senza pioggia e lo faiil giro dei 7 ponti è sconsigliato in questo periodo di frequenti piogge? mi pare di ricordare che ci siano molti passaggi su pietra fissa.
qualche giro alternativo per portare una persona che non è proprio fanatica dei sentieri? giusto per non fare il pallosissimo lazzarà + vaccera.