il "punt" del triangolo IV: sabato 28, piz nair, s. moritz??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
ump, molte delle nuove regole del CdS sono ottime. Ma il casco obbligatorio in bici è una vera cazzata. Già gli italiani sembrano essere allergici alle biciclette e cosa fanno? Costringono pure quei pochi che la usano ad avere dei problemi logistici...

la mia morosa va in stazione in bici tutte le mattine. Le ho detto di sta storia e mi ha detto: "E io come faccio?! Non è che posso andare a Milano e portarmi dietro il casco tutti i giorni. E se lo lego alla bici non dura il tempo di arrivare a sera. Dovrò rischiare le multe..."

ecco questa è la situazione che stanno creando

e io?! Mi sono comprato un casco integrale che costa come quelli per andare in moto per essere più sicuro quando serve davvero. Ma non ci posso pedalare in salita a 5km/h con quello, morirei. Cosa dovremmo fare? Portarci un casco per la salita e uno per la discesa?!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
ump, molte delle nuove regole del CdS sono ottime. Ma il casco obbligatorio in bici è una vera cazzata. Già gli italiani sembrano essere allergici alle biciclette e cosa fanno? Costringono pure quei pochi che la usano ad avere dei problemi logistici...

la mia morosa va in stazione in bici tutte le mattine. Le ho detto di sta storia e mi ha detto: "E io come faccio?! Non è che posso andare a Milano e portarmi dietro il casco tutti i giorni. E se lo lego alla bici non dura il tempo di arrivare a sera. Dovrò rischiare le multe..."

ecco questa è la situazione che stanno creando

e io?! Mi sono comprato un casco integrale che costa come quelli per andare in moto per essere più sicuro quando serve davvero. Ma non ci posso pedalare in salita a 5km/h con quello, morirei. Cosa dovremmo fare? Portarci un casco per la salita e uno per la discesa?!

Anche io guardo male a questa iniziativa.

E' proprio questo il problema... non tanto l'utilità del casco, che è reale, quanto che in determinate situazioni (vedi l'andare in stazione la mattina) i problemi logistici e la titubanza che si vanno a creare sono peggio del remoto rischio di incidente che si affronta pedalando traquillamente per strada.

PS: ho mandato la forcella da Pepi settimana scorsa... per ora sono appiedato, spero me la restituisca in fretta.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io invece non capisco dove sia il problema nel mettersi un casco.....soprattutto in città...

Beh, per noi non c'è nessun problema e sicuramente considerata la velocità a cui ci spostiamo in pianura lo mettiamo di nostra volontà. Diverso il discorso per la signora che va dal panettiere con la graziella o alla ragazza che prende il treno la mattina per andare in centro. Per questi soggetti la velocità è la stessa di un pedone e anche la possibilità essere investiti da un'auto è la stessa di quella di un pedone. Il pedone per ora non usa il casco.

Da una legge del genere sembra che cadendo a 5 km/h ci si spacchi la testa, come se andare in bicicletta fosse più pericoloso che scendere le scale a piedi o giocare a pallone in cortile. In realtà gli incidenti ciclistici avvengono sempre in ambito sportivo (dove l'uso del casco è obbligatorio), mentre in ambito urbano si tratta sempre di persone travolte da un'auto, contro cui il caschetto può fare poco. Certo... quel poco lo fa e in alcuni casi può salvarti la vita, ma a mio parere questi casi sono talmente pochi da non giustificare un obbligo.

Ben più numerosi sono i casi di trauma cranico riportati negli incidenti automobilistici, nonostante le cinture... eppure nessuno si sogna di rendere obbligatorio il casco alla guida dell'auto, anche se per le spese sanitarie nazionali sarebbe un invenstimento migliore che non il casco in bici.

Insomma, bisogna distinguere tra l'uso sportivo e quindi più pericoloso di un mezzo (per esempio il casco è usato anche in auto in ambito sportivo) e l'uso tranquillo che ne fa la casalinga o la studentessa che vanno in stazione. In quest'ultimo caso si disincentiva l'uso della bicicletta. La gente continuerebbe ad usare la bici la domenica in pista ciclabile con il loro caschetto, ma la lascerebbe a casa quando più serve per decongestionare il traffico, cioè la mattina nel tragitto casa-stazione (perchè poi devi portarti il casco in treno, in metropolitana, sul tram, a lavoro, ricordarsi di riprenderlo all'uscita da lavoro, per poi riusarlo nei 2km dalla stazione a casa).

Pablo ha sollevato un altro problema a cui non avevo pensato... chi usa l'integrale come fa in salita?

Poi son punti di vista personali.. non è legge... questa.
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Per questi soggetti la velocità è la stessa di un pedone e anche la possibilità essere investiti da un'auto è la stessa di quella di un pedone. Il pedone per ora non usa il casco

si ok vero in parte, cambia il fatto che il pedone cammina su un marciapiede, la bici non può, io parlo su quello che farei io indipendentemente da una legge, in città con il flusso di traffico che c'è il casco lo metteri cmq.

per il discorso macchina, scusa ma se non avessero messo la cintura obbligatoria tu non l'avresti messa cmq?qui non è tanto il discorso di legge o no, ma quanto uno ci tiene alla "pelle".....poi logico anche che non ci sarà mai fine alla sicurezza, ma a sto punto uno non è che può uscire di casa con un'armatura o vivere tutta la vita sullo stesso lato della strada con la paura di attraversare...

portarsi due caschi si lo so è una rottura, ma se sarà l'unico modo per non prendere una multa (ed essere sicuro in discesa) mi adeguerò


:celopiùg:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
si ok vero in parte, cambia il fatto che il pedone cammina su un marciapiede, la bici non può, io parlo su quello che farei io indipendentemente da una legge, in città con il flusso di traffico che c'è il casco lo metteri cmq.

Anch'io lo metto quelle rare volte che giro in città...

per il discorso macchina, scusa ma se non avessero messo la cintura obbligatoria tu non l'avresti messa cmq?qui non è tanto il discorso di legge o no, ma quanto uno ci tiene alla "pelle".....poi logico anche che non ci sarà mai fine alla sicurezza, ma a sto punto uno non è che può uscire di casa con un'armatura o vivere tutta la vita sullo stesso lato della strada con la paura di attraversare...

Esatto non ci sarà mai fine alla sicurezza, quindi bisogna imporre quelle soluzioni che danno un grande contributo alla sicurezza (come le cinture, che salvano tantissime vite) e lasciare invece libertà di decisione su quelle soluzioni che sono meno utili, seppur in alcuni casi possano servire (come il casco negli spostamenti urbani o l'armatura).

Intendo dire che, se con le cinture si diminuisce la mortalità del 40% ben venga l'obbligo, ma se si impone il caschetto a tutti e si diminuisce la mortalità dello 0,01%, allora il peso sociale dell'imposizione è maggiore dei benefici... dev'essere un compromesso.

Poi se si vuole fare tutto il possibile per salvare ogni vita, ad ogni costo, senza compromessi (riducendo di conseguenza anche il peso sociale a carico del sistema sanitario), allora il primo passo sarebbe rendere illegale il fumo. La sigaretta ogni anno fa molte più vittime che la strada.

portarsi due caschi si lo so è una rottura, ma se sarà l'unico modo per non prendere una multa (ed essere sicuro in discesa) mi adeguerò


:celopiùg:

:celopiùg:

Perché? :nunsacci: Perche sono donne...??? :smile:
Io direi: è facile di abituarsi al casco, anche quando fa caldo o in citta...
...per i bambini, per gli uomini e anche per le donne... :medita:

Perchè gli uomini sono generalmente più incoscienti, anche in bici, e quindi forse è meglio che usino il casco... :smile:
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Pausa pranzo divertente...ho fatto un bel Cornizzolo, con discesa Spaccasassi suggeritami da Aleda, mi sono divertito parecchio.
Finalmente un bel caldo.
Un sacco di gente che arrampica e cammina.

Bello il traverso dall'Alpe Alto, mi devo ricordare che quando Aleda mi dice che c'è qualche passaggino tecnico ed esposto, mi sale la frequenza cardiaca.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Perché? :nunsacci: Perche sono donne...??? :smile:
Io direi: è facile di abituarsi al casco, anche quando fa caldo o in citta...
...per i bambini, per gli uomini e anche per le donne... :medita:
quoto, sto gia abituando i miei figli, ora non resta che convincere me stesso... certo una volta che siamo su salite sterrate chiuse al traffico....
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
quoto, sto gia abituando i miei figli, ora non resta che convincere me stesso... certo una volta che siamo su salite sterrate chiuse al traffico....

Se ricordate, anche quando lo resero obbligatorio per i ciclomotori vi fu una levata di scudi.
In effetti faceva ridere pensare alla signora con il Ciao ed il casco.
Alla fine ci si adegua e lo si indossa.
E come sempre diventa marketing anche quello...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Può darsi che mi materializzi pure io

Ciao Fausto
ok

Se ricordate, anche quando lo resero obbligatorio per i ciclomotori vi fu una levata di scudi.
In effetti faceva ridere pensare alla signora con il Ciao ed il casco.
Alla fine ci si adegua e lo si indossa.
E come sempre diventa marketing anche quello...

eh eh, non tutti ricordano, già molti sono nati che la legge era già in vigore...
io me lo ricordo beneissimo quando si girava con l' ET3 senza casco...
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ok



eh eh, non tutti ricordano, già molti sono nati che la legge era già in vigore...
io me lo ricordo beneissimo quando si girava con l' ET3 senza casco...

già...ho lasciato da una decina di giorni il numero di Vale per strada.
Vedo che anche tu sei oltre la soglia degli anta.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
il problema è che imporre il casco a tutti i ciclomotori era una cosa sensatissima. Vanno forte (già 45km vuol dire andare forte, non parliamo di quelli truccati!), quelli in circolazione sono tantissimi, e per di più spesso guidati da gente al limite dell'irresponsabilità o dell'incapacità.

Le biciclette in circolazione invece sono relativamente poche, si muovono il più delle volte a velocità che non superano i 10km/h e vengono usate per pochi centinaia di metri. Come diceva one_1 imporre il casco a tutti i ciclisiti avrebbe più svantaggi che vantaggi. L'idea di andare a prendere il treno, e poi dovermi scarrozzare il caschetto in giro per tutta Milano ogni giorno farebbe passare la voglia pure a me di usare la bici.

Così si invoglia la gente a prendere la macchina anche per fare quei 1000 metri che invece potrebbe fare tranquillamente (ed ecologicamente) in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Quoto quello che dice Pablo e aggiungo che l'obbligo del casco sui ciclomotori si è reso necessario e assolutamente indispensabile quando il mercato è passato da vespe e motorini con i pedali che viaggiavano a 30km/h (vedi Ciao, Garelli, ecc) a Scooter 50cc di nuova generazione, che raggiungono tranquillamente i 90/100 km/h.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
purtroppo non conta quello che pensiamo noi..... in questo paese democratico si fà quello che ti impongono....


tornando a questa sera, bel giro crepuscolare, salita al cornizzolo e super discesa da quel sentiero che prima o poi ci sparano....
ora doccia e poi...... scongiuri, mentre voi tutti a gufare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo