in quella traccia di strava hai seguito il sentiero dell'acquedotto, l'ho fatto ad aprile mi pare ma è fuori dalle mie capacità tecniche o comunque per lo meno con la front non riuscivo a scendere...dovrei provare adesso con la full anche se comunque non ho alcuna capacità di tipo "trialistico".Ah ok, no JOMS lo devi scaricare e ti consiglio di fare un poco di pratica ed usare quello per mappare, è più difficile ma hai più opzioni e riesci a fare un lavoro decisamente migliore, soprattutto per integrare quanto fai con quello già esistenze (per quanto riguarda gli ennemila tag da inserire).
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM
Qualche anno fa avevo fatto due lavori per sistemare proprio il viottolo sotto il monastero, specie nel tratto che è sempre scavato e pietroso, con canalina di scolo, un paio di sponde, ecc.
Dopo una settimana era stato tutto arato. la zona messa peggio è quella di Bricherasio... anche lì di recente ho trovato un paio di sentierini poco conosciuti e non mappati, che mi guardo bene dall'inserire su mappe, perché per ora reggono ancora bene, le moto li frequentano ancora poco, per fortuna. Come anche i vari tratti di sentiero che scendono da Madonna della Neve, erano in buono stato qualche anno fa, ci sono ripassato questa estate con la singlespeed e li ho trovati piuttosto rovinati e scavati da chi ci sale in moto senza avere tecnica ma solo di potenza.
Tra l'altro te la consiglio come discesa visto che ce l'hai sopra casa, niente di ché, ma comunque varia e con tratti divertenti (il primo pezzo sotto Montoso ha pure bei passaggi tecnici)https://www.strava.com/activities/316960707
sotto da madonna mi pare tu abbia tagliato dritto alla prima curva sterrata della bergera, l'ho fatto l'altro giorno arrivando fin sotto dove c'è l'agriturismo (ormai chiuso) ma il primo tratto ha 2\3 punti molto ripidi dove non mi sono fidato sia perchè coperti da foglie sia perchè stavo provando un attacco da 80 in luogo del 60 che però non mi consente un ottimale arretramento del peso. comunque mi è parso piuttosto divertente e almeno diverso dal solito, proverò a chiedere a 2\3 amici se in primavera hanno voglia di prendersi qualche ora per dare una sistemata giusto per togliere qualche pietra, le foglie e magari sistemare i punti più difficili.
a dir la verità però mio cugino (che va poco in mtb e altrettanto poco in moto) mi ha detto che qualche anno fa quando loro facevano sempre i cretini con i cross 50 e 125 li sul sentiero sotto madonna qualcuno gli aveva tirato dei cavi tra albero e albero...roba da denuncia come minimo.
la zona di bricherasio sarebbe bella se solo non ci fosse un terreno pessimo, nel senso che il nostro bene o male anche se martellato dalle moto tiene perchè molto duro e l'unico problema sono le pietre che saltano via in quantità impressionante, a briche invece e fin su nella zona dei piani la terra è molto più semplice da smuovere anche per le piogge che creano sempre canali e rendono instabili i sentieri....l'altra domenica sul percorso della comba ho preso 2\3 imbarcate notevoli in curva solo perchè di punto in bianco la terra diventava quasi sabbia.
per quanto riguarda il problema delle moto ti posso dire che la maggior parte delle persone che conosco che utilizzano 125-250-450 sono ragazzi giovani "ignoranti" nel senso che non sono capaci di andarsi a cercare le mappe ma bene o male fanno sempre gli stessi percorsi (pian del lupo, infernotto, balma oro, cave fino al curnour) e il cui unico divertimento è aprire il gas a manetta salendo a 80km\h su per l'infernotto sparando pietre a destra e a sinistra. non dubito che possa essere divertente ma non c'è nemmeno un minimo di rispetto per chi quelle strade le ha costruite o per lo meno ci fa manutenzione (una volta ogni morte di papa ma qualcosa ogni tanto viene fatta).