Il Vaccera è il mio monte di riserva, assieme al Colle Lazzarà; quando sono a corto di idee oppure il meteo non consiglia di allontanarsi troppo, ma voglio ugualmente raggiungere i 1500 metri ripiego su uno di questi.
Presumibilmente quindi col tempo li esplorerò in dettaglio.
Ma non mi dispiacerebbero contributi e opinioni per quella che secondo voi è la discesa più divertente dal Vaccera, verso lo sbocco della Val Pellice. Naturalmente tutto è soggettivo: cè chi per massimo divertimento è una discesa tecnicissima e chi una filante in tutta tranquillità; io miro ad un buon compromesso
Quella fatta domenica scorsa è già un buon livello, che non so quanto potrò migliorare.
Purtroppo non mi chiedete località o riferimenti perché ancora devo familiarizzare con i posti (meglio quindi basarsi sulla traccia gps); so solo che partendo dallaltura a ridosso del monte Castelletto e toccando Punta Rognosa, passando poi per le Sonagliette e Pons sono uscito a San Michele.
A parte linizio da fare in parte a piedi (ma come si può evitare se non facendo asfalto?) e un breve tratto intermedio con un po di vegetazione invasiva, nel finale due single-track veramente divertenti, mediamente tecnici hanno fatto finire il tutto veramente in bellezza.
Quindi la mia traccia definitiva come miglior discesa difficilmente potrà fare ameno di questultima porzione di circa 5 km; poi se esiste di meglio
tanto di guadagnato!
Al momento tutta la discesa è di 15 km complessivi, con asfalto quasi nullo.