Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Conosco la zona perché d'inverno vado a sciare, ma in bici non ci sono mai stato. Hai una traccia GPS?
posso tracciarti alcune varianti...dipende da quanto vuoi faticare :)

questo per esempio è già un giro abbastanza lunghetto e impegnativo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15751

se guardi le openstreetmap della zona comunque sono tutte aggiornate...in linea di massima tieni per la discesa tutto ciò che è tracciato con sottile linea rossa.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Voglio faticare molto e in discesa massimizzare i single track ;)
allora ti consiglio di dare un'occhiata a questo gpx, 50km estremamente impegnativi.

magari guardalo con basecamp così puoi farti un'idea del verso di percorrenza perchè ci sono tanti bivi e parecchi incroci (nel senso che un pezzo magari in un primo momento lo fai in salita poi ci ripassi in discesa incrociandolo con il sentiero). se ti perdi non è un problema tanto da un lato hai le montagne e dall'altra la pianura quindi tutto quel che scende da qualche parte porta :)

https://drive.google.com/file/d/0B1ILc_JQAWiSQUVla2xjTzRkek0/view?usp=sharing
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Grazie, la prossima settimana cerco di andare a collaudarlo! Passa anche dai posti dei due video che ci hai fatto vedere?
si, la discesa comprende completamente i video che ho postato più altri tratti di sentiero e sterrate varie. di asfalto c'è pochissimo, l'unico pezzo rilevante è quello tra la grossa cava che trovi sulla destra salendo a rucas (se hai presente dove la strada spiana un po') e i casermoni di rucas.

tra l'altro oggi ho accompagnato sulla discesa da madonna della neve degli amici motociclisti (oggi in mtb però) che mi hanno fatto notare la presenza di altri tratti di sentiero nascosti nel bosco, da loro un tempo percorsi. settimana prossima vado a perlustrare e se merita li ripulisco con l'aiuto di alcuni compagni di uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Come mi ero ripromesso, sempre con lo scopo di provare alternative nuove, ho provato ieri la discesa dal Colle Vaccera, tramite il percorso 304.
Non entusiasmante, ma valido per provare una volta tanto qualcosa di diverso.
Tutto pedalabile, difficoltà sostanzialmente media. Prima parte su sterrata molto scoscesa e un pelo troppo viscida (forse meglio aspettare che si asciughi un altro po’); segue una porzione più facile, su carrareccia, poi si lascia questa in loc. La Naccera) e si scende su sentiero/mulattiera (poco più di 800 metri) che rappresenta la parte più hard, sassosa e mediamente tecnica; si esce su altra sterrata che di porta in tutto relax a Faetto.
Da lì, si scenderebbe su asfalto fino a Pramollo, anche se i più audaci possono utilizzare l’antico percorso, decisamente hard, per i miei gusti, con difficoltà sempre maggiori man mano che si scende (sassoso e roccioso).
Voto 6.5

Al momento la discesa più divertente su quel versante resta quella per Pomeano (voto 7.5).
 

Allegati

  • Vaccera_304.zip
    19,5 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri altra giornata di pulizie (o meglio qualche ora, 16.30-20.30) sui sentieri della Valle Infernotto. Con amici abbiamo continuato a pulire il sentiero che scende da Madonna della Neve, ora in pratica si ha un sentiero di 1.5km tutto bello pulito senza interruzioni; non è superveloce perchè le pendenze sono importanti soprattutto sopra (tratto di 600m a oltre il 20% di pendenza media negativa) ma è comunque abbastanza scorrevole e a mio parere anche divertente se uno ha un minimo di capacità per far andare la bici.

C'è qualche passaggio su pietra ma niente di esageratamente difficile, certo per chi come me è una schiappa in discesa un telescopico aiuta nei passaggi più difficili. Decisamente sconsigliata la percorrenza quando è molto umido o sotto la pioggia, le pietre grosse e fisse nel terreno (e sono tante) si rivelerebbero moooolto pericolose.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
allora ti consiglio di dare un'occhiata a questo gpx, 50km estremamente impegnativi.
[...]
https://drive.google.com/file/d/0B1ILc_JQAWiSQUVla2xjTzRkek0/view?usp=sharing
Fatto oggi, bellissimo giro, grazie! Molto divertente e pulitissima la discesa per Madonna della Neve, bravi! Purtroppo ero a corto di tempo e non sono riuscito a esplorare tutte le discese a nord di Montoso, devo tornare! Personalmente mi è piaciuto meno il pezzo delle cave sotto Rucas, ma almeno una volta nella vita vanno fatte quindi sono contento.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Fatto oggi, bellissimo giro, grazie! Molto divertente e pulitissima la discesa per Madonna della Neve, bravi! Purtroppo ero a corto di tempo e non sono riuscito a esplorare tutte le discese a nord di Montoso, devo tornare! Personalmente mi è piaciuto meno il pezzo delle cave sotto Rucas, ma almeno una volta nella vita vanno fatte quindi sono contento.
Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto :)

Anche a me il pezzo delle cave non piace particolarmente ma comunque merita farlo almeno una volta o, nel mio caso visto che sono di Bagnolo, passarci ogni tanto giusto per variare un po' i percorsi. A nord di Montoso ci sono varie possibilità per la discesa, sono molte e io ne conosco solo una parte...servirebbe una moto da trial per esplorarle tutte e segnarle con qualche fettuccia.

Sei salito passando per il Castello e poi per l'Infernotto? Nulla di tecnico ma impegnativa come salita :)

ps: ti ho aggiunto su strava
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, dal castello e dall'Infernotto. Quando inizia a salire sale tosta, con fondo sconnesso che rende faticoso. Poi la seconda parte migliora.

Sotto Montoso avrei voluto vedere almeno l'ultimo pezzo di sentiero che c'era nella tua traccia, ma si stava facendo tardi e dovevo tornare a casa.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sì, dal castello e dall'Infernotto. Quando inizia a salire sale tosta, con fondo sconnesso che rende faticoso. Poi la seconda parte migliora.

Sotto Montoso avrei voluto vedere almeno l'ultimo pezzo di sentiero che c'era nella tua traccia, ma si stava facendo tardi e dovevo tornare a casa.
Si dal ponticello al gabbiotto dell'acqua dove poi spiana un po' è davvero impegnativa, il fondo smosso la rende difficile soprattutto con la front.

Ho notato che hai tagliato una parte di sentiero sotto Montoso dove si scendeva ulteriormente (verso sinistra) e si risaliva, infatti se non sbaglio hai girato a destra risalendo verso Montoso (quel tratto in salita a me fa schifo, tutte pietre di scarto scaricate li dai camion come fondo di riempimento, molto dura da pedalare tutta). Non è un problema comunque, se torni ci sono molte altre varianti ;)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Esatto, quella parte bassa è il pezzo che non sono riuscito a fare. Merita? Sono risalito a metà per abbreviare penso di un'ora. È la salita più dura. Primo pezzo a spinta, poi ripida e sconnessa molto faticosa.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Esatto, quella parte bassa è il pezzo che non sono riuscito a fare. Merita? Sono risalito a metà per abbreviare penso di un'ora. È la salita più dura. Primo pezzo a spinta, poi ripida e sconnessa molto faticosa.
A mio avviso la parte che hai tagliato merita, la discesa non l'abbiamo ancora pulita anche perchè per raggiungerla c'è bisogno di un mezzo 4x4 (che io non ho e nemmeno i miei amici bikers hanno), è più sporca di quella che hai fatto sotto Madonna della Neve ma comunque bella. La salita viene rifatta su sterrata abbastanza larga ma non sterratone in stile cave, il fondo è compatto ma pendenza media superiore al 10%. Secondo me hai accorciato di circa 45 minuti, poi dipende sempre dalla gamba :)

Comunque la parte più divertente del percorso ovvero il single track di montoso e il sentiero sotto madonna della neve li hai fatti quindi penso vada già bene così, in fondo sono sempre 2000m d+ ;)
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Da oggi il tempo dovrebbe finalmente migliorare.
[MENTION=67096]matteof93[/MENTION] Come sarà la situazione in zona Montoso domani, dopo queste piogge?
Non ideale presumo...le precipitazioni più intense sono cadute ieri, io sono andato l'altro ieri a fare il sentiero pulito di Madonna della Neve e sebbene fosse fattibile era molto viscido ma per lo meno non fangoso.

Qua a Bagnolo sembra essere uscito il sole, almeno asciugherà pietre e radici però per il resto c'è parecchio fango, non tanto nei tratti ripidi dove l'acqua scola via ma in quelli meno ripidi dove tende a ristagnare.

Diciamo che comunque con dei copertoni che non siano da XC puro qualcosa si dovrebbe riuscire a fare...però non è certo come se il fondo fosse asciutto da giorni. Se puoi aspettare forse domenica sarà l'ideale :)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Qualcuno è mai salito all'Alpe Bancet? Parte del percorso ricalca quello del Colle Giulian ma mi interesserebbe capire se dall'Alpe si riesce a proseguire verso il Col Cuntent e scendere dal sentiero (ce ne sono due, uno passa anche all'Alpe Crosenna).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Stamattina puliti altri 3 nuovi tratti di sentiero in zona Madonna della Neve, non è presente alcuna segnalazione in loco (niente bombolette o cartelli) ma li ho inseriti nelle OSM.

[MENTION=64252]solitone[/MENTION] si tratta di 2 varianti che ti avevo messo nel giro ma che hai poi dovuto tagliare per mancanza di tempo...non sono lunghi come quello completo che da Madonna riporta a Bagnolo ma sono comunque divertenti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qualcuno è mai salito all'Alpe Bancet? Parte del percorso ricalca quello del Colle Giulian ma mi interesserebbe capire se dall'Alpe si riesce a proseguire verso il Col Cuntent e scendere dal sentiero (ce ne sono due, uno passa anche all'Alpe Crosenna).

Si si, si arriva, con gran pena (viste le pendenze più che feroci) ma si arriva.

Per la discesa, ora non ricordo bene quale, uno è più ciclabile, un altro non merita. Mentre da Alpe Crosenna in giù è un bel sentiero tecnico e divertente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo