Ma quando l'hai fatta altre volte, senza fare il giro completo che passa per i colli Vaccera e Lazzarà, come sei salito al colle Lazzarà? Hai una traccia gps anche di questa diversa opzione per fare quella discesa?
In ogni caso, non c'è un po' troppo asfalto e strada sterrata, per quella discesa?
Io sono salito sempre da Pramollo (SanGermanoChisone - Ruata...) e per prendere la discesa si sale completamente su asfalto (tutti tentativi alla conquista del Lazzarà, sempre falliti per neve, fino a fine maggio!).
Volendo potresti salire per la Val Germanasca e ti troveresti a fare gli ultimi chilometri prima di scollinare e quelli subito successivi fino a loc. Planet (quota ~1300) su sterrata. Poi come detto più volte io sono abbastanza nuovo del posto e ho ancora molto da scoprire; magari ci sono alternative migliori che ancora non conosco (ma approfondirò prossimamente!).
Ti allego cmq un paio di tracce: in una trovi la salita dalla Valle Germanasca (che io ho fatto invece a scendere) e in una un'esplorazione di un'altra discesa da loc. Ribetti per il versante est del monte (più ostica del sentiero di cui si è parlato nei post precedenti, che quindi rimane il mio preferito finora...).