Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

GIAN12

Biker novus
Ciao a tutti e sopratutto a Mauro con il quale dovevo incontrarmi per qualche giro...ma purtroppo il 2014 è stato un anno di quelli da dimenticare e l'inizio del 2015 ne porta ancora le conseguenze. Per quanto riguarda la bici ho pedalato e pedalo attualmente quasi esclusivamente in settimana nella pausa pranzo con il tempo contato. Gli impegni famigliari e il lavoro mi lasciano poco tempo ma spero per il 2015 di riuscire ad unirmi in qualche giro. Leggendo i vari thread ho notato con piacere che Mauro hai tracciato alcuni percorsi che ancora non conosco. Spero di poterci incontrare e condividere qualche giro.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao a tutti e sopratutto a Mauro con il quale dovevo incontrarmi per qualche giro...ma purtroppo il 2014 è stato un anno di quelli da dimenticare e l'inizio del 2015 ne porta ancora le conseguenze. Per quanto riguarda la bici ho pedalato e pedalo attualmente quasi esclusivamente in settimana nella pausa pranzo con il tempo contato. Gli impegni famigliari e il lavoro mi lasciano poco tempo ma spero per il 2015 di riuscire ad unirmi in qualche giro. Leggendo i vari thread ho notato con piacere che Mauro hai tracciato alcuni percorsi che ancora non conosco. Spero di poterci incontrare e condividere qualche giro.

Acc... mi spiace che il periodo non sia dei migliori; speriamo allora che le cose cambino e che presto si possa combinare qualcosa assieme!
:celopiùg:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Qualcuno dei local sa dirmi se hanno rimesso in piedi i ponti sulla discesa dei sette ponti o sono ancora franati?

L'ultima volta che l'ho fatto (scorso luglio) un ponte era ancora mancante e costringeva ad un non facile guado (se non si va in solitaria probabilmente è più agevole, aiutandosi con le bici...)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
In questo periodo di neve, sto frequentando abbastanza il territorio di Piossasco e il monte San Giorgio, che sembrano per fortuna abbastanza refrattari alla neve.
Ho provato a collegare la zona delle Prese di Sangano a Cumiana; fino a Colle Frasca devo dire che è stata una bella sorpresa, con belle porzioni di sentiero. Poi mi ero confezionata una discesa diretta verso Cumiana (come da allegato), basandomi sulle mappe ortografiche, ma... quella che probabilmente in passato era una sterrata fattibile ora è pressoché impraticabile, salvo magari per i più attrezzati e capaci a livello tecnico, con la via che è stata in gran parte massacrata dalle piogge (c'è spesso un profondo solco profondo in qualche tratto anche un metro e mezzo!).
Qualcuno sa se esistono alternative più praticabili, che so, passando ad esempio verso il Colle del Teit?
 

Allegati

  • DaColleFrasca-versoCumiana.zip
    12,9 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Continuando nell’esplorazione del comprensorio Piossasco / Cumiana, (sotto ai mille metri, quindi già pienamente accessibile, perché sgombro da neve) ho intanto fatto un condensato di quanto di meglio (secondo me) offrono le pendici del Monte San Giorgio, con tre discese un po’ per tutti i gusti: il mitico sentiero dei cinghiali (tra i più entusiasmanti della zona, un ottimo compromesso tra difficoltà tecnica e fattibilità), il sentiero delle lame (il più difficile dei tre, anche un po’ pericoloso a mio avviso) e il sentiero che scende a San Vito (non so se ha un nome…).
Percorso breve (26.5 km), ma intenso (1200 metri di salite e un terzo del suo sviluppo chilometrico su sentieri).

Traccia
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
qualcuno è mai salito al colle giulian da bobbio pellice scendendo poi su prali?

ho trovato la descrizione del giro su un sito qualche giorno fa e vorrei andarci quest'estate...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualcuno è mai salito al colle giulian da bobbio pellice scendendo poi su prali?

ho trovato la descrizione del giro su un sito qualche giorno fa e vorrei andarci quest'estate...

Dipende che strada vuoi fare... da Bobbio la più ciclabile è quella che va su a Villanova, poi si prende la pista (feroce, che non molla un metro, al limite del ciclabile in certe rampe) per la Colletta delle Faure per poi deviare a dx verso le bergerie Giulian, sempre su pista... da lì si spalla fino al colle Giulian, da cui con sentiero bello e tecnico (da fare occhio in un paio di punti molto esposti) punti sul lago dell'Uomo... da lì varie possibilità di discesa.

Se invece avevi idea di salire per il vallone di Giulian direttamente... beh.. auguri! :smile:
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dipende che strada vuoi fare... da Bobbio la più ciclabile è quella che va su a Villanova, poi si prende la pista (feroce, che non molla un metro, al limite del ciclabile in certe rampe) per la Colletta delle Faure per poi deviare a dx verso le bergerie Giulian, sempre su pista... da lì si spalla fino al colle Giulian, da cui con sentiero bello e tecnico (da fare occhio in un paio di punti molto esposti) punti sul lago dell'Uomo... da lì varie possibilità di discesa.

Se invece avevi idea di salire per il vallone di Giulian direttamente... beh.. auguri! :smile:
boh ho trovato un paio di tracce online su mappesentieri.it e mi ero incuriosito quindi cercavo qualche info :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo