Aggiornamento: per quanto riguarda il sentiero di Madonna della Neve a Bagnolo, confermo che è possibile evitare la stradina che menzionava
@fab82. Questa mattina visto il brutto tempo sono andato a controllare a piedi, ho ravanato parecchio per essere sicuro di individuare le traiettorie migliori da pulire in futuro.
Recap: in fondo all'attuale sentiero, si costeggia una casa e subito dopo il sentiero si trasforma in stradina sterrata che poi va a finire in punta a via maddalena, asfaltata...si scende qualche centinaio di metri su asfalto e poi si rientra su sentiero (non pulito). Si può saltare totalmente l'asfalto ed evitare totalmente la stradina sterrata, dividendo il tutto in 2 pezzi:
Pezzo 1 come da immagine sotto, in basso a sinistra si vede la casa che viene lambita dal sentiero, che poi diventa stradina (tutta la parte blu) subito dopo la casa dove fa quel tornante che piega a sinistra. proprio dove finisce il sentiero ci si può invece mantenere a destra seguendo la traccia rossa (scarabocchio fatto a mano) che è proprio il proseguimento del sentiero, incassato in una sorta di fossato (tutto da pulire, ci sono alcuni tronchi di piccole dimensioni da tagliare ma complessivamente sembra tutto ben fattibile). il sentiero è abbastanza breve e va di nuovo ad intercettare la stradina.
Vedi l'allegato 625525
Pezzo 2 come da immagine sotto. All'intersezione con la stradina, il sentiero tira dritto sulla linea di massima pendenza, fino a raggiungere una stradina stretta (ridotta in gran parte a sentiero dalla vegetazione) dove si piega a destra per fare 100-150 metri in piano e poi di nuovo su sentiero che piega a sinistra riprendendo pendenza fino ad andare a intercettare il sentiero verde che è quello che, ad oggi, si riesce a prendere solo facendo un pezzo di asfalto su via maddalena.
Vedi l'allegato 625526