Opinione Il pianeta si salverà da solo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Correggimi se sbaglio ma mi pare che la Svizzera imponga ai camion che devono solo attraversarla diretti verso altri paesi europei di essere caricati sui treni. E che per i prodotti che devono andare nei centri urbani impongono ai camion di scaricare in speciali hub e poi le merci vengono consegnate con mezzi piccoli tipo furgoncini. Scelte intelligenti.

Il problema è che il treno costa, così come passare per la Svizzera col TIR. La soluzione? Passare per il Brennero.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le piccole cose che ognuno di noi può e deve fare, come giustamente proposto fin qui, avranno l'unico scopo di creare le basi per un educazione da tramandare ai posteri, quindi va bene tutto, energie rinnovabili, risparmio, riutilizzo, ma senza inutili ossessioni: le montagne si spostano, ma non da un giorno all'altro.
A vedere la foto di apertura pensavo invece si focalizzasse l'attenzione sull'ambiente montano, ed al futuro che lo aspetta, quando aumenterà la massa di turisti che comprenderanno lo scarso significato di una vacanza al mare in agosto passata perlopiù tra un locale con aria condizionata e l'altro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dal basso si può fare molto, ma ci vorrebbe una presa di coscienza solidale e coinvolgente. Per certe scelte ci vuole convinzione. Ho 2 bambini piccoli di 21 e 5 mesi, ai quali mettiamo il pannollino in tessuto lavabile (cotone o lino) proprio per evitare il consumo di plastica. É stato stimato che in questo modo si risparmia tantissima Co2, ma anche bei soldini (circa 1200€ a testa). Quando ne parliamo con altri genitori, a me e mia moglie ci riguardano come se venissimo da un altro pianeta. Lavare dei pannollini sporchi, a quanto pare, é per alcuni un ostacolo insormontabile.
Un'altra scelta radicale che abbiamo fatto (dettata anche dalla regione in cui viviamo) sarà quella di lasciare la nostra casa in muratura, per una in bioedilizia (fatta di legno e biocemento di farine vegetali) antisismica e in classe energetica, con un risparmio notevole di inquinanti.
Per il resto la carne la mangio 2 volte a settimane, faccio la differenziata anche in vacanza, non mi cambio il guardaroba di frequente. Quanto alla macchina, per fortuna la uso pochissimo e ho sempre avuto utilitarie dal consumo non eccessivo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Però non ha il riscaldamento, arrivi con l'acconciatura rovinata e soprattutto non puoi fare il figo
:-)
capelli corti, per fare il figo ci proverò la prossima vita, se sarò più fortunato...

e si, d'inverno mi prendo un c@zzo di freddo, ho una 20 di km a tratta, e malgrado il buon equipaggiamento arrivo bello "fresco"!!!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
No, non è OT. La produzione massiccia al rientro comporta più inquinamento, più spostamenti raggruppati da/verso lavoro e così via. Sembra OT, non lo è.

Ah, tra l'altro vorrei anche far notare del car sharing/mezzi pubblici citati qualche post fa.
Dove lavoro io non passano autobus per diversi km, sebbene sia una Z.I., il viaggio a/r in macchina da sola è un obbligo.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dal basso si può fare molto, ma ci vorrebbe una presa di coscienza solidale e coinvolgente. Per certe scelte ci vuole convinzione. Ho 2 bambini piccoli di 21 e 5 mesi, ai quali mettiamo il pannollino in tessuto lavabile (cotone o lino) proprio per evitare il consumo di plastica. É stato stimato che in questo modo si risparmia tantissima Co2, ma anche bei soldini (circa 1200€ a testa). Quando ne parliamo con altri genitori, a me e mia moglie ci riguardano come se venissimo da un altro pianeta. Lavare dei pannollini sporchi, a quanto pare, é per alcuni un ostacolo insormontabile.
Un'altra scelta radicale che abbiamo fatto (dettata anche dalla regione in cui viviamo) sarà quella di lasciare la nostra casa in muratura, per una in bioedilizia (fatta di legno e biocemento di farine vegetali) antisismica e in classe energetica, con un risparmio notevole di inquinanti.
Per il resto la carne la mangio 2 volte a settimane, faccio la differenziata anche in vacanza, non mi cambio il guardaroba di frequente. Quanto alla macchina, per fortuna la uso pochissimo e ho sempre avuto utilitarie dal consumo non eccessivo.
io ci vivo in una casa in bioedilizia e tolte due settimane di fuoco ad agosto si sta bene tutto l'anno. tieni aperte le finestre di notte e la mattina chiudi tutto e ti godi il fresco durante la giornata. riesco ad avere anche 8 gradi di differenza rispetto a fuori senza bisogno del climatizzatore... anche se in quelle due settimane ogni tanto mi viene la voglia di installare un condizionatore, ma passa subito.
Mi manca ancora il fotovoltaico, ma appena passa la crisi lo metto sicuramente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ci vivo in una casa in bioedilizia e tolte due settimane di fuoco ad agosto si sta bene tutto l'anno. tieni aperte le finestre di notte e la mattina chiudi tutto e ti godi il fresco durante la giornata. riesco ad avere anche 8 gradi di differenza rispetto a fuori senza bisogno del climatizzatore... anche se in quelle due settimane ogni tanto mi viene la voglia di installare un condizionatore, ma passa subito.
Mi manca ancora il fotovoltaico, ma appena passa la crisi lo metto sicuramente.
Bioedilizia...a Roma...in condominio...la vedo no difficile...di più.
Se non hai le inferriate e porta blindata fino al 2° piano poi...altro che dormire con le finestre aperte.. :smile:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Bioedilizia...a Roma...in condominio...la vedo no difficile...di più.
Se non hai le inferriate e porta blindata fino al 2° piano poi...altro che dormire con le finestre aperte.. :smile:
eh beh... capisco...
poi dipende dal lavoro che fai, puoi sempre andare in periferia. io sono capitato in un paesino dell'hinterland udinese perché ho trovato un terreno a poco. ho riempito il giardino di alberi così mi fanno ombra d'estate, o me la faranno visto che stanno crescendo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and cbet

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
se ci vai leggero col gas fa poco meno dei 50km/l!!! ;-)

e costa meno di una bici di medio livello, anche di manutenzione!
Adesso va di moda girare con i ciao e le vespe puzzolenti che ci hanno fatto rottamare 20 anni fa e che adesso girano come mezzi d'élite pagate come un'utilitaria... :mrgreen:
Che grande fenomeno ecologico le rottamazioni...
L'ecologia è solo una scusa per fornire stimoli ai consumi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
con l'auto elettrica odierna, si è persa l'occasione per ripensare l'auto, facendo gli stessi modelli, con consumi (in termini energetici) simili al consumo delle auto a combustione interna, quindi, identico inquinamento.
C'è una strettissima correlazione tra consumo di energia e sviluppo economico, ben visibile sia come andamento a lungo termine, ma anche nel breve periodo, guardando i dati del mercato elettrico.
Per le necessità cittadine, auto come la Zoe, smart elettrica o qualcosa di simile, sarebbero state l'ideale, invece, se va bene, c'è la Yaris ibrida, se va male, un mostro da più di 2 tonnellate e 5 metri di lunghezza.
Amen.
Il discorso auto è molto complesso. Io non dubito dei buoni propositi, almeno iniziali, perchè uno degli scogli da superare era/è il convincere gli utenti delle auto a combustibile fossile che le auto elettriche possano essere usate allo stesso modo, e da li sono nate le Tesla che sono fighe uguali, con prestazioni anche superiori, e con autonomie simili. Però concordo che l'auto elettrica NON deve essere usata come quella a combustione, sono due cose diverse. Adesso sono arrivate le tedesche che con poche eccezioni hanno a catalogo bestioni da 3 tonnellate e 100 e più kwh di batteria, praticamente i nuovi suv, con gli stessi problemi di prima.
Tra i pochi che hanno fatto qualcosa veramente innovativo c'è Renault con la Twizy, ma a dimostrazione di come nessuno l'abbia capita, se ne vedono pochissime in giro.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dimenticavo, perchè bisognerebbe preferire la birra in lattina?
Perchè il metallo filtra totalmente i raggi solari e quindi la birra (o anche il vino o qualsiasi altra bevanda) non si deteriora, come invece fa il vetro o la plastica. Tanto che per dirne una, gli oli e le birre di pregio vengono idiotamente imbottigliati - perchè il cliente non ci crede che un prodotto di pregio stia nella latta - per poi avvolgerli con carte varie per evitare il contatto con la luce solare.
Ma anche qui molto sta cambianto, moltissime microbirrerie si sono spostate in toto verso la lattina, è più economica, più riciclabile, più protettiva del contenuto.

@bughy1978

Difatti io vado a fusti... :-|
5euro di cauzione per ogni reso...;-)

Amen fratello, fusti perfectdraft anche qui, col reso dei fusti ogni volta e birra spinata al momento, fresca e nella quantità desiderata. Mi tengo lattine e bottiglie solo per le birre speciali di microbirrerie che voglio provare, zero Becks/Heineken o altre "pisciobirre" industriali.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perchè il metallo filtra totalmente i raggi solari e quindi la birra (o anche il vino o qualsiasi altra bevanda) non si deteriora, come invece fa il vetro o la plastica. Tanto che per dirne una, gli oli e le birre di pregio vengono idiotamente imbottigliati - perchè il cliente non ci crede che un prodotto di pregio stia nella latta - per poi avvolgerli con carte varie per evitare il contatto con la luce solare.
Ma anche qui molto sta cambianto, moltissime microbirrerie si sono spostate in toto verso la lattina, è più economica, più riciclabile, più protettiva del contenuto.



Amen fratello, fusti perfectdraft anche qui, col reso dei fusti ogni volta e birra spinata al momento, fresca e nella quantità desiderata. Mi tengo lattine e bottiglie solo per le birre speciali di microbirrerie che voglio provare, zero Becks/Heineken o altre "pisciobirre" industriali.
O perché sei invitato da qualche parte e non ti puoi presentare a mani vuote o con la birra già spillata... :-|
 
  • Haha
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo