Opinione Il pianeta si salverà da solo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
si che deve partire da una sensibilità dal basso. Ma le soluzioni di sistema non possono essere lasciate ai singoli. Ci vuole un approccio globale che ancora non abbiamo. Qui in questo forum si sta discutendo di auto elettriche o non elettriche e non si sa bene quale sia la meno inquinante. Fermo restando che l'auto che non inquina è quella che sta in garage noto che i costruttori stanno inseguendo il trend. Anzichè produrre auto elettriche leggere e quindi non molto potenti sfornano mostri da 150 e anche 350 kW (Tesla). Non è così che ce la sfanghiamo.
Ma anche se ti dicessero che l auto che inquina meno è una leggera, economica, facile da produrre, e che ti dura 20 anni..
Secondo te alla gente andrebbe bene?
Da domani chiusi il 90% delle fabbriche di auto, chiusi i carrozzieri, i meccanici, i concessionari, i ricambisti, chiusi tutti quelli che lavorano nella manutenzione strade e autostrade...
Parliamo di milioni di persone a casa disoccupate.

Purtoppo come già detto da alcuni il nostro modello economico è fatto per funzionare inquinando e sfruttando oltremodo le risorse del pianeta.

Nessuno ti darà uno stupendio perché pianti alberi, bonifichi zone cementate, sostituisci allevamenti intensivi con foreste, elimini business nocivi al pianeta come amazon o aliexpress.
Tutto ciò va contro il nostro modello economico.. anche se sarebbe la cosa giusta da fare per dare un futuro di pianeta "decente " ai giovani di oggi.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Che diminuire l'uso dell'auto privata (con qualsiasi alimentazione) porti giovamento alle città e a noi stessi non ci piove, che sostituire auto termiche con auto elettriche porti vantaggi all'ambiente, ecco parliamone...

Bè se la fai cambiare al vecchio con cappello che fà 2-3000 km anno , inquina più produrre e smaltire l'auto seminuova (basta girare negli sfasci, tante auto sotto i 100 k in pratica nuove ) che il guadagno in inquinamento.

Se la fai cambiare a uno come mè (mè, o meglio noi, visto che la usiamo in due) ,fiesta 1.4 tdci 300000 km (23000 km di media negli ultimi 10 anni) , euro3
qualcosina fai.

Il punto è che io, fin che non vedo il monoblocco per terra non la cambio di certo -e se lo trovo a terra, ne swappo un'altro- lavorare è fatica, farlo per cambiare l'auto non se ne parla.


Interessasse veramente l'inquinamento, mi darebbero un auto a costo 0 , ti paghi la manutenzione-carburante e via andare.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Eppure.
Magari uno coraggioso che fa il primo passo lo si trova: un sindaco che vieta l'ingresso in città alle auto. Da un certo punto in poi bus, bici o altri mezzi pubblici.

Sarebbe odiato all'inizio, ma poi diventerebbe un eroe secondo me. A Londra se non sbaglio hanno fatto una cosa simile.
Il problema non lo risolvi.. lo sposti solo..

Io che prima spendevo 3000 euro all anno per girare in auto.. dopo avrò 3000 euro in più nel conto correnteda spendere in qualcos altro altrettanto inquinante.. viaggi, vestiti, tv nuovo, mobili ecc...

Ragionaci.. puoi fare quello che vuoi ma l unico modo per non inquinare è non usare i soldi, o almeno ridurne l utilizzo.. cioè lavorare meno e spendere meno
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Eppure.
Magari uno coraggioso che fa il primo passo lo si trova: un sindaco che vieta l'ingresso in città alle auto. Da un certo punto in poi bus, bici o altri mezzi pubblici.

Sarebbe odiato all'inizio, ma poi diventerebbe un eroe secondo me. A Londra se non sbaglio hanno fatto una cosa simile.
qua si fanno campagne elettorali per abolire le ZTL... vedi Udine...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Eppure.
Magari uno coraggioso che fa il primo passo lo si trova: un sindaco che vieta l'ingresso in città alle auto. Da un certo punto in poi bus, bici o altri mezzi pubblici.

Sarebbe odiato all'inizio, ma poi diventerebbe un eroe secondo me. A Londra se non sbaglio hanno fatto una cosa simile.
Correggimi se sbaglio ma mi pare che la Svizzera imponga ai camion che devono solo attraversarla diretti verso altri paesi europei di essere caricati sui treni. E che per i prodotti che devono andare nei centri urbani impongono ai camion di scaricare in speciali hub e poi le merci vengono consegnate con mezzi piccoli tipo furgoncini. Scelte intelligenti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eppure.
Magari uno coraggioso che fa il primo passo lo si trova: un sindaco che vieta l'ingresso in città alle auto. Da un certo punto in poi bus, bici o altri mezzi pubblici.

Sarebbe odiato all'inizio, ma poi diventerebbe un eroe secondo me. A Londra se non sbaglio hanno fatto una cosa simile.
Non ho poi capito se è diventata legge o se era solo una proposta, ma si parlava a Londra di un regolamento per cui si costruivano nuovi edifici commerciali volutamente senza garage e parcheggi, in modo da non poterli raggiungere in auto.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E' uno di quegli articoli in cui mi trovo daccordo al 100x100 con quello che avete scritto.
Ieri avevo giornata libera, e decido di andare a pedalare in una nuova vallata per provare una discesa. Li di inverno ci va la gente a sciare, albergo, posteggio e un solo impianto di risalita, niente di estremamente famoso o particolare, ci saranno un paio di piste.

Il delirio piu' totale! Posteggio e bordo strada pieno di auto, non un posto libero, gente ammassata che sembrava di stare ad un concerto dei pink floyd, la meta' della gente pure nervosa e scocciata perche' non trovavano posteggio, un tavolino libero, o per mezz'ora di coda per ordinare da bere. Alla faccia di chi si lamenta che a causa della pandemia non ci sono soldi o lavoro.

Ho cambiato percorso e sono entrato in modalita' freeride. Piu' che aria fresca senno' avrei respirato gas di scarico e l'alito dei turisti.
Sinceramente mi chiedo come ci si possa divertire o rilassare in una situazione simile.

Ci lamentiamo tanto dell'inquinamento, fabbriche, trasporti ecc, ma se iniziassimo a far qualcosa nel nostro piccolo... mascherine gettate a terra, rifiuti delle merende varie, mozziconi di sigaretta ovunque sui sentieri ecc.

Scusate lo sfogo, ma da amante della montagna certe scene mi lasciano un po perplesso.
Se ti vuoi divertire ancora di più dovresti venire al mare di questi tempi, troveresti anche tutti i turisti provenienti da i paesi nordici più avanzati che si aggiungono ai nostri peggiori comportamenti.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Ma anche se ti dicessero che l auto che inquina meno è una leggera, economica, facile da produrre, e che ti dura 20 anni..
Secondo te alla gente andrebbe bene?
Da domani chiusi il 90% delle fabbriche di auto, chiusi i carrozzieri, i meccanici, i concessionari, i ricambisti, chiusi tutti quelli che lavorano nella manutenzione strade e autostrade...
Parliamo di milioni di persone a casa disoccupate.

Purtoppo come già detto da alcuni il nostro modello economico è fatto per funzionare inquinando e sfruttando oltremodo le risorse del pianeta.

Nessuno ti darà uno stupendio perché pianti alberi, bonifichi zone cementate, sostituisci allevamenti intensivi con foreste, elimini business nocivi al pianeta come amazon o aliexpress.
Tutto ciò va contro il nostro modello economico.. anche se sarebbe la cosa giusta da fare per dare un futuro di pianeta "decente " ai giovani di oggi.
con l'auto elettrica odierna, si è persa l'occasione per ripensare l'auto, facendo gli stessi modelli, con consumi (in termini energetici) simili al consumo delle auto a combustione interna, quindi, identico inquinamento.
C'è una strettissima correlazione tra consumo di energia e sviluppo economico, ben visibile sia come andamento a lungo termine, ma anche nel breve periodo, guardando i dati del mercato elettrico.
Per le necessità cittadine, auto come la Zoe, smart elettrica o qualcosa di simile, sarebbero state l'ideale, invece, se va bene, c'è la Yaris ibrida, se va male, un mostro da più di 2 tonnellate e 5 metri di lunghezza.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Visto che l'argomento mi interessa e non troveremo la quadra su elettrico si e no iniziamo a mettere qui cosa facciamo per ridurre la nostra "impronta ecologica", robe concrete...

-chiudere acqua sotto la doccia quando mi insapono o lavo i denti
-tornato ai vecchi fazzoletti di stoffa e ai tovaglioli di stoffa anzichè carta
-aprire al mattino con l'aria fresca anzichè usare aria condizionata anche alle 7:10
-cercare prodotti con imballi "eco" o riciclabili
-separare meglio la differenziata (esempio il coperchio dello yogurt nell'alluminio)
-scegliere le birre in lattina :-?:
-20 giorni almeno all'anno senza uso dell' auto
-sapone dei piatti e mani ecologico

sono cazzate, lo so, ma credo di più a 2 miliardi di persone che fanno questo che ai Tesla boys...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
con l'auto elettrica odierna, si è persa l'occasione per ripensare l'auto, facendo gli stessi modelli, con consumi (in termini energetici) simili al consumo delle auto a combustione interna, quindi, identico inquinamento.
C'è una strettissima correlazione tra consumo di energia e sviluppo economico, ben visibile sia come andamento a lungo termine, ma anche nel breve periodo, guardando i dati del mercato elettrico.
Per le necessità cittadine, auto come la Zoe, smart elettrica o qualcosa di simile, sarebbero state l'ideale, invece, se va bene, c'è la Yaris ibrida, se va male, un mostro da più di 2 tonnellate e 5 metri di lunghezza.
L auto è uno dei modi più "astuti" per tenere la gente schiava sul posto di lavoro.. e per renderla schiava deve essere grossa, costosa sia da comprare che da mantenere, deve essere figa e deve rappresentare uno status simbol.

Dimmi chi normalmente passerebbe la vita a fare lavori totalmente inutili come preparare caffè in un bar, vendere mutande e calzini da tezenis o vendere contratti truffa da un call center? (Senza offesa per nessuno)
Lo fai se sei schiavo di un finanziamento per l auto da tot euro al mese(che magari poi cambi ogni 2 anni col modello nuovo) , se vivi in centro a una città costosissima come milano, se hai da pagare continue cene fuori e aperitivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
L'auto non è un problema, si stima che la produzione di gas serra prodotte dalle auto, a livello mondiale, sia inferiore al 1% (uno per cento).
Il grosso dei gas effetto serra (ma anche dell'inquinamento industriale) proviene dalle grandi realtà industriali piuttosto che dal riscaldamento domestico o dagli allevamenti intensivi...si è visto durante il lock-down di marzo 2020 come la qualità dell'aria non sia migliorata...
Poi se vogliamo credere alla barzelletta elettrica, ok, va bene...
PS lavoro in una multinazionale chimica, il mio sito non è grandissimo, ma il consumo di metano annuo è pari a quello di 4000 case...
Concordo, soprattutto sugli allevamenti intensivi che in pochi citano o sanno che inquinano.
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Dimmi chi normalmente passerebbe la vita a fare lavori totalmente inutili come preparare caffè in un bar, vendere mutande e calzini da tezenis o vendere contratti truffa da un call center?

Qualsiasi persona che deve campare.

Che poi meno spese si hanno, meno si deve lavorare, o in alcuni fortunati casi non si lavora del tutto... è un'altro discorso .
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e per fare quei tragitti non serve certo un mezzo da 2,5 tonnellate, elettrico o a gasolio che sia. Per spostare una persona di 80kg, a 100 km/h, utilizzare un qualsiasi motore da 150 Kw è semplicemente uno spreco di energia, chimica, elettrica, solare, Nucleare che sia.
P.S. anche cambiare bici perché quella nuova è più figa, la ''vecchia'' ha già 2 anni, o ha il piantone 0,5 gradi più aperto fa parte dello spreco.
Basterebbe che ognuno avesse un suo motorino, un Honda sh 125 fa più di 40 km con un litro, praticamente va ad aria, ed è per una persona o al massimo due, cioè le stesse persone che sono presenti in media in tutti i macchinoni che girano ogni giorno in città
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
eh si, perchè la maggioranza di quelli che ci vanno ad agosto lo fa proprio perchè gli piace l'ammassamento, o piuttosto perchè non ha altra scelta?!?!

p.s. anch'io non sono mai andato in ferie in agosto, ma è una fortuna che non tutti possono permettersi...
Vero, ma fino ad un certo punto.
Tante aziende ti chiedono di pianificare mesi prima le ferie estive, però puntualmente tutti chiedono sempre la settimana di ferragosto.
Per alcune aziende le ferie spalmate su più mesi è molto meglio gestibile. Però anche vero che nelle grandi città la mentalità ferie a ferragosto, 2 o 3 settimane fisse di chiusura completa, è un dogma inattaccabile.
A me che invece lavoro tutto l'anno indiscriminatamente, quel fornitore che mi chiude del tutto mi blocca mezzo lavoro, costringendo altre aziende mie clienti a fermarsi o avere gravi disservizi.
Di chi è la colpa, quindi?
 

Classifica mensile dislivello positivo