Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ma quando l'hai fatta altre volte, senza fare il giro completo che passa per i colli Vaccera e Lazzarà, come sei salito al colle Lazzarà? Hai una traccia gps anche di questa diversa opzione per fare quella discesa?

In ogni caso, non c'è un po' troppo asfalto e strada sterrata, per quella discesa?

Io sono salito sempre da Pramollo (SanGermanoChisone - Ruata...) e per prendere la discesa si sale completamente su asfalto (tutti tentativi alla conquista del Lazzarà, sempre falliti per neve, fino a fine maggio!).
Volendo potresti salire per la Val Germanasca e ti troveresti a fare gli ultimi chilometri prima di scollinare e quelli subito successivi fino a loc. Planet (quota ~1300) su sterrata. Poi come detto più volte io sono abbastanza nuovo del posto e ho ancora molto da scoprire; magari ci sono alternative migliori che ancora non conosco (ma approfondirò prossimamente!).
Ti allego cmq un paio di tracce: in una trovi la salita dalla Valle Germanasca (che io ho fatto invece a scendere) e in una un'esplorazione di un'altra discesa da loc. Ribetti per il versante est del monte (più ostica del sentiero di cui si è parlato nei post precedenti, che quindi rimane il mio preferito finora...).
 

Allegati

  • DiscesaLazzaràEst.zip
    28,3 KB · Visite: 7
  • DaLazzaràValGermanasca.zip
    53,1 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Provato ieri il giro dal Vaccera al Lazzarà, partendo da San Germano. Finita la sterrata dopo il Vaccera inizia il sentiero, che sale fino a dopo aver superato il Gran Truc. Personalmente l'ho trovato molto poco ciclabile.

Solo la parte iniziale permette di pedalare un po', ma in breve inizia a salire ripido, irregolare e sconnesso e bisogna portare per un bel pezzo la bici a spalla. Poi spiana un po' e si può procedere fino al colletto Souiran con la bici al fianco, ma colpi di pedale se ne danno ben pochi. Dopo il colletto inizia un lungo traverso sul versante est del Gran Truc, leggermente in salita, ma di nuovo non ciclabile.

Solo dopo aver raggiunto l'altra cresta del Gran Truc, e essersi collegati al sentiero che scende dalla vetta in direzione nord-est, inizia la tanto desiderata discesa. Da lì in poi è un piacevole S2, con pochissimi e brevi passaggi più ostici (S3), fino al Lazzarà. Ma che fatica!

Per scendere dal Lazzarà ho usato un piacevole sentiero (S1 e S2). Infine, ho fatto la mulattiera finale che ha fatto [MENTION=708]mbike[/MENTION]. Purtroppo sabato era ancora tutto molto bagnato, quindi il lastricato era molto viscido e non me lo sono goduto in tutto il suo potenziale.

In tutto, ho impiegato quasi 5 ore. Qui la mia traccia, per chi fosse interessato:
[URL="http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513"][URL="http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513"][URL="http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513"][URL="http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513"][url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=173513[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Io sono salito sempre da Pramollo (SanGermanoChisone - Ruata...) e per prendere la discesa si sale completamente su asfalto (tutti tentativi alla conquista del Lazzarà, sempre falliti per neve, fino a fine maggio!).
Volendo potresti salire per la Val Germanasca e ti troveresti a fare gli ultimi chilometri prima di scollinare e quelli subito successivi fino a loc. Planet (quota ~1300) su sterrata. Poi come detto più volte io sono abbastanza nuovo del posto e ho ancora molto da scoprire; magari ci sono alternative migliori che ancora non conosco (ma approfondirò prossimamente!).
Ti allego cmq un paio di tracce: in una trovi la salita dalla Valle Germanasca (che io ho fatto invece a scendere) e in una un'esplorazione di un'altra discesa da loc. Ribetti per il versante est del monte (più ostica del sentiero di cui si è parlato nei post precedenti, che quindi rimane il mio preferito finora...).

Grande Mauro!!!!ti vedo abbastanza carico!!! ;-)

forse ad agosto potrei passare dalle tue parti per rifarci una pedalata insieme!!!ti farò sapere!

te intanto esplora tutto!!!!!!! o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Salve cosa consigliate.
Partendo molto probabilmente da Pinerolo città .
Un giretto da 3/4 ore e magari anche uno da 5/6.
In base ai partecipanti che ci troviamo.
Ho visto 3/4 sentieri su open street carini.
Praticamente si punta alle discese divertenti.
Che discese consigliate??

Grazie
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
da Pinerolo il giro del freidour non è male con possibili di alcune discese divertenti , oppure il pistino di Cumiana , il giro dei sette ponti ma non so è tutto agibile...il giro del Cro da Pinerolo città non c'è molto meglio spingersi nelle valli ..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Per me è bella la valle del Gran Dubbione.

Una buona opzione è salire al Cucetto da Pinasca. Discesa fino a Serre Marchetto, poi asfalto fino a Rocceria e discesa per i 7 Ponti (tutto percorribile nonostante i 2 ponti crollati). Oppure superi Rocceria e scendi dal cosiddetto Grandubbione Hard.

Se parti da Pinerolo, allora puoi fare 7 Ponti o Grandubbione Hard passando dal Crò e Carla.

Dal Crò mi ispira anche la discesa su Cantalupa da Casa Canada, ma non l'ho ancora fatta. La discesa classica per il Bosco dell'Impero l'ho trovata un po' breve. Poco singletrack.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
La discesa da casa canada su cantalupa è bella veloce e divertente su sentiero battuto ,pulito e molto flow , dopo i recenti temporali non so però quali siano le condizioni attuali !!! Casa Canada la puoi raggiungere in più modi o facendo il giro del Freidour salendo da Cumiana , oppure attraverso la val lemina salendo attraverso colle infernetto ed eremita poi ciardonet, altrimenti il classico giro del Cro passando per colle pra martino ripercorrendo sempre la val lemina sul versante opposto al colle infernetto , giunti al cro un bel single track a mezza costa abbastanza tecnico porta a colle Ciardonet da li per un breve tratto su strada bianca e poi facendo attenzione su di un bellissino sentiero si raggiunge casa canada !! Tutte le varianti sono belle , il giro del Cro forse la più lunga ma permette di partire e rientrare su Pinerolo, in realtà anche tutte le altre varianti lo permettono , a livello panoramico sono giri che non concedono molto per le quote modeste e percorsi in gran parte tra i boschi ma alcuni passaggi sono suggestivi come il bosco dell'impero con il museo a cielo aperto con le antiche carbonaie !!! Sul sito del rifugio trovate tracce e descrizioni dei percorsi foto e quant'altro buon divertimento....qualche mese fa abbiamo fatto questo giro sulla pagina facebook del nostro gruppo ci sono foto, video e descrizione .
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
La discesa da casa canada su cantalupa è bella veloce e divertente su sentiero battuto ,pulito e molto flow , dopo i recenti temporali non so però quali siano le condizioni attuali !!!

Guardando una recente foto di [MENTION=4871]modoloale[/MENTION] mi ero fatto l'idea che fosse un poco più tecnica, anche considerando che su OpenStreetMap (OSM) è marcata come S2.

10478182_251413398385472_4123918244989470415_n.jpg

^^ EDIT: In realtà questa foto credo sia stata scattata sul sentiero che parte poco dopo il Colle Ciardonet e che porta a Casa Canada (Rifugio Melano)

Casa Canada la puoi raggiungere in più modi o facendo il giro del Freidour [...]

Quanto tempo ci vuole dal Colle Colletto per raggiungere il Colle Sperina e, da qui, la cima del Freidour?

Per scendere al Colle Ciardonet conviene rientrare sul Crò e passare da Dairin? Oppure si può tentare la diretta dal Colle Sperina al Colle Ciardonet, che su OSM è indicata come S3?

Qui il giro che avevo fatto l'anno scorso, da Pinerolo al Crò per il Colle Pra Martino, Colle Colletto (ancora con neve), rientro verso il Crò e discesa per sentiero al Colle Ciardonet (alternativa alla discesa che solitamente si fa passando per Dairin), Bosco dell'Impero, Colle Eremita, Colle Infernetto, Costagrande:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=48751

Carino, ma dal Colle Eremita in avanti i single track finiscono e, quindi, non l'ho trovata una delle discese più divertenti. Paesaggisticamente, però, anche se a bassa quota, quella zona mi piace davvero tanto.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Gran dubbione non lo conosco.
Ha un nome che è tutto un programma :)

7 Ponti, per il Crò e Carla:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=155182

Grandubbione Hard, per il Crò e Carla (la traccià è interrotta per buona parte della salita, ma la salita è uguale a quella della traccia precedente):
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=160023

7 Ponti, per il Monte Cucetto e Serremarchetto:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=171690

Quest'ultima opzione è la più divertente. La discesa dal Cucetto a Serremarchetto è impegnativa (nulla di esagerato, un bel S2 su fondo sconnesso e un po' irregolare). Da Serremarchetto la mia traccia percorre un sentiero fino a Rocceria, che prima sale e poi scende, ma la salita è quasi tutta da fare a spinta (un tratto anche difficile, molto ripido e stretto, su roccia, con corda fissa a destra per aiutarsi); la discesa è a tratti fluida (S1) ma con tanti passaggi stretti e molto difficili (S3) che costringono a scendere (per quelli che, come me, non sono dei manici), interrompendo la continuità. Quindi, se non hai voglia di allungare troppo i tempi, ti consiglio di scendere da Serremarchetto a Rocceria per bitume, fai molto prima.

Come dicevo, la discesa dei 7 Ponti è tutta fattibile. Nonostante 2 ponti siano crollati, si attraversa il torrente Gleisassa per mezzo di passerelle in legno. Dopo la seconda passerella bisogna fare qualche metro su roccia sempre bagnata e scivolosa, ma è breve e si supera in fretta.

Dove il sentiero dei 7 Ponti e del Grandubbione hard si uniscono inizia un bel sentiero in salita che in pochi minuti porta alla Cappella di Serforan. Da lì inizia una bella discesa lunga e fluida (S1, con pochi passaggi S2), che sembra non finire mai, in un bosco molto suggestivo, dove la mattina è facile incontrare dei bei cervi.
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
il freidour si raggiinge dal colle sperina solo con portage dal colletto non ricordo con precisione ma non molto , dal colle sperina ci sono due possibilità per raggiungere casa canada o tramite sentiero che mi dicono abbastanza difficile oppure su strada bianca che conduce al
cro da li appena prima di una ripida discesa sul piazzale della taverna sulla sinistra si stacca un traverso inizialmente molto tacnico in mezzo al- bosco che si apre poco dopo e diventa ben pedalabile e panoramico sul dairin , si arriva presto al ciardonet !senza possibilità di errore , tutto ben segnalato , si può andare a casa Canada e poi la discesa su cantalupa molto bella , idem per il bosco dell'impero da dove si può scendere attraverso , radici e quant'altro o su i vari single track sino al colle eremita ,da li un'altra discesa molto ripida e tecnica va al talucco oppure si può scensere all'infernetto sul traverso opposto a casa canada , costa grande e con i vari sentieri si scende agevolmente o a frossasco o a Pinerolo quasi interamente off road .... !!! sempre a disposizione per ciò che conosco. :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Eddai pure la foto fat mi mettete.
Dovrei provare la krampus e un amico una fat 26.
Ma sabato vediamo che pioggia fa....
Poi dovrebbero venire altri 3 che pare per fare mille metri dsl gli serve il polmone d'acciaio ...
Mmmmmmm
Mmmmm
Mmmmm
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Bravo solitone.
Mi è piaciuto

Qui il giro che avevo fatto l'anno scorso, da Pinerolo al Crò per il Colle Pra Martino, Colle Colletto (ancora con neve), rientro verso il Crò e discesa per sentiero al Colle Ciardonet (alternativa alla discesa che solitamente si fa passando per Dairin), Bosco dell'Impero, Colle Eremita, Colle Infernetto, Costagrande:

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=48751

Mi sono fermato un bel po per foto e controllare che fossi in traccia.
Ma dopo un po andavo a naso e cercavo le frecce gran dubbione.

L'inizio della salita ha qualche albero caduto.
Ma credo siano li da tempo.
Tutto fatto in sella alla krampus.
Solo un punto ho dovuto spingere.

Non posso star li a fare gonfia e sgonfia ogni 20 min....
Seguirà piccolo articolino. Magari lo accollo a quello di yoda.

Il panorama e molto bello già in zona cro e nello spiazzo prima di bosco impero.
Noto con piacere molte ma molte aree sosta attrezzate come si deve....

Da noi in valsusa solo le pietre ci sono:)) ah ah

Ps solitone leggendo le tue tracce noto che fai trail running.
Eh eh eh. Possiamo sentirci per questo
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri ho rifatto quel giro, provando la discesa alternativa che da Casa Canada (Rifugio Melano) porta a Cantalupa.

Anche questa discesa mi ha un po' deluso. Parte bene, subito sotto il rifugio, e per un bel tratto è divertente. Però nella seconda metà il sentiero si allarga molto, fino a diventare una strada forestale, e quindi perde il suo fascino.

In compenso, è molto bello il breve sentiero che si imbocca poco dopo il Ciardonet e che porta a Casa Canada. Così come è anche bello il sentiero in piano che da Dairin porta al Ciardonet.

Le zone sono belle e il giro mi è comunque piaciuto. Ma, in termini di divertimento discesistico, si sprecano troppi metri di dislivello negativo su sterratone.

Devo riprovare per il Bosco dell'Impero. Invece di proseguire per sterrata dal Colle dell'Eremita al Colle Infernetto, questa volta però voglio vedere com'è il sentiero che scende giù a Talucco. A questo punto forse questa è l'opzione più divertente per scendere dal Crò a Pinerolo.

[MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION] in realtà corro ogni tanto sulla collina quando ho poco tempo per uscire in bici e per variare un po'
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La corsa o trekking e un ottimo modo per vedere i sentieri.
Io mi son fatto tutto il 559 dalla chiesa fino al rif La riposa.
E molto utile. Poi fa bene ed e bello.

Come giro mi è piaciuto. Un po mi son fermato a controllare traccia.
Solo un incertezza su bosco impero.
Ma tornando indietro c'è una bella freccia carbonaia a sx.

Di scassato c'è pochino.
E poi provavo una mid fat non mia non ho aperto troppo.

Comunque bel giro e boschi ben tenuti.
Cia
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Negli ultimi giorni sono tornato pedalante nella mia Umbria,
ma vedo che qui ci sono state interessanti proposte (con tanti nomi che non conosco; magari ci sono passato ma non sapevo che si chiamassero così ;-) ), che pian piano mi andrò ad approfondire...
:sbavon:
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo