io invece non capisco dove sia il problema nel mettersi un casco.....soprattutto in città...
Beh, per noi non c'è nessun problema e sicuramente considerata la velocità a cui ci spostiamo in pianura lo mettiamo di nostra volontà. Diverso il discorso per la signora che va dal panettiere con la graziella o alla ragazza che prende il treno la mattina per andare in centro. Per questi soggetti la velocità è la stessa di un pedone e anche la possibilità essere investiti da un'auto è la stessa di quella di un pedone. Il pedone per ora non usa il casco.
Da una legge del genere sembra che cadendo a 5 km/h ci si spacchi la testa, come se andare in bicicletta fosse più pericoloso che scendere le scale a piedi o giocare a pallone in cortile. In realtà gli incidenti ciclistici avvengono sempre in ambito sportivo (dove l'uso del casco è obbligatorio), mentre in ambito urbano si tratta sempre di persone travolte da un'auto, contro cui il caschetto può fare poco. Certo... quel poco lo fa e in alcuni casi può salvarti la vita, ma a mio parere questi casi sono talmente pochi da non giustificare un obbligo.
Ben più numerosi sono i casi di trauma cranico riportati negli incidenti automobilistici, nonostante le cinture... eppure nessuno si sogna di rendere obbligatorio il casco alla guida dell'auto, anche se per le spese sanitarie nazionali sarebbe un invenstimento migliore che non il casco in bici.
Insomma, bisogna distinguere tra l'uso sportivo e quindi più pericoloso di un mezzo (per esempio il casco è usato anche in auto in ambito sportivo) e l'uso tranquillo che ne fa la casalinga o la studentessa che vanno in stazione. In quest'ultimo caso si disincentiva l'uso della bicicletta. La gente continuerebbe ad usare la bici la domenica in pista ciclabile con il loro caschetto, ma la lascerebbe a casa quando più serve per decongestionare il traffico, cioè la mattina nel tragitto casa-stazione (perchè poi devi portarti il casco in treno, in metropolitana, sul tram, a lavoro, ricordarsi di riprenderlo all'uscita da lavoro, per poi riusarlo nei 2km dalla stazione a casa).
Pablo ha sollevato un altro problema a cui non avevo pensato... chi usa l'integrale come fa in salita?
Poi son punti di vista personali.. non è legge... questa.