Allora, ho rinfrescato la memoria. Io ho provato le discese dell'antiorario, facendo un giro però decisamente più lungo, per il Colle Vaccera:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513
Quelle discese dal Lazzarà le ho trovate in generale abbastanza semplici, ma piuttosto divertenti. Mi ricordo in particolare una mulattiera intermedia su pietre fisse molto carina e la classica discesa finale, su una bella mulattiera impreziosita da diversi tornantini (insidiosa con l'umido), che si fa anche se opti per il primo giro che ti ho proposto, per il Truc Lausa.
Le discese della versione oraria, invece, non le ho ancora provate. Devo farlo quanto prima. Leggendo quella descrizione e guardando le foto mi ispira. Il primo tratto, dal Truc Lausa, è indicato come S2 su OpenMTBMap, quindi abbastanza difficile. Non avendo provato, però, non so dire se sia un'indicazione precisa. Anche su I Cucuzzoli descrivono il primo pezzo come un po' impegnativo, quindi S2 ci può stare.
Stamattina ho fatto il classico giro Pinasca, Cucetto, Serremarchetto, Dubbione. A parte il vento pazzesco in cima, bellissimo. In questo periodo è un paradiso. Solo un gruppo di alberi caduti dopo Serremarchetto e un passaggio poco dopo in mezzo alle ortiche, per il resto uno spasso!
Io vorrei provare la versione oraria de I Cucuzzoli che avevi postato, quella che mi manca. Domattina pensavo di fare un salto proprio lì, però io parto presto, alle 8 da San Germano, perché devo essere a Torino prima di pranzo..
EDIT--guardando le previsioni però vedo che domattina potrebbe ancora piovere in zona. Mi sa che devo rimandare a un'altra volta. Purtroppo il pomeriggio, che danno bello, io non posso.
Francamente la discesa non mi è piaciuta. Il sentiero è spesso un po' troppo sporco di ramaglie e foglie e perde velocemente quota con tratti rettilinei e ripidi. Tra l'altro il sentiero non è granché visibile in certi punti. Poi si sbuca su una sterratona e si arriva così in fondo...
Ho finalmente provato questo giro:
Francamente la discesa non mi è piaciuta. Il sentiero è spesso un po' troppo sporco di ramaglie e foglie e perde velocemente quota con tratti rettilinei e ripidi. Tra l'altro il sentiero non è granché visibile in certi punti. Poi si sbuca su una sterratona e si arriva così in fondo...
Meno male che prima di iniziare con quella discesa mi sono goduto il single track dopo il colle, il mitico traverso munta e cala sotto il Truc Lausa, che si fa praticamente tutto in sella tra le genzianelle.
Finita la discesa il giro continua con un lungo saliscendi su piste forestali, paesaggisticamente molto bello nella prima parte, con un bellissimo ma breve intermezzo su mulattiera che con facili tornantini scende fino a un ponticello di legno che attraversa un torrente.
Complessivamente il giro non mi è dispiaciuto, perché ero in configurazione full rigid e non ho patito macinarmi km su piste forestali, però se cerchi i single track questo giro ne offre pochi.
Ho rifatto con soddisfazione la discesa per Olivieri e Albarea.
Fatto ieri Pourrieres, Colli Vecchia, Assietta e Lauson, Pragelato. Giro ispirato da CAI Pinerolo. Bellissimo!
Sono di nuovo salito al Barant per scendere dalla bellissima mulattiera militare dell'Autagna. Questa volta sono salito passando dal Rifugio Barbara. Speravo che la salita fosse più lunga ma più tranquilla rispetto a quella dell'altro versante, invece ho trovato parecchio faticosa anche questa.