Devo andare a fare un'esplorazione dedicata solo a questo e vedere se trovo qualcosa di interessante.
Sabato mattina, continuando nella serie di fare cose nuove per non annoiarsi sempre sui soliti percorsi, ho provato il sentiero 361 che da Colle Vaccera scende a Pomeano, via Mianda (quindi direttrice nord): piacevole sorpresa!
Nulla di trascendentale, però appunto una piacevole scoperta, forse anche per il fatto che ero prevenuto e non mi aspettavo nulla di buono, anzi me lo immaginavo abbastanza ingarbugliato e impraticabile, dato che non è mai menzionato.
Invece, a parte una prima metà un po' troppo hard per i miei gusti (tratti con pendenze anche oltre il 30%, qualche porzione decisamente esposta, alcune tecnicamente troppo complicate per le mie capacità, ma comunque con spunti anche interessanti), la seconda metà e filata via un piacere, anche se non è una passeggiata! Un altro di quei percorso che secondo me vale la pena metterci le ruote almeno una volta (ma anche più).
Fatto anche il sent. 361 che da Sapiatti scende anch’esso a Pomeano.
Faticaccia! Tra tratti un po’ sporchi, altri esposti, altri da fare a spinta su salita ripida (e non sono pochi), altri ancora troppo complicati… fattostà che mi son ritrovato a fare oltre la metà del sentiero a piedi! Insomma uno di quei percorsi su cui fare una croce sopra!
Invece da Pomeano sono riuscito a fare il sentiero che scende a Pramollo; urka!
Poco più di 2km… adrenalinici! E su questo di certo la differenza la fanno le proprie capacità (nonché il mezzo a disposizione); presumibilmente ci sarà chi sarà in grado di farlo totalmente in sella e chi per oltre per metà preferirà scendere. Oltretutto a complicare la vita in questo periodo ci sono tratti sotto un discreto strato di foglie (da pochi cm a 30cm, che al momento non permettono di goderne appieno ). Il percorso è per la sua interezza un sentiero/mulattiera, quasi completamente lastricato di rocce (soprattutto nel finale), per una certa parte più o meno scalinate; il finale, che si vedrà svilupparsi sotto di noi una volta che ci affacceremo in vista di Pramollo, è un susseguirsi ininterrotto di gomiti e controgomiti ravvicinati!
Ricapitolando, tutto il percorso, da Colle Vaccera a Pramollo:
Sviluppo 7.3 km
Dislivello totale discese: 850 m.
Asfalto 8% ; Sentiero 62% ; Sterrata 30%
Traccia
Fino a Pomeano adatta un po’ a tutti (mettendo in conto un po’ di tratti a piedi); da Pomeano chi non vuole rischiare ha una scappatoia su asfalto che brucia in pochi minuti, mentre per gli altri c’è un finale tosto fino a Pramollo. Adatta un po’ a tutti i palati e chi ama le cose hard non può mancarlo!
Il ponte di Annibale è senza dubbio quello nella frazione di Dubbione nel comune di Pinasca, la leggenda vuole che sia stato costruito da Annibale ma in realtà è un classico ponte medievale a schiena d'asino costruito intorno all'anno 1000 o giù di lì ��
Più volte scendendo lungo la valle del Dubbione, mi sono imbattuto nei soliti cartelli in legno di segnalazione della sentieristica locale e tra le varie località/mete segnalano Ponte Annibale.
Ho provato più volte a cercare in rete dove questo fosse e quasi tutte le info paiono concordare che il ponte Annibale sia il ponte in Pietra che sta a Dubbione. Eppure tutti i cartelli sembrano indicarlo in tuttaltra direzione, ovvero verso monte; man mano che si scende verso Dubbione il Ponte Annibale è indicato in direzione contraria e con i tempi per raggiungerlo che vanno sempre più aumentando. Addirittura da Dubbione è segnalato a 5 ore, poco più in alto nei pressi della borgata Anselm a 4.5 ore, nei pressi di Giborgo a 3.5 ore, ecc.!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Posso ipotizzare che i cartelli (ora a memoria non ho presente a quali esattamente tu ti riferisca) indichino il ponte di Annibale come meta dell'intero anello segnato del Grandubbione.
Prova a scrivere al Cai di Pinasca, curano tutto loro lì e con un gran lavoro, come giustamente ha scritto @Robrider
Ipotizzavi bene; il CAI di Pinasca mi ha risposto (molto gentili ed esaustivi):
"Buongiorno...in effetti è vero, purtroppo i cartelli a cui si riferisce confondono parecchio le idee. Erano stati fatti, se non sbaglio, da un progetto della comunità montana anni fa e non rispettano le attuali norme in materia sentieristica! ...i tempi che sono riportati sopra i cartelli con la scritta 'ponte annibale' si riferiscono alla lunghezza di un giro ad anello chiamato appunto 'ponte annbale' e che un escursionista ci impiega circa cinque ore per compierlo. La nostra intenzione è di sostituire la segnaletica attuale con una più moderna che non possa trarre in inganno le persone."
Ho inserito alcune strade\sentieri su openstreetmap, dal sito si vede che sono già stati completamente elaborati ma se vado a tracciare un percorso (per esempio su strava o gpspies) non mi permette ancora di farci passare la traccia su tali segmenti.
secondo voi è necessario attendere almeno 24h affinchè i server si allineino riguardo le info della mappa?
ps: ovviamente l'ho fatto con l'intento poi di tracciare alcuni GPX che ricalcano i percorsi migliori fattibili in zona Valle Infernotto in modo da poterli postare qui....purtroppo non ci sono tanti sentieri e singletrack particolarmente godibili (vedevo ieri per esempio il video di quello della vaccera) però nel complesso non sono nemmeno così da buttare.
ho usato l'editor predefinito del browser, non penso sia Joms. Il problema moto-quad da noi in effetti è importante, ci sono tantissime persone con le moto da cross che rovinano strade e sentieri (tra cui parecchi miei amici ma mica posso vietargli di girare in moto)Ciao Matteo, hai usato JOMS per tracciare? In genere Strava e Gpsies aggiornano i dati non in tempo reale, devi aspettare qualche ora almeno.
Io in zona Infernotto avevo evitato di tracciare alcuni sentieri apposta (buona parte di quello che c'è, bosco compreso, l'avevo inserito su osm anni fa), visto che sono zone molto battute da moto da enduro e alcuni erano già abbastanza rovinati, quindi preferisco non condividerli troppo (motivo per cui i monaci di Pra'd'Mill hanno posto la sbarra sul viottolo, ad esempio)
normale procedura. ci mette un po' ad aggiornarsi e sincronizzarsi, specie la mappa ciclabile che può impiegare anche diversi giornisecondo voi è necessario attendere almeno 24h affinchè i server si allineino riguardo le info della mappa?
ho usato l'editor predefinito del browser, non penso sia Joms. Il problema moto-quad da noi in effetti è importante, ci sono tantissime persone con le moto da cross che rovinano strade e sentieri (tra cui parecchi miei amici ma mica posso vietargli di girare in moto)