Grazie! Credo che si tratti del taglio che ho indicato con le frecce verdi:
Grazie! Credo che si tratti del taglio che ho indicato con le frecce verdi:
grazie [MENTION=1660]kikhit[/MENTION], la discesa dopi i Piani della tua traccia sembra interessante, quasi tutta su sentiero, mentre quella di [MENTION=708]mbike[/MENTION] ha parecchio sterrata. Appena riesco vado a provare.
sì solo una parte dai piani in giù è sulla sterrata di cresta, il resto su tratturi e sentieri... alcuni un po' rovinati dalle moto (c'era una parte bassa che non c'è nella traccia e non faccio più perché le moto hanno scavato solchi profondi quasi quanto le ruote... sigh), altri che vengono invasi spesso da acqua e sono molto sassosi, altri scorrevoli e veloci!
...
@mbike... ma il giro del Chiot del cavallo in che verso l'hai fatto? Mica al contrario??? In teoria si sale dalle Valle di Angrogna e si scende su Villar Pellice... dal colle si scende su sentiero fino all'Alpe Caugis, poi da lì un 350m di strada sterrata poi ci sono varie possibilità di sentieri sia sul Rif degli Invincibili/omonimo vallone che su Villar Pellice... fatto invece al contrario (come temo tu abbia fatto) non ha troppo senso...
.. .che devo dirti?
Ho scaricato ben tre tracce da internet e tutte giravano così!
Pazienza io che sono forestiero, ma se gli autoctoni la prendono in quel verso ho pensato fosse la cosa migliore. Vatti a fidare!
Non so cmq quanto cambierebbe nel senso opposto; da quota 2000 o poco più c'è sempre da fare portage... e non so quanto c'è di bello poi a scendere. Verso Angrogna c'è i single track dopo il rifugio Sap che è una bella chicca finale. E come detto voglio provare anche la parte di sentiero che arriva da sopra fino al rifugio.
Per fortuna cè la chicca del bel single-track finale, dal rifugio SAP a Pra del Torno!
Traccia
E nel mese prossimo voglio tornarci, salendo naturalmente da lato Angrogna, per togliermi la curiosità di provare il sentiero che si stacca dalla sterrata appena dopo lAlpe della Sella con indicazione Rifugio SAP.
Verso Angrogna c'è i single track dopo il rifugio Sap che è una bella chicca finale. E come detto voglio provare anche la parte di sentiero che arriva da sopra fino al rifugio.
dall'Alpe Caugis fai un po' di sterrata, circa 350-400m su un disl totale di 1800m, poi hai varie opzioni su sentiero verso Bobbio o Villar
Hai una traccia gps anche di questo?
Sarà tutto in discesa quel sentiero? Facci sapere quando l'avrai provato.
Come ho scritto nel topic della Val Susa [1], ho recentemente provato il sentiero che dal Truc Lausa, sopra il Colle Lazzarà, scende verso San Germano Chisone, che mi aveva consigliato @kikhit.
E' una bella discesa, lunga e divertente. La prima parte è proprio un bel sentiero, con fondo sconnesso (difficoltà S1) e dal carattere un po' diverso da quelli che frequento abitualmente: in certi momenti mi sembrava di essere su un trail delle Alpi Liguri. Nel tratto intermedio le pendenze si fanno più accentuate e le difficoltà crescono (S2).
Per congiungersi alla divertente mulattiera finale bisogna fare attenzione a imboccare uno scorrevole traverso in corrispondenza di un bivio con curva a gomito sulla destra che non è molto visibile (poco prima della terzultima freccia rossa, nella mappa sopra).
mi aggiungo a questo thread...finalmente trovo qualcuno delle mie zone.
abito a bagnolo, ho 21 anni e ho fatto mtb dal 2004 al 2011...poi ho smesso ed ho ripreso solo lo scorso luglio.
ovviamente ho anche la bdc (2007-2011) e ripresa poi a luglio 2014. ho appena cambiato la mia vecchia olmo extrema con una 29er (rockrider 5.3 big29, scelta economicissima) e sto riscoprendo la bellezza della mtb.
vi lascio qualche breve traccia dal mio profilo strava in modo che possiate prendere spunto per eventuali nuovi itinerari
[url]http://www.strava.com/activities/233772922[/URL]
[url]http://www.strava.com/activities/228652528[/URL]
[url]http://www.strava.com/activities/220553163[/URL]
posterò nuovi percorsi più avanti ;)
penso proprio di si, in alternativa posso scaricarle io e caricarle su qualche sito di hosting.Grazie mille per il contributo;
Per scaricare le tracce occorre iscriversi sul sito dove sono inserite?
penso proprio di si, in alternativa posso scaricarle io e caricarle su qualche sito di hosting.
in ogni caso ti consiglio di iscriverti a strava, puoi monitorare tutti i tuoi giri (è fatto sia per chi va in bici che per chi corre o fa trekking) in modo gratuito. ci sono un sacco di funzioni ed è uno strumento utile per tener traccia dei propri percorsi e dell'allenamento. ovviamente c'è bisogno di uno smartphone
neve davvero poca...le piste di Rucas sono chiuse perchè in pratica totalmente prive di neve. a occhio la quota neve, che di norma dovrebbe stare sui 700-800m non di più (in questo periodo) sarà ora 1800m e forse anche di più.Ma no ci mancherebbe che devi stare a duplicare i tuoi percorsi in due posti... Appena ho un attimo di respiro mi iscrivo e li scarico.
Piuttosto mi sapresti dire la quota neve attuale dalle tue parti? Fino a che quota è sgombro?