Opinione Il pianeta si salverà da solo

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Hai altri numeri da proporre? Da qualsiasi fonte, giusto per confutare quanto detto da me... magari ecco non Fanpage, Facebook o mioccugino...
Altrimenti possiamo anche dire che l'auto ad aria compressa è il futuro...
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
francamente mi sembra una panzana bella e buona, a puro scopo autoassolutorio del tipo:
  • mi fa comodo usare l'auto > secondo me l'auto inquina poco
  • mi fa comodo stare in mutande a casa quando fuori c'è -20 > il riscaldamento della casa non è quello che inquina
  • mi piace buttare telai ogni anno > carbonio ed alluminio non producono gas serra
  • faccio manutenzione all'ammo/forca dopo ogni uscita cambiando oli, grassi, guarnizioni, parapolvere > olio e gomma sono derivati del petrolio ma cosa vuoi che sia un parapolvere.
...
e via di seguito. Insomma, quel che faccio va sempre bene, è qualcun altro che deve far qualcosa. Sono tutte BALLE che +/- con ipocrisia ci si autoracconta...
Hai altri numeri da proporre? Da qualsiasi fonte, giusto per confutare quanto detto da me... magari ecco non Fanpage, Facebook o mioccugino...
Altrimenti possiamo anche dire che l'auto ad aria compressa è il futuro...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Hai altri numeri da proporre? Da qualsiasi fonte, giusto per confutare quanto detto da me... magari ecco non Fanpage, Facebook o mioccugino...
Altrimenti possiamo anche dire che l'auto ad aria compressa è il futuro...

Dati 2018, il trasporto pesa per il 24% della CO2 mondiale. Di questo, il 45% sono auto per passeggeri, ovvero le auto pesano per il 10.8% della CO2 mondiale totale. Praticamente un'ordine di grandezza in più del tuo 1% detto all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and cbet

Omar69

Biker novus
30/5/18
31
21
0
54
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant trance 2 Trek procaliber 9.8
Ciao a tutti. Non ho letto tutti i commenti, ho i bimbi attaccati ai pantaloni, quindi forse mi ripeterò, ma penso che l'inizio di tutto sia cominciare con l'eliminare la carne, ma anche il pesce visto che si sa che la pesca sta distruggendo i mari. E da lì cercare di modificare il proprio stile di vita facendo dei sacrifici personali. Il resto sono tante fiabe e scuse che ci raccontiamo a cominciare con quella che il mondo si salverà dopo di noi. Vera si, ma con migliaia e migliaia di specie animali e vegetali in meno
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Pan-Bagnat

Umbe_rto

Biker novus
18/8/21
1
2
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Trek Rail 7
Va tutto bene, ma quale sarebbe la soluzione quindi? Non spostarci? Passare le poche ferie che possiamo permetterci nelle grandi città, con clima e atmosfere post-apocalittiche? Morire di freddo l'inverno e liquefarsi d'estate? Questo è quello che vogliono farvi credere, anche con i mezzi più infimi, tipo, ad esempio, le varie gretine e le pubblicità con i bambini griffati Fendi che vi guardano con sguardo imbronciato tentandovi di farvi sentire in colpa come inquinatori del pianeta.
La soluzioni migliori, che sono sempre quelle che non piacciono ai padroni del vapore, sono semplici e naturali: favorire SOLO il commercio locale, imporre dazi sfavorevoli per tutto quello che viene trasportato attraverso navi container e aerei, investire nei piccoli borghi abbandonati, per favorirne l'occupazione lavorativa e quindi il ripopolamento. Continuare con i sovvenzionamenti di stato verso PMI che investono nelle piccole province, contrastare l'immigrazione selvaggia e detassare i piccoli commercianti. Tutto quello che favorisce i grandi tende a delocalizzare produzione e manodopera, con conseguente necessità di trasporti inquinanti. Io non mi sento in colpa se ad Agosto prendo la macchina, arrivo in Trentino, la lascio parcheggiata due settimane e mi godo il posto. Piuttosto mi sentirei in colpa se vivessi a Napoli o a Palermo e comprassi solo acqua minerale dal nord Italia (e viceversa).
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57 and pk71

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.300
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io qualche abitudine di tutti i giorni l'ho cambiata: portiamo i bimbi a piedi a scuola, SEMPRE e con qualunque condizione meteo, io e la mia compagna andiamo entrambi a lavoro in bici. Almeno tutta la settimana lavorativa siamo sempre 100% green. Meglio di niente!
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8

Dati 2018, il trasporto pesa per il 24% della CO2 mondiale. Di questo, il 45% sono auto per passeggeri, ovvero le auto pesano per il 10.8% della CO2 mondiale totale. Praticamente un'ordine di grandezza in più del tuo 1% detto all'inizio.
A parte stabilire quale studio sia corretto e credibile.
Non è propriamente corretto il tuo calcolo, il 45% si riferisce alla somma di tutto il trasporto su gomma non alle sole automobili.
Poi se la gente crede di essere green con un auto elettrica ok, io personalmente resto della mia idea.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.949
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A parte stabilire quale studio sia corretto e credibile.
Non è propriamente corretto il tuo calcolo, il 45% si riferisce alla somma di tutto il trasporto su gomma non alle sole automobili.
Poi se la gente crede di essere green con un auto elettrica ok, io personalmente resto della mia idea.
Te lo ha spiegato infatti...basta rileggere il commento... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'unico modo per salvare il pianeta terra è l' estinzione di una sola specie, Homo sapiens, che se ne dica che se ne pensi...stiamo già sfruttando le risorse delle madre terra dell'anno 2022, il processo del non ritorno è già avviato e che si fa?
Nulla ed è impensabile ora fare qualcosa, nel nostro piccolo cosa potremo mai fare per limitare i danni? Non andare in ferie, cosi non si inquina, non comprare merce da altre parti del mondo cosi non si inquina, non solo materiali riguardanti il nostro hobby, ma avere un mango o la papaya o l'ananas o la carne argentina, ecc.ecc. nel piatto ha un impatto inquinante devastante, immaginate solo la metà dell' attuale popolazione umana che volume di movimentazioni impattanti può provocare, si continua a bruciare/disboscare per aver più terra per produrre sempre di più o per costruirci città, faremo la fine degli abbitanti dell' isola di Pasqua, una volta sfruttate tutte le risorse del pianeta, ritorneremo a darsi la caccia l'un l'altro per mangiare, fino all' estinzione totale...
Oppure quando l'acqua, che in parte lo inizia già ad essere, scarseggerà e sarà il petrolio del futuro, faremo guerre e distruzioni per averla e con le armi ora in nostro possesso, saran sufficienti 2 bottoncini rossi per eliminare il genere umano...
Cosa lasciamo ai nostri figli? Na bella gatta da pelare, ed inutile cercare colpevoli, ne più ne meno lo siamo tutti.
Apocalittico? Forse...ma già le famose "lingue di fuoco" stan bruciand mezzo mondo...e l anno prossimo sarà ancora peggio e gli anni a venire...raccogliamoci e preghiamo tutti insieme, perchè sarà l'unico conforto che ci resterà prima della morte, dal povero assoluto al ricco sfondato.
Amen :prega:
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Comprare meno.
Comprare con il meno possibile di imballaggio.
Comprare merce prodotta il più vicino possibile da casa.
Lavorare per quanto possibile da casa.
Sensibilizzare i nostri figli all'ecologia.
Votare per i ecologisti, se si tratta di un candidato meglio se è una donna.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Omar69

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Titolo perfetto che non lascia spazio a proseguire nessun ragionamento futuribile, a mio avviso.
Il pianeta si è sempre salvato da solo, morirà solo tra miliardi di anni fagocitato dal sole.

Fino a quel momento lui andrà avanti, in qualsiasi modo, gli animali, noi compresi, forse sì, forse no.
Il pianeta non ha bisogno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se posso, mi complimento per il 3d che alla fine riassume un po’ le considerazioni che feci tempo addietro. Le avevo riassunte qui e le avevo già condivise. Lo rifaccio, il 3d merita!


Grazie della lettura e ospitalità qui
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se posso, mi complimento per il 3d che alla fine riassume un po’ le considerazioni che feci tempo addietro. Le avevo riassunte qui e le avevo già condivise. Lo rifaccio, il 3d merita!


Grazie della lettura e ospitalità qui
bell'articolo, ho scoperto di essere flexitariano pure io...
la mia compagna vegetariana sono trent'anni che mi indottrina, però un petto di pollo ogni tanto me lo faccio, mentre la carne rossa solo raramente in paninoteca o se mi invitano ad una grigliata.
e se all'inizio i motivi erano "salutistici" ora aiutare a contrastare i cambiamenti climatici è una motivazione in più.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo