Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ah ok, no JOMS lo devi scaricare e ti consiglio di fare un poco di pratica ed usare quello per mappare, è più difficile ma hai più opzioni e riesci a fare un lavoro decisamente migliore, soprattutto per integrare quanto fai con quello già esistenze (per quanto riguarda gli ennemila tag da inserire).

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM

Qualche anno fa avevo fatto due lavori per sistemare proprio il viottolo sotto il monastero, specie nel tratto che è sempre scavato e pietroso, con canalina di scolo, un paio di sponde, ecc.
Dopo una settimana era stato tutto arato. la zona messa peggio è quella di Bricherasio... anche lì di recente ho trovato un paio di sentierini poco conosciuti e non mappati, che mi guardo bene dall'inserire su mappe, perché per ora reggono ancora bene, le moto li frequentano ancora poco, per fortuna. Come anche i vari tratti di sentiero che scendono da Madonna della Neve, erano in buono stato qualche anno fa, ci sono ripassato questa estate con la singlespeed e li ho trovati piuttosto rovinati e scavati da chi ci sale in moto senza avere tecnica ma solo di potenza.
Tra l'altro te la consiglio come discesa visto che ce l'hai sopra casa, niente di ché, ma comunque varia e con tratti divertenti (il primo pezzo sotto Montoso ha pure bei passaggi tecnici)https://www.strava.com/activities/316960707
in quella traccia di strava hai seguito il sentiero dell'acquedotto, l'ho fatto ad aprile mi pare ma è fuori dalle mie capacità tecniche o comunque per lo meno con la front non riuscivo a scendere...dovrei provare adesso con la full anche se comunque non ho alcuna capacità di tipo "trialistico".

sotto da madonna mi pare tu abbia tagliato dritto alla prima curva sterrata della bergera, l'ho fatto l'altro giorno arrivando fin sotto dove c'è l'agriturismo (ormai chiuso) ma il primo tratto ha 2\3 punti molto ripidi dove non mi sono fidato sia perchè coperti da foglie sia perchè stavo provando un attacco da 80 in luogo del 60 che però non mi consente un ottimale arretramento del peso. comunque mi è parso piuttosto divertente e almeno diverso dal solito, proverò a chiedere a 2\3 amici se in primavera hanno voglia di prendersi qualche ora per dare una sistemata giusto per togliere qualche pietra, le foglie e magari sistemare i punti più difficili.
a dir la verità però mio cugino (che va poco in mtb e altrettanto poco in moto) mi ha detto che qualche anno fa quando loro facevano sempre i cretini con i cross 50 e 125 li sul sentiero sotto madonna qualcuno gli aveva tirato dei cavi tra albero e albero...roba da denuncia come minimo.

la zona di bricherasio sarebbe bella se solo non ci fosse un terreno pessimo, nel senso che il nostro bene o male anche se martellato dalle moto tiene perchè molto duro e l'unico problema sono le pietre che saltano via in quantità impressionante, a briche invece e fin su nella zona dei piani la terra è molto più semplice da smuovere anche per le piogge che creano sempre canali e rendono instabili i sentieri....l'altra domenica sul percorso della comba ho preso 2\3 imbarcate notevoli in curva solo perchè di punto in bianco la terra diventava quasi sabbia.

per quanto riguarda il problema delle moto ti posso dire che la maggior parte delle persone che conosco che utilizzano 125-250-450 sono ragazzi giovani "ignoranti" nel senso che non sono capaci di andarsi a cercare le mappe ma bene o male fanno sempre gli stessi percorsi (pian del lupo, infernotto, balma oro, cave fino al curnour) e il cui unico divertimento è aprire il gas a manetta salendo a 80km\h su per l'infernotto sparando pietre a destra e a sinistra. non dubito che possa essere divertente ma non c'è nemmeno un minimo di rispetto per chi quelle strade le ha costruite o per lo meno ci fa manutenzione (una volta ogni morte di papa ma qualcosa ogni tanto viene fatta).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io trovo comodissimo anche potlach2, che è tutto online senza bisogno di java e di scaricare un applicativo sul pc
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Potlatch_2

Io è tanto che non lo uso e guardo Potlach, ma a memoria era piuttosto limitato.

Inoltre leggevo, sempre tempo fa, che era soggetto a maggiori errori (non legava correttamente alcune volte i nodi tra strade, rendendo poi impossibile passare per quel nodo quando da programmino che usa osm si voleva disegnare una traccia... quante maledizioni ho tirato quando mi è successo!).

Mi pare sia meglio, a questo punto, l'editor iD, più recente.

Una sera che ho tempo me lo vado a riguardare bene, magari con aggiornamenti recenti è migliorato.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Io è tanto che non lo uso e guardo Potlach, ma a memoria era piuttosto limitato.

Inoltre leggevo, sempre tempo fa, che era soggetto a maggiori errori (non legava correttamente alcune volte i nodi tra strade, rendendo poi impossibile passare per quel nodo quando da programmino che usa osm si voleva disegnare una traccia... quante maledizioni ho tirato quando mi è successo!).

Mi pare sia meglio, a questo punto, l'editor iD, più recente.

Una sera che ho tempo me lo vado a riguardare bene, magari con aggiornamenti recenti è migliorato.
boh, io non ho mai avuto problemi, e lo preferisco a iD che mi pare molto più lento e graficamente poco chiaro :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
boh, io non ho mai avuto problemi, e lo preferisco a iD che mi pare molto più lento e graficamente poco chiaro :-)

Se la community di mappatori preferisce e raccomanda JOSM... un motivo ci sarà.
Con potlatch hai diverse operazioni che non puoi fare che, per mappare bene bene certe aree (non solo a scopo ciclistico/ricreativo), sono utili.

Qui trovi una breve comparazione tra gli editor.

Poi ognuno usa cosa preferisce, ma consapevole dei limiti degli strumenti. o-o

Chiuso OT
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
oggi con un amico ho segnato alcuni bivi\passaggi in zona Montoso, sopra Bagnolo. nelle prossime settimane non appena avremo la certezza che non potrà più venire giù 1 metro di neve (ma ne dubito) cercheremo di dare una pulita anche ad alcuni viottoli che non utilizza più nessuno....il tutto con la speranza che aumenti il traffico di biker in zona in modo da mantenere i percorsi in condizioni migliori e con segnalazioni precise.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and aria

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ho tracciato un percorso ad anello di circa 40km di cui pochissimi su asfalto (max 5) con circa 1700m di dislivello che si snoda tra la parte sinistra dell'Infernotto, le cave di Rucas e le piste forestali\sentieri che da Montoso scendono verso Madonna della Neve e quindi su Bagnolo.

Vi metto qui uno zip che contiene sia la versione TCX per il Garmin sia la GPX. Si tratta di posti che frequento spessissimo siccome sono di casa, molto poco frequentati da altri biker...insomma si pedala sostanzialmente da soli senza nessuno che rompe le scatole. Non c'è pericolo di incontrare animali pericolosi o per lo meno io in questi anni in zona non ho mai trovato nulla se non qualche cane rompiscatole ma quelli sono ovunque.
Le piste forestali sono in buone condizioni, i viottoli meno perchè non viene fatta manutenzione ma con un po di attenzione si scende senza troppi problemi, non sono comunque discese "flow" come quelle di sentieri fatti di sola terra battuta anche perchè le pendenze sono importanti quindi appena si mollano i freni la bici viaggia parecchio. Consiglio di andare, per chi volesse, in periodi secchi e non il giorno dopo un diluvio perchè è un terreno molto pietroso quindi se umido diventa parecchio ostico.

download traccia: https://drive.google.com/open?id=0B1ILc_JQAWiSZzFqNVp1cTJqTms
 
  • Mi piace
Reactions: mbike and solitone

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Fino al cro è tutto pulito.. Qualche tratto con parecchio fango.. Da lì in su mi pare ci sia ancora qualcosa... fatto domenica scorsa il percorso delle Carbonaie ed è tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Non conosco il posto e in genere non frequanto la zona ma bravi :-)
:}}}:
grazie, abbiamo lavorato in 3 per circa 4 ore al fine di sistemare tutto. bisognava togliere tante foglie, riempire gli scoli provocati dalle moto e dall'acqua ed infine togliere qualche ramo....adesso speriamo che le moto non distruggano quel che abbiamo sistemato.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fino al cro è tutto pulito.. Qualche tratto con parecchio fango.. Da lì in su mi pare ci sia ancora qualcosa... fatto domenica scorsa il percorso delle Carbonaie ed è tutto ok

Fatto stamattina il gran classico: Crò, Carla, Rocceria, Sette Ponti, Pinasca. Perfetto, fango ormai asciugato nella sterrata da Prà Martino al Crò. La discesa per Carla è stata ripulita e c'è anche una palina d'indicazione nuova. Solo qualche accumulo di foglie inaspettato salendo da Traversi a Serremoretto e salendo alla cappella Serforan.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo